menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-27 12:35:48

Consulto detrazioni ristrutturazione 50% e risparmio energetico 65%


Lorenzodroid
login
11 Marzo 2015 ore 16:49 6
Salve a tutti, anzitutto complimenti per le preziose informazioni che si possono trovare qui.
Vi chiedo un consulto per cercare di capire meglio e poter sfrutare appieno le detrazioni attualmente previste.
Ho già spulciato il sito e il forum ma ho ancora qualche dubbio.
Sto valutando la ristrutturazione completa di un'abitazione di famiglia attualmente disabitata.
L'immobile in oggetto è su due livelli, piano terra e primo piano di poco meno di 30mq l'uno senza scala interna, più un sottotetto attualmente non abitabile.
I due livelli attualmente sono riscaldati con stufa a metano mentre il sottotetto non è riscaldato.
L'idea era anzitutto fare un vespaio al piano terra (piuttosto umido) e già che si tirava su tutto installare il riscaldamento a pannelli da pavimento.
Rinforzare la soletta tra il piano terra e il primo piano e installare il riscaldamento a pavimento anche al primo piano.
Successivamente collegare i due piani con una scala a chiocciola e demolendo la soletta tra il primo piano ed il sottotetto dovrei recuperare circa 80cm (attualmente i soffitti stanno a 3,20mt) in modo da portare a 2,50mt il primo piano e fare un ambiente unico con soppalco recuperando così il sottotetto che andrà coibentato e tutto.
Si pensava anche ad un eventuale intonaco isolante almeno per il piano terra ma anche in questo caso bisogna ancora valutare i costi.
Ora, credo di rientrare appieno nelle detrazioni per ristrutturazione del 50% nonchè al bonus mobili del 50% e l'IVA agevolata al 10% per l'impresa che esegue i lavori.
Fin qui è corretto?
La domanda è, visto che il riscaldamento a pavimento, la coibentazione del sottotetto e la sostituzione degli infissi e l'eventuale intonaco isolante rientrerebbero come Risparmio Energetico, posso usufruire, per queste parti fatturate a parte, della detrazione del 65% o rientra comunque nella ristrutturazione del 50%?
Sto cercando di informarmi al meglio per poter recuperare il più possibile vista l'entità della spesa, se poteste venirmi in aiuto ogni consiglio è ben accetto.
Grazie mille a tutti in anticipo! :)
Modificato il 11 Marzo 2015 ore 18:00
  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 19:03
    Prima di tutto credo che 2,5 metri di altezza siano pochi per avere l'abitabilità, magari informati prima.
    Per le detrazioni e' tutto corretto, tieni presente che per avere il 65% per riqualificazione energetica l'isolamento deve rispettare i valori di trasmittanza richiesti dalla legge.
    Puoi avere il 65% anche sul vespaio areato, compreso lo scavo se isoli anche questo in maniera adeguata.

  • lorenzodroid
    0
    Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 21:51 - ultima modifica: Giovedì 12 Marzo 2015, all or 00:54
    Prima di tutto credo che 2,5 metri di altezza siano pochi per avere l'abitabilità, magari informati prima.
    Per le detrazioni e' tutto corretto, tieni presente che per avere il 65% per riqualificazione energetica l'isolamento deve rispettare i valori di trasmittanza richiesti dalla legge.
    Puoi avere il 65% anche sul vespaio areato, compreso lo scavo se isoli anche questo in maniera adeguata.
    Si, hanno già fatto i conti e l'altezza è più che a norma di legge.Dovrebbero essere 2.6mt sotto il soppalco, che poi va fino al colmo che sono tipo 4mt dal pavimento del soppalco.
    Quindi le spese possono essere detratte entrambe facendo fare fatture a parte?Anche se si tratta comunque dello stesso stabile?(perdonate l'ignoranza...)
    Si, devo far fare i conti della trasmittanza! :)
    Ah, ottimo, per il vespaio non lo sapevo.Comunque nel week-end se riesco organizzo una visita con un'altra impresa così ho qualche altro preventivo e magari qualche idea di realizzazione.


    Grazie Simone, si accettano consigli :)

  • archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 18:33
    IL 65% riguarda il risparmio energetico, il 50% i lavori di ristrutturazione. Bisogna rispettare i valori di trasmittanza tabellati, cioè, non si può richiedere l'agevolazione per mettere un serramento con vetro singolo (ammesso che ne vendano ancora e non credo). I produttori ti mandano la scheda tecnica con i valori riportati e tu devi conservarla e inserire i valori nella schermata della COMUNICAZIONE ENEA obbligatoria.

    Nella comunicazione ENEA dimostri il risparmio energetico.

    Altra cosa, il bonus mobili è del 50% ma fino ad una spesa massima di 10000 euro .Quindi puoi recuperare al massimo 5000 euro.

    Un saluto

    www.lacasapensata.info

    arch. luca maioli

  • lorenzodroid
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:16
    Grazie a tutti,
    intanto se qualcuno fosse interessato ho pubblicato planimetrie e render :)Si accettano consigli!

    https://forum.lavorincasa.it/progettazione/idee-ristrutturazione-2-livelli-piu-soppalco-39607.html

  • lorenzodroid
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 10:46
    Altra domanda per Voi.

    Visto il primo preventivo (molto più alto delle aspettative) e il fatto che attualmente non mi serve un trilocale (andrei a viverci da solo o al massimo in coppia) stavo valutando il rifacimento del solo primo piano più soppalco.

    Lasciando in un futuro la ristrutturazione completa del piano terra.

    In questo caso, mettiamo tra 7-8 anni, volessi ristrutturare il piano terra, potrei comunque usufruire delle eventuali detrazioni che saranno previste (immagino tornino al 36%), oppure non potrei più usufruire di nessun tipo di detrazione??

    Grazie

  • lorenzodroid
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 12:35
    Salve, nessuno mi sa dare una risposta??Grazie di nuovo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Notizie che trattano Consulto detrazioni ristrutturazione 50% e risparmio energetico 65% che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI