• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-16 17:26:23

Consiglio su detrazione 50% per ristrutturazione


Mi sto accingendo a ristrutturare casa, e per le opere che andrei a fare, la ristrutturazione si configura come "ristrutturazione straordinaria", ed ovviamente necessitano di SCIA questo tipo di lavori, ma c'è un problema, ovvero, in comune non mi rilasciano tale "documento" perché si sono accorti che tra i documenti in loro possesso e lo stato di fatto della mia casa, risulta un abuso edilizio, che riguarda una piccola porzione di balcone e la disposizione delle finestre (l'impresa che edificò nel lontano 1967 la palazzina in cui abito non consegnò al comune i disegni con lo stato di fatto dei lavori.
Ora, l'unica cosa da fare sarebbe quella di condonare l'abuso, ma anche qui non posso procedere in tal senso in quanto, l'abuso riguarda tutti gli appartamenti del "mio" condominio, sebbene io mi sia rivolto ad un architetto, che a sua volta nel merito si è rivolta al suo commercialista, io non ci sto capendo più nulla, ma quello che so è che a quanto pare perderò tuuuutti benefici che le detrazioni fiscali avrebbero potuto darmi, ora chiedo a voi del forum, avreste qualche consiglio, o sapete se la legge mi permette di poter non perdere tali benefici?
(in comune la responsabile dell'uff. edilizia privata, ha detto :
"bhe può inquadrarla come "ristrutturazione ordinaria", io non so che pensare, ne tantomeno cosa fare...AIUTO!!!!
(l'architetto di mia fiducia, e che conosco da molti anni, ora sta facendomi ricredere)
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 11:45
    Hai scritto una serie di inesattezze:
    1. la Scia non viene rilasciata dal comune, ma devi presentarla tu tramite architetto.
    2. non è l'impresa che doveva presentare i disegni al comune, ma il proprietario, e cmq questo non avrebbe giustificato l'abuso.
    Detto ciò io non mi preoccuperei tanto di perdere le detrazioni, quanto di sanare l'abuso che può darti tanti problemi.
    Le detrazioni in ogni caso non te le danno se l'edificio non è regolare.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Alice
    Domenica 1 Giugno 2014, alle ore 22:04
    Hai scritto una serie di inesattezze:
    1. la Scia non viene rilasciata dal comune, ma devi presentarla tu tramite architetto.
    2. non è l'impresa che doveva presentare i disegni al comune, ma il proprietario, e cmq questo non avrebbe giustificato l'abuso.
    Detto ciò io non mi preoccuperei tanto di perdere le detrazioni, quanto di sanare l'abuso che può darti tanti problemi.
    Le detrazioni in ogni caso non te le danno se l'edificio non è regolare.
    Perdonami, mi sono espresso male in alcuni casi, e din altri non sono stato dettagliato come avrei dovuto, riguardo alla scia, hai ragione, non è il comune che la rilascia, ma bensì il mio arch. che la presenta, ma in comune non l'hanno accettata i nquanto hanno riscontrato l'abuso sopra citato, che venne commesso dal ocnstruttore al tempo della costruzione, che fu lo stesso che poi la vendette ai privati, ovvero a coloro che poi la vendettero a me (costoro non andarono a vedere se i carteggi erano tutti a posto, al tempo dell'acquisto da parte loro nel lontano 1980, e successivament eil mio notaio, si limitò a redigere il rogito, senza andare a controllare i dettagli), io non posso sanare l'abuso perché non è tutto l'edificio che è abusivo, ma bensì un terzo di balcone di ogni appartamento ad esserlo, e per sanare l'abuso , si dovrebbe fare una "pratica condominiale" che riguardi appunto tutto il condominio, ma di questi tempi chi sarebbe disposto a spendere soldi, solo per fare un favore ad un solo condomino, ovvero a me?? se penso che mi sono già preso dell'ingenuo (detta elegantemente) per la mia onestà nell'eseguire i lavori,da parte di un condomino, che delusione!!!!

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 10:18
    Mah, per quanto ne so io si può anche sanare un abuso di un singolo appartamento... Ognuno pensa per sè: se gli altri non vogliono sanare, allora devo tenermi il mio abuso?

  • genevie
    Genevie Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 17:26
    Gent. arch. Granata, vorrei chiederle se avendo fatto lavoro di nuova pavimentazione esterna l'anno scorso di una abitazione privata e avendo pagato con bonifico art. 16bis n.917, potrei aver diritto al bonus arredi? Non capisco se è una manutenzione ordinaria o straordinaria. Grazie per la risposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alforago
Nell’ottobre 2021 è stata predisposta la pratica relativa alla cessione di un credito, sotto forma di sconto in fattura, a una Ditta che sta facendo lavori di...
alforago 23 Febbraio 2022 ore 09:24 3
Img gio90x
Ciao a tutti,sto sostituendo gli infissi di casa all'interno di una ristrutturazione straordinaria.Avevo capito che bastava acquistare degli infissi miglori, dal punto di vista...
gio90x 29 Settembre 2021 ore 10:01 2
Img danysana3
Ciao a tutti,devo ristrutturare il bagno di un appartamento di proprietà, cambiando tubature piastrelle sanitari e così via.A breve avrò la CILA così...
danysana3 28 Maggio 2021 ore 19:18 1
Img francescaprezioso
Buongiorno, a breve dovrò iniziare i lavori di ristrutturazione straordinaria su un immobile acquistato come negozio che dovrò trasformare in A/10 per aprire uno...
francescaprezioso 19 Agosto 2020 ore 10:14 1
Img letta
Buongiorno,sto per iniziare una ristrutturazione piuttosto "importante" per l'appartamento appena acquistato e avrei bisogno di un vostro parere ... visto che siete...
letta 27 Giugno 2016 ore 14:04 2
Notizie che trattano Consiglio su detrazione 50% per ristrutturazione che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.
346.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI