Perdonami, mi sono espresso male in alcuni casi, e din altri non sono stato dettagliato come avrei dovuto, riguardo alla scia, hai ragione, non è il comune che la rilascia, ma bensì il mio arch. che la presenta, ma in comune non l'hanno accettata i nquanto hanno riscontrato l'abuso sopra citato, che venne commesso dal ocnstruttore al tempo della costruzione, che fu lo stesso che poi la vendette ai privati, ovvero a coloro che poi la vendettero a me (costoro non andarono a vedere se i carteggi erano tutti a posto, al tempo dell'acquisto da parte loro nel lontano 1980, e successivament eil mio notaio, si limitò a redigere il rogito, senza andare a controllare i dettagli), io non posso sanare l'abuso perché non è tutto l'edificio che è abusivo, ma bensì un terzo di balcone di ogni appartamento ad esserlo, e per sanare l'abuso , si dovrebbe fare una "pratica condominiale" che riguardi appunto tutto il condominio, ma di questi tempi chi sarebbe disposto a spendere soldi, solo per fare un favore ad un solo condomino, ovvero a me?? se penso che mi sono già preso dell'ingenuo (detta elegantemente) per la mia onestà nell'eseguire i lavori,da parte di un condomino, che delusione!!!!“Hai scritto una serie di inesattezze:
1. la Scia non viene rilasciata dal comune, ma devi presentarla tu tramite architetto.
2. non è l'impresa che doveva presentare i disegni al comune, ma il proprietario, e cmq questo non avrebbe giustificato l'abuso.
Detto ciò io non mi preoccuperei tanto di perdere le detrazioni, quanto di sanare l'abuso che può darti tanti problemi.
Le detrazioni in ogni caso non te le danno se l'edificio non è regolare.”
Nell’ottobre 2021 è stata predisposta la pratica relativa alla cessione di un credito, sotto forma di sconto in fattura, a una Ditta che sta facendo lavori di... |
Ciao a tutti,sto sostituendo gli infissi di casa all'interno di una ristrutturazione straordinaria.Avevo capito che bastava acquistare degli infissi miglori, dal punto di vista... |
Ciao a tutti,devo ristrutturare il bagno di un appartamento di proprietà, cambiando tubature piastrelle sanitari e così via.A breve avrò la CILA così... |
Buongiorno, a breve dovrò iniziare i lavori di ristrutturazione straordinaria su un immobile acquistato come negozio che dovrò trasformare in A/10 per aprire uno... |
Buongiorno,sto per iniziare una ristrutturazione piuttosto "importante" per l'appartamento appena acquistato e avrei bisogno di un vostro parere ... visto che siete... |
Notizie che trattano Consiglio su detrazione 50% per ristrutturazione che potrebbero interessarti
|
Manutenzione ordinariaRestauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria. |
Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibileDetrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria. |
Comunicazione Inizio Lavori (CIL)Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria. |
Pratiche edilizieLeggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli. |
Manutenzione StraordinariaRestauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici. |
IVA per stufe a pelletDetrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti. |
Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinariaDetrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. |
Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti. |
Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione. |