menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-05-31 20:29:54

Comunicazione enea installazione pompa di calore aria/aria valori eer - cop

Salve a tutti vorrei acquistare un climatizzatore a pompa di calore Beko BIHPR 090, per rientrare nel Bonus Casa e sfruttare il bonus mobili / elettrodomestici.
Ho letto diverse guide per la comunicazione Enea, ma l'unico intoppo lo trovo nell'inserimento dati nel portale, dove vuole specificatamente i valori EER e COP.
Ho scaricato la scheda tecnica della pompa di calore sopra menzionata, ma nella stessa non trovo i valori EER e COP, ma in sostituzione vi sono Seer/Aeer e Scop/Acop e non so come comportarmi, poichè Enea mi chiede esclusivamente EER e COP.
Essendo questo prodotto economico in classe energetica A++/A+ pensavo potesse andare bene.

In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente
  • mikymouse1770
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2023, alle ore 14:31
    Dinuovo salve, ho avuto risposta direttamente da E.N.E.A. scrivendomi che, il prodotto sopra menzionato va escluso per via dei dati poco chiari nella sua scheda tecnica.Mi ha comunicato anche che, i valori minimi per far si che un climatizzatore rientri nel risparmio energetico nel rientro della detrazione fiscale, debba avere come EER 3.40 e COP 3.9 che diventano rispettivamente EER 3.23 e COP 3.71 considerando la riduzione del 5% prevista per i sistemi dotati di sistema inverter.Quindi ho scelto altro prodotto, sempre economico ma che rientra in quei valori.

• debora mirarchi
    0
    Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 11:27
    Innanzitutto la ringrazio per aver condiviso la risposta fornita da Enea, perchè potrebbe essere di aiuto a quanti si trovano in una situazione assimilabile alla Sua.In secondo luogo Le confermo che la scelta di interpellare direttamente Enea è la strada giusta, perchè sovente si tratta di questioni molto specifiche che è difficile poter risolvere in tali modalità.

• manuelamargilio
    0
    Mercoledì 31 Maggio 2023, alle ore 18:11
    Se decide di avvalersi del Bonus mobili anziché dell'Ecobonus i dispositivi installati non devono possedere requisiti tecnici specifici. ne consegue che in tal caso non sarebbe nemmeno necessaria la comunicazione ad Enea.

• mikymouse1770
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 31 Maggio 2023, alle ore 20:29 - ultima modifica: Mercoledì 31 Maggio 2023, all or 20:31
    Se decide di avvalersi del Bonus mobili anziché dell'Ecobonus i dispositivi installati non devono possedere requisiti tecnici specifici. ne consegue che in tal caso non sarebbe nemmeno necessaria la comunicazione ad Enea.
    Salve, si effettivamente devo avvalermi del Bonus mobili, per rientrarci devo fare ristrutturazione dilizia dove serve l'installazione del Climatizzatore a Pompa di calore, ed in questo caso non bisogna fare comunicazione ad Enea?
    Oppure non occorre fare comunicazione ad Enea per l'acquisto di mobili/elettrodomestici, dove la guida specifica che la mancata o tardiva comunicazione non fa perdere il beneficio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Comunicazione enea installazione pompa di calore aria/aria valori eer - cop che potrebbero interessarti

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI