• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2017-10-04 10:04:17

Comunicazione all'ENEA


Santo_1972
login
03 Ottobre 2017 ore 16:48 1
Buonasera,
nel 2015, dopo aver presentato regolare CILA attraverso un tecnico abilitato, ho iniziato dei lavori di ristrutturazione complessiva di un villino.
Nel documento sono stati naturalmente inseriti tutti gli interventi da realizzare come l'installazione di nuovi infissi, il rifacimento dei bagni, la coibentazione del tetto, un nuovo impianto termico a pompa di calore, pannelli solari termici ecc., ecc..
Pertanto, alcuni dei lavori sono stati e saranno relativi ad una normale ristrutturazione edilizia per cui posso usufruire della detrazione del 50 %, mentre altri hanno riguardato e riguarderanno (perché ancora in corso) interventi volti al risparmio energetico.
I lavori termineranno, presumibilmente, a luglio del 2018 e in quel momento verrà fatta la comunicazione di fine lavori.
Ora sorge il problema della comunicazione all'ENEA.
Atteso che i lavori effettuati (anche quelli volti al risparmio energetico) fanno parte di una più ampia opera di ristrutturazione (per cui è stata presentata la CILA), la dichiarazione all'ENEA deve essere fatta entro 90 giorni dalla comunicazione di fine lavori (luglio 2018) o avrei dovuto fare una comunicazione ogni volta che un determinato intervento veniva completato?
Vi ringrazio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img francocausio
Ciao.Sto valutando, per il prossimo anno, di rifare la pavimentazione del mio giardino , cioè togliere la vecchia palladiana e mettere degli autobloccanti.Parlando con chi...
francocausio 23 Marzo 2025 ore 11:34 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 14 Marzo 2025 ore 19:50 1
Img francesco civati
Buongiorno. A breve dovrò far ripassare tutto il manto di copertura dell' abitazione in cui abito da un' azienda edile. In pratica dovranno rimuovere tutti i coppi per poi...
francesco civati 20 Gennaio 2025 ore 13:54 1
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Notizie che trattano Comunicazione all'ENEA che potrebbero interessarti


Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

I nuovi consigli di Enea per risparmiare sulla bolletta per il riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come ogni anno, Enea ha pubblicato dieci raccomandazioni per aiutare le famiglie a risparmiare sulle bollette del riscaldamento e avere un atteggiamento sostenibile
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI