menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-12 17:58:10

Compilazione allegato f per infissi e cassonetti di ditte diverse


75fabio75
login
08 Giugno 2015 ore 13:36 3
Salve,
sono oramai settimane che cerco una risposta che non riesco a trovare. Ho cercato nel forum (non solo in questo) e aperto 4 ticket con la "linea amica" che però, nonostante domande precise e mirate, continua a rispondere in maniera generica non chiarendomi il dubbio.
Sto cercando anche di contattare direttamente l'ENEA ma il sito, usabile lunedì e mercoledì, risulta 'down'...
Quindi scusatemi se approfitto di voi.
Arrivo al punto:
sto sostituendo gli infissi e i cassonetti comprensivi di avvolgibili. Sono "solidali" nel senso che si agganciano allo stesso telaio, ma li ho acquistati da due ditte separate che di conseguenza mi faranno due fatture separate. Nella compilazione dell'allegato F mi si chiedono dei dati relativi solo ai vecchi e ai nuovi infissi, mentre non trovo nessuna traccia dei cassonetti, nè per quanto riguarda i valori tecnici nè per quanto riguarda la spesa.
La domanda è: al punto 14, dove mi si chiede l'importo complessivo della spesa per risparmio energetico, devo sommare la fattura degli infissi e dei cassonetti?
Leggendo l'allegato F sembra che sia tutto riferito agli infissi dando forse per scontato che la ditta sia unica e il lavoro unico.
Nel mio caso sono appunto due lavori distinti fatti però durante la stessa manutenzione straordinaria.

Grazie
Modificato il 08 Giugno 2015 ore 13:38
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 23:53
    Per vari interventi l'Enea permette al contribuente di arrangiarsi con la comunicazione finalizzata alla comunicazione 65%. Tuttavia spesso ci si scontra con qualche diffcoltà.
    Anche per la dichiarazione dei redditi l'Agenzia delle Entrate dà la possibilità ai contribuenti di arrangiarsi autonomamente, ma proprio per le grandi difficoltà la maggior parte di noi si rivolge ad un commercialista, caf, ecc.
    Così come per la dichiarazione dei redditi, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico esperto anche per le comunicazioni Enea.
    Prova a dare un'occhiata qui:
    https://www.lavorincasa.it/detrazione-65/

  • 75fabio75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 08:32
    Ringrazio della risposta ma io so già cosa posso detrarre e cosa mi serve per farlo. Chiedevo semplicemente un dettaglio della compilazione dell'allegato F.
    Evidentemente a nessuno è capitato di cambiare finestre e cassonetti da due ditte diverse perché non trovo nessun caso simile...

  • 75fabio75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 17:58 - ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2015, all or 18:00
    Allora, condivido la mia esperienza dopo 4 mail alla "linea amica" che non mi hanno portato da nessuna parte, e dopo la decisione di contattare direttamente l'ENEA.
    All'Enea è possibile scrivere un'email, ma solo il Lunedì e il Mercoledì per un paio d'ore dopo le 10.30. Qualunque altra mail inviata in orario diverso non viene considerata, neppure in replica alle risposte (bellissimo... ).
    Mi sono segnato quindi l'orario e Lunedì ero pronto per scrivere. Con mia grande "gioia" però il sito era down per manutenzione straordinaria (grrr...). Quindi ho rimandato tutto a Mercoledì e alle 10.30 ero in pole-position. Ho mandato l'email e oggi, dopo due giorni esatti, ho ricevuto l'ennesima "non risposta", anche se con alcune informazioni in più. Ovvero:

    "relativamente a quanto chiede, specifichiamo che le spese relative a scuri, persiane e ed elementi accessori all'infisso (compresi i cassonetti e le tapparelle) sono detraibili solo se effettuate unitamente alla sostituzione degli infissi (o del solo vetro), in quanto elementi che collaborano sicuramente al miglioramento delle caratteristiche termiche degli stessi;

    Non sappiamo dirle se possa essere agevolata la sostituzione dei cassonetti avvenuta tramite un'altra ditta. Le suggeriamo di contattare in proposito l'Agenzia delle Entrate, al numero verde 848.800444.

    Se le confermano quanto da lei proposto riteniamo che nella compilazione dell'Allegato F occorrerà inserirne solo le spese relative. "


    Preso un po' dallo sconforto ho ripetutamente chiamato il numero verde che risultava sempre occupato. Alla fine ho preso la linea, ho aspettato il mio turno (la voce automatica diceva che avevo 127 telefonate prima di me..) e alla fine, commosso, ho parlato con un operatore...

    Faccio la mia domanda... rullo di tamburi...

    "E certo che può sommare le fatture. E quanti allegati F vuole compilare? Lei non guardi se sono ditte diverse..."

    Forse mi sarò fatti troppi scrupoli io. Però sinceramente non mi sembrava così ovvio visto che nell'allegato F non si mensionano i cassonetti dando quasi per scontato che ci fosse una sola ditta che cambia infissi e relativi accessori per poi fare una singola fattura.
    In ogni caso la cosa importante è che abbia risolto e con questo mio racconto spero che un giorno, qualcuno che si trova nella mia situazione con i miei stessi dubbi, possa fare un po' prima di quanto abbia fatto io per trovare una risposta...

    Saluti
    Fabio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Notizie che trattano Compilazione allegato f per infissi e cassonetti di ditte diverse che potrebbero interessarti


La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI