• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-17 08:49:32

Climatizzatori, ristrutturazione o bonus mobili?


Buona sera a tutti,
mi rivolgo a questo forum nella speranza di risolvere qualche dubbio relativo alle detrazioni fiscali.
Nel 2015 ho effettuato una ristrutturazione edilizia installando un lucernario, costo totale (geometra+finestra+installazione) circa 1500 euro.
Nella SCIA, non sono sicuro si chiami così, il geometra mi aveva inserito il lavoro specifico più interventi vari di manutenzione ordinaria.
Tra questi ultimi ho sistemato parte del tetto per un costo di circa 2500 euro.
In totale quindi, nella voce ristrutturazione, ho speso all'incirca 4000 euro.
Ho poi sfruttato il BONUS ARREDAMENTI legato alla ristrutturazione edilizia, acquistando soggiorno, divano, cabina armadi, elettrodomestici, lampadari, etc... sforando il massimo consentito di 10000 euro.
I miei dubbi sono i seguenti:
1) Le detrazioni che mi spetteranno saranno ad oggi il 50% di 4000 (ristrutt) + 50% di 10000 (bonus mobili) = 2000+5000= 7000 euro in 10 rate.
E' corretto?
2) Vorrei acquistare dei climatizzatori a pompa di calore: questa spesa rientra nella voce "ristrutturazione edilizia" al 50% andandosi ad aggiungere alle spese già sostenute (4000 euro succitati)?
O segue il "bonus mobili" che ho già saturato?
Grazie anticipatamente.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 09:00
    1) Si, esatto.

    2) Si potrebbe valutare anche la possibilità di rientrare nelle detrazioni per il risparmio energetico, se i condizionatori sono stati acquistati per il riscaldamento invernale: a titolo di esempio le lascio la Guida Fiscale del 2015. Valuti bene però se la detrazione sul risparmio energetico è stata prorogata anche per il 2016.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
    Saluti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 09:04
    Al riguardo, le segnalo un articolo che le sarà sicuramente utilissimo:
    Detrazione risparmio energetico 2016

  • sebyros
    Sebyros Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 10:56 - ultima modifica: Sabato 16 Gennaio 2016, all or 11:06
    Al riguardo, le segnalo un articolo che le sarà sicuramente utilissimo:
    Detrazione risparmio energetico 2016
    Intanto grazie per la tempestività delle risposte. Per quanto concerne i climatizzatori, no! Non è possibile farli rientrare nella detrazione del 65% perché l'appartamento gode già di riscaldamento a metano autonomo e non avrebbe senso sostituirlo con uno a corrente. A quanto ho capito invece potrebbe rientrare come "ristrutturazione" perché appunto contemplato dalla legge... "il climatizzatore non andrebbe a sostituire ma a completare quello già esistente" CIT. - detrazione del 50%...
    La mia domanda è:

    - Avendo già aperto un "inizio dei lavori" ed essendo quest'ultimo intervento fattibile senza alcuna richiesta particolare al Comune, posso inglobarlo nelle spese che ho già sostenuto per la ristrutturuazione di cui sopra?

    Ad esempio, spendo 2000 euro per i climatizzatori, si andrebbero ad aggiungere ai 4000 già spesi per la ristrutturazione? Perché in questo caso avrei 5000 euro per il bonus mobili e 3000 euro per la ristrutturazione. Non so se sono stato chiaro. Chiedo venia per l'uso poco tecnico dei termini.
    Ps. per il biocamino varrebbe la stessa cosa?

    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 12:28
    - Avendo già aperto un "inizio dei lavori" ed essendo quest'ultimo intervento fattibile senza alcuna richiesta particolare al Comune, posso inglobarlo nelle spese che ho già sostenuto per la ristrutturuazione di cui sopra?

    Se non ha ancora dato la fine lavori, sì.

    Ad esempio, spendo 2000 euro per i climatizzatori, si andrebbero ad aggiungere ai 4000 già spesi per la ristrutturazione? Perché in questo caso avrei 5000 euro per il bonus mobili e 3000 euro per la ristrutturazione. Non so se sono stato chiaro. Chiedo venia per l'uso poco tecnico dei termini.

    Esatto.

    Ps. per il biocamino varrebbe la stessa cosa?

    Ritengo di sì. Inoltre può godere dell'Iva al 10%, ma deve controllare che climatizzatori e biocamino non siano "beni significativi", in quel caso l'Iva agevolata è usufruibile solo in parte.

  • sebyros
    Sebyros Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 19:19
    - Avendo già aperto un "inizio dei lavori" ed essendo quest'ultimo intervento fattibile senza alcuna richiesta particolare al Comune, posso inglobarlo nelle spese che ho già sostenuto per la ristrutturuazione di cui sopra?

    Se non ha ancora dato la fine lavori, sì.

    Ad esempio, spendo 2000 euro per i climatizzatori, si andrebbero ad aggiungere ai 4000 già spesi per la ristrutturazione? Perché in questo caso avrei 5000 euro per il bonus mobili e 3000 euro per la ristrutturazione. Non so se sono stato chiaro. Chiedo venia per l'uso poco tecnico dei termini.

    Esatto.

    Ps. per il biocamino varrebbe la stessa cosa?

    Ritengo di sì. Inoltre può godere dell'Iva al 10%, ma deve controllare che climatizzatori e biocamino non siano "beni significativi", in quel caso l'Iva agevolata è usufruibile solo in parte.
    Grazie ancora per le preziose informazioni. Cosa si intende per "bene significativo"?

    Poi avrei anche un altro dubbio, anche se il contenuto è relativo alle spese notarili lo inserisco qui perché ritengo sia comunque correlato:

    Avendo acquistato da poco l'appartamento (ero in rent to buy) ho sostenuto delle spese notarili ed accessorie (perizia ed altro) di cui una parte so che sono detraibili. Queste detrazioni vanno a sommarsi a quelle per gli interessi passivi sulle rate del mutuo con tetto massimo 4000 euro? Oppure non si cumulano e viaggiano su un canale parallelo? So che dagli interessi passivi si può detrarre circa 790 euro al massimo (il 19% del tetto massimo di 4000 euro), non mi è chiaro se le spese notarili siano calcolate sommandole qui... infatti con solo le rate riesco a saturare la massima detrazione, a questo punto se fosse valida l'inglobazione delle spese notarili non avrebbe senso portare queste ultime in detrazione avendo già utilizzato il tetto massimo!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 08:49
    Buongiorno le lascio il link alla Guida Fiscale sugli interventi edilizi:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    I beni significativi sono:
    ascensori e montacarichi ?
    infissi esterni e interni ?
    caldaie ?
    video citofoni ?
    apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria ?
    sanitari e rubinetteria da bagni ?
    impianti di sicurezza.

    Su questi in caso di manutenzione straordinaria l'Iva al 10% si calcola solo su una quota pari al costo della manodopera.

    In pratica, se compro una porta da 1000 euro e ne spendo 300 per il montaggio, su 300 euro applicherò l'Iva al 10% e su 700 al 22%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Notizie che trattano Climatizzatori, ristrutturazione o bonus mobili? che potrebbero interessarti


Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI