• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-10 11:49:08

Classificazione interventi per usufruire delle detrazioni fiscali


Salve,
Causa budget limitato, nel corso del 2019 intendo effettuare su mio appartamento uno solo dei seguenti interventi scegliendo fra quelli che sono classificabili come manutenzione straordinaria e che consentono di accedere anche al bonus mobili.
Vi chiedo quindi quali fra i seguenti interventi sono classificabili come "manutenzione straordinaria" e consentono di accedere al bonus mobili e di detrarre anche eventuali spese di manutenzione ordinaria?
- modifica dell'impianto idrico della cucina per l'allacciamento di una lavastoviglie sopra traccia;
- modifica dell'impianto idrico della cucina per l'allacciamento di una lavastoviglie sotto traccia;
- rimozione di uno o più termosifoni senza opere murarie;
- rimozione di uno o più termosifoni con opere murarie;
- aggiunta di due prese di corrente sopra traccia;
- aggiunta di due prese di corrente sotto traccia;
- installazione impianto allarme finestre collegato sopra/sotto traccia all'impianto elettrico principale;
- installazione impianto allarme finestre collegato sopra traccia all'impianto elettrico principale;
- installazione impianto allarme finestre collegato sotto traccia all'impianto elettrico principale;
- installazione pannello fotovoltaico per alimentazione lampada balcone da stabilire se collegato all'impianto elettrico principale sotto traccia;
- sostituzione termostato caldaia con uno di ultima generazione collegato ad un app per controllo da remoto tramite telefono cellulare;
- sostituzione interruttore differenziale con uno di ultima generazione collegato ad un app per controllo da remoto con eventuale riarmo automatico;
- installazione nuovo condizionatore/pompa di calore che vada ad integrare l'impianto termico autonomo esistente con opere murarie per l'installazione;
- sostituzione serratura porta blindata.
Grazie
Un saluto a tutti
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2019, alle ore 18:38
    Ciao, ti invio la guida dell’AdE per le detrazioni per ristrutturazioni (che sono quelle che consentono la detrazione per bonus mobili e per le riqualificazione (che non lo consentono). Occhio, però che con la nuova legge di bilancio qualcosa potrebbe cambiare.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it_Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf/364ab72b-b873-c28e-1e75-0ebbf0cdd7a5

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2019, alle ore 18:43
    Mi raccomando, però tieni presente, quanto alle guide, cha qualcosa potrebbe cambiare con la nuova legge di bilancio, ciao!

  • nunzios56
    Nunzios56 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Dicembre 2019, alle ore 08:49
    Ciao, la mia domanda nasceva dall'assenza di indicazioni dettagliate nella guida dell'AE a cui rimandi la quale però fornisce solo una breve lista di interventi.

    Nel frattempo ho scritto direttamente all'agenza delle entrate che mi ha confermato alcuni dei lavori che darebbero diritto alla detrazione escludendone altri.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Nunzios56
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 16:20
    Ciao, la mia domanda nasceva dall'assenza di indicazioni dettagliate nella guida dell'AE a cui rimandi la quale però fornisce solo una breve lista di interventi.

    Nel frattempo ho scritto direttamente all'agenza delle entrate che mi ha confermato alcuni dei lavori che darebbero diritto alla detrazione escludendone altri.
    Bene, ci fa piacere che tu abbia ricevuto una risposta esaustiva dall'AdE, ciao!

  • enricopescantini
    Enricopescantini Ricerca discussioni per utente Nunzios56
    Venerdì 10 Gennaio 2020, alle ore 11:49
    Ciao, la mia domanda nasceva dall'assenza di indicazioni dettagliate nella guida dell'AE a cui rimandi la quale però fornisce solo una breve lista di interventi.

    Nel frattempo ho scritto direttamente all'agenza delle entrate che mi ha confermato alcuni dei lavori che darebbero diritto alla detrazione escludendone altri.
    Ciao, mi trovo nella stessa situazione, puoi condividere cosa ti ha risposto l'agenzia delle entrate?
    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 12 Marzo 2024 ore 15:25 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Notizie che trattano Classificazione interventi per usufruire delle detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Fisco casa - Disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata 2019: possibile modificare tutti dati presenti e integrare gli importi relativi ai bonus sulla casa.
346.408 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI