menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-02-01 10:16:00

CILA: comunicazioni ASL


Odino182
login
21 Novembre 2018 ore 18:44 3
Salve,
avrei dei dubbi sulla CILA e mi servono delucidazioni.
A settembre è stata aperta un CILA senza comunicazione all'asl in quanto la ditta era unica, in un secondo momento abbiamo deciso di acquistare anche delle porte nuove, con fornitura e posa in opera da parte di una seconda ditta (purtroppo abbiamo gia effettuato il primo bonifico di acconto, ma la posa in opera ancora non è avvenuta).
Ad oggi ci siamo resi conto che cosi facendo dovrebbe essere necessaria la comunicazione all'ASL e di un PSC, che presumo ci costerebbe altri soldi.
Il quesito è il seguente, se facciamo risultare solo la fornitura delle porte sulla fattura e la posa in opera alla prima ditta, dobbiamo sempre inviare comunicazione all'ASL o ne siamo esonerati?
Grazie.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 10:30
    Non mi pare che sul forum si possano dare consigli su come eludere le norme.
    Secondo me va fatta comunicazione successiva, qui alcune informazioni su come orientarsi):
    https://www.lavorincasa.it/comunicazione-asl-e-detrazione-ristrutturazioni/

  • paolo scardigno
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2021, alle ore 11:37
    Mi trovo nella stessa situazione odino182Ho provveduto ad inviare comunicazioni ASL e redigere PSCle fatture di acconto bonificate alle ditte non presenti nella CILA (inizialmente la ditta era una ) possono essere portate in detrazione?

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 10:16
    Il quesito richiede una attenta valutazione le consiglio di consultare il nostro servizio di consulenza fiscale e legale sulla casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Notizie che trattano CILA: comunicazioni ASL che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI