• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-10 08:45:00

Chiarimenti detrazione


Ilariamele
login
09 Aprile 2018 ore 22:12 1
Salve a tutti,
Spero che possiate darmi un aiuto..
devo fare dei lavori di ristrutturazione, e vorrei usufruire delle detrazioni.
Il problema è che non so i passi da fare prima di cominciare i lavori...
Mi spiego meglio : al comune mi hanno detto che è necessario che mi munisca di un geometra per un documento da inviare via mail...
D'altro canto il geometra mi ha detto che non è necessario....
Chi ha ragione?
Cosa devo fare?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2018, alle ore 08:45
    Potrebbero avere ragione entrambi, perché ad ogni particolare tipo di lavoro, potrebbe corrispoindere una pratica con iter differente.
    Ti consiglio di leggere la guida dell'agenzia delle entrate per saperne di più:
    https://goo.gl/mHeX22
    Se non ti è chiara, scrivi pure qui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robi77
Vorrei cedere alla Banca un credito per lavori detraibili al 50% , spesa €10.000 credito cedibile €5.000Tutte le spese sono eseguite nel 2022.La spesa per il visto di...
robi77 25 Giugno 2022 ore 19:47 2
Img kosini78
Salve,se il tecnico compila e consegna una SCIA ma nella stessa il subalterno è errato cosa bisogna fare?Grazie mille.
kosini78 23 Settembre 2021 ore 19:15 1
Img lorenzomasi
C'è compatibilità tra amministratore di condominio e tecnico asseveratore di lavori superbonus?...
lorenzomasi 08 Gennaio 2021 ore 11:54 1
Img perla&jenni
Buonasera, l'anno scorso ho acquistato una casa strutturalmente da ristrutturare completamente. Il Geometra dopo alcuni mesi si è presentato con il capitolato strutturale...
perla&jenni 29 Febbraio 2020 ore 19:09 3
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti. Come scritto dal titolo ho bisogno di pareri di chi ha affrontato o sta affrontando una situazione come la nostra. Abbiamo comprato un rustico in provincia di...
andrea&noemi 07 Novembre 2019 ore 12:29 3
Notizie che trattano Chiarimenti detrazione che potrebbero interessarti


All'Expo 2020 Dubai: i-Mesh il tessuto tecnico innovativo italiano

Architettura - In occasione dell'Expo 2020 Dubai è stato presentato il tessuto tecnico italiano innovativo e green che si adatta alle differenti condizioni climatiche locali.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Locale tecnico sul balcone

Ristrutturare Casa - La volumetria dei locali tecnici non è conteggiata nel calcolo generale per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti.

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus

Consulenza tecnica di parte

Leggi e Normative Tecniche - La consulenza tecnica di parte, detta CTP, viene di solito richiesta ad un tecnico di fiducia, al fine di affiancare e controllare l'attività peritale del CTU.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Volumi tecnici e distanze dal confine

Leggi e Normative Tecniche - In materia di distanze tra le costruzioni, in assenza di specifiche indicazioni regolamentari, anche per i volumi tecnici bisogna applicare l'art. 873 del codice civile.

Norma UNI 10738

Normative - La UNI 10738/2012 descrive i criteri aggiornati per verificare la sicurezza degli impianti a gas per uso domestico e similari con potenza non superiore ai 35 kW.

Quando richiedere un accertamento tecnico preventivo

Leggi e Normative Tecniche - Se si ha l'urgenza di far esaminare la consistenza dei luoghi da parte di un pubblico ufficiale, si può richiedere un accertamento tecnico o un'ispezione giudiziale.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI