• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-12-02 10:10:36

Cessione credito detrazioni

Buonasera a tutti,
sto per ristrutturare casa con CILA e non avendo credito di imposta sufficiente vorrei cedere la detrazione all'impresa.
Ho letto vari articoli ma non mi è molto chiaro se sono cedibili tutte le detrazioni per ristrutturazione o solo gli interventi che rientrano nell'ecobonus.
Stamattina il numero verde dell'agenzia delle entrate mi ha detto che si può fare per tutto.
Confermate?
Alla firma del contratto devo versare un acconto ma non so come comportarmi con il bonifico in quanto non ci sarà ancora una fattura di riferimento ma solo il preventivo.
Al saldo l'impresa emetterà fattura.
L'importo deve essere quello del totale dei lavori con sconto del 50% sempre applicato in fattura?
Grazie mille!
  • paolap68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2019, alle ore 08:47
    Nessuno sa/può rispondermi?

• svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 17:30
    Ciao, ti rispondo alla prima domanda. La cessione del credito al momento è prevista per un caso specifico di ristrutturazioni, e cioè quando si usufruisce del sisma bonus e per gli interventi per il conseguimento di risparmi energetici (con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia), e per le riqualificazioni energetiche in genere. Eccoti qui le guide dell’Ade, ma tieni conto che la normativa potrebbe cambiare con la legge di bilancio per il 2020.
    Non ho capito perché dici che l'importo deve essere quello del totale dei lavori con sconto del 50%. La legge da quest’anno prevede in alcune ipotesi anche lo sconto, ti riferisci a quello? Tieni presente che cessione e sconto son due cose diverse.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it_Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf/364ab72b-b873-c28e-1e75-0ebbf0cdd7a5

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92

• paolap68
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 2 Dicembre 2019, alle ore 10:10
    Ciao, ti rispondo alla prima domanda. La cessione del credito al momento è prevista per un caso specifico di ristrutturazioni, e cioè quando si usufruisce del sisma bonus e per gli interventi per il conseguimento di risparmi energetici (con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia), e per le riqualificazioni energetiche in genere. Eccoti qui le guide dell’Ade, ma tieni conto che la normativa potrebbe cambiare con la legge di bilancio per il 2020.
    Non ho capito perché dici che l'importo deve essere quello del totale dei lavori con sconto del 50%. La legge da quest’anno prevede in alcune ipotesi anche lo sconto, ti riferisci a quello? Tieni presente che cessione e sconto son due cose diverse.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it_Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf/364ab72b-b873-c28e-1e75-0ebbf0cdd7a5

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92
    Grazie mille!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 19 Aprile 2026 ore 15:52 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img milanocentro
Buongiorno a tutti.Argomento: bonus condizionatori 2025 + imbiancatura casa.Devo installare in casa un nuovo condizionatore (non ne sostituisco uno precedente) e, in aggiunta,...
milanocentro 26 Settembre 2025 ore 18:22 1
Notizie che trattano Cessione credito detrazioni che potrebbero interessarti

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Cessione del credito e cessione del contratto: quali differenze

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole poste dal codice civile in merito alla cessione del credito tra privati. Quali sono le differenze rispetto alla cessione di un contratto.

Errori nella fattura da Superbonus: cosa fare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di errata indicazione in fattura del codice fiscale per interventi Superbonus, occorre annullare la comunicazione e rifare di nuovo l'opzione.

Cessione credito bonus edilizi: che fare se i lavori non sono ultimati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Oltre al pagamento delle spese, la cessione del credito bonus edilizi richiede l'effettiva esecuzione dell'intervento. Ma se i lavori non sono terminati, cosa fare?

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Come restituire il credito indebitamente fruito derivante dai bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scoprire che il credito derivante da bonus edilizi è indebito, può essere una amara sorpresa. In alcuni casi si è obbligati a restituire gli importi in altri no, basta sapere dove si trova il credito

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI