Salve,“La Guida dell'Agenzia delle Entrate, edizione del 14 Giugno 2017, pag. 22, a tal proposito scrive:"Se l’immobile sul quale è stato eseguito l’intervento di recupero edilizio è venduto prima che sia trascorso l’intero periodo per fruire dell’agevolazione, il diritto alla detrazione delle quote non utilizzate è trasferito, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente dell’unità immobiliare (se persona fisica). In sostanza, in caso di vendita e, più in generale, di trasferimento per atto tra vivi, il venditore ha la possibilità di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni non ancora utilizzate o trasferire il diritto all’acquirente (persona fisica) dell’immobile. Tuttavia, in assenza di specifiche indicazioni nell’atto di compravendita, il beneficio
viene automaticamente trasferito all’acquirente dell’immobile. Quindi ne ha facoltà. Cordiali saluti.”
La legge non fa alcuna differenza se il trasferimento deve essere in totale o in parte. Naturalmente le quote da trasferire a Sua moglie, saranno tutte quelle successive al rogito nella misura dei diritti acquistati. Primo di procedere nel Suo progetto, Le consiglio di valutare i costi dell'intera operazione, tra tassazione, diritti fissi di trascrizione, onorario del notaio, ecc. e valutarne i benefici. Cordiali saluti.“Salve,
intanto grazie per la risposta...ferma restando la possibilità di ristornare le quote utilizzate al nuvo proprietario, mi chiedo se è possibile in caso di cessione parziale della proprietà (ovvero cointestano il 50% a mia moglie) cedere parzialmente il crediti non ancora utilizzati (facevo l'esempio del 30%).
Grazie.”
Chiarissimo GRAZIE!“La legge non fa alcuna differenza se il trasferimento deve essere in totale o in parte. Naturalmente le quote da trasferire a Sua moglie, saranno tutte quelle successive al rogito nella misura dei diritti acquistati. Primo di procedere nel Suo progetto, Le consiglio di valutare i costi dell'intera operazione, tra tassazione, diritti fissi di trascrizione, onorario del notaio, ecc. e valutarne i benefici. Cordiali saluti.”
Sono intenzionato ad acquistare un immobile assoggettato a ristrutturazione dagli attuali proprietari, intestandolo a me per una quota del 90% e a mia moglie per una quota del 10%... |
Sono proprietario di un immobile acquistato come prima casa in cui attualmente risiedo. In corso d'anno devo trasferire la mia residenza in un immobile da ristrutturare di... |
Buonasera, sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto. Sto per acquistare con la mia compagna una casa (seconda casa) che dovremo completamente... |
Buonasera,entro fine anno installeremo 3 condizionatori.Vorrei sapere se è possibile, per il coniuge del comodatario dell'abitazione oggetto dell'intervento (ordinario, non... |
Buonasera,avendo ristrutturato il bagno integralmente e acquistato degli arredi, chiederò il bonus mobili per l'importo massimo concesso di 10.000 euro. Ho letto che il... |
Notizie che trattano Cessione bonus al coniuge che potrebbero interessarti
|
Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugiDetrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione |
Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro. |
Un coniuge titolare di un immobile prima casa può acquistare un box autoCatasto - Dopo l'acquisto di un immobile con le agevolazioni prima casa da due coniugi, uno di questi può acquistare in autonomia un box auto con le agevolazioni. La risposta è si e non solo |
Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casaMutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi? |
Casa acquistata prima del matrimonio: che succede in caso di morte del coniugeComprare casa - Qual è la sorte dei beni acquistati prima delle nozze qualora il coniuge venga a mancare. Vediamo cosa dice la legge e quali le tutele per il coniuge superstite |
Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare conviventeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco |
Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessiMutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti |
Casa su terreno di un solo coniuge: che succede in caso di separazione?Proprietà - In caso di separazione, la casa costruita in costanza di matrimonio sul fondo di proprietà di un solo coniuge è di proprietà di questi anche in caso di comunione |
Mutui: agevolazioni fiscaliMutui e assicurazioni casa - Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%. |