• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-30 12:41:17

Causale per bonus facciate


Buongiorno al forum,
al completamento dei lavori di rifacimento facciata della mia casa mi sorge ora il problema di compilare correttamente il bonifico parlante.
Ho provato a cercare su internet in lungo e in largo, ma non ho capito che legge bisogna richiamare per fruire correttamente dell'agevolazione prevista dal bonus facciate; sapreste darmi qualche indicazione?
Grazie mille
Nando
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 17:47
    Buongiorno Nando. Se nel bonifico è necessario inserire CF o P IVA del destinatario/beneficiario del versamento, la causale allora dovrebbe avere per oggetto il motivo della transazione economica: acquisto di materiale o corrispettivo per una prestazione di manodopera o servizio. Questa la mia opinione, letta la circolare ADE n. 2/E del 14 febbraio 2020.

  • nando84
    Nando84 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 18:51 - ultima modifica: Sabato 28 Marzo 2020, all or 18:59
    Buongiorno Nando. Se nel bonifico è necessario inserire CF o P IVA del destinatario/beneficiario del versamento, la causale allora dovrebbe avere per oggetto il motivo della transazione economica: acquisto di materiale o corrispettivo per una prestazione di manodopera o servizio. Questa la mia opinione, letta la circolare ADE n. 2/E del 14 febbraio 2020.
    Grazie Nabor, alla fine farò così, avevo trovato questo esempio:
    https://drive.google.com/open?id=1wQ2fHz4d5sJHHw6sZFgyJBIqjPJhAKoY
    ma tra le varie causali relative a ristrutturazioni mancava proprio il riferimento normativo relativamente al bonus facciate.

    Nando

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 17:14
    Caro Nando, la mia non ha peso d'interpretazione autentica, pur essendo un legale, ma penso di essere nel giusto.

  • nando84
    Nando84 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 12:41
    Caro Nando, la mia non ha peso d'interpretazione autentica, pur essendo un legale, ma penso di essere nel giusto.
    Aggiungo come informazione che neppure la mia banca ha ancora preso in cosiderazione il bonus facciate, infatti se seleziono la voce "Bonifici per agevolazioni fiscali" le uniche opzioni sono quelle in allegato, del bonus facciate nenache l'ombra...

    saluti
    Nando


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img ufficio1973b@gmail.com
Buongiorno una domanda per favore e complimenti per la vs professionalità.Scusate una fare una domanda molto semplice;Ho cambiato la caldaia a casa mia con modalità...
[email protected] 14 Novembre 2022 ore 14:10 2
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img alex92ca
Buonasera, riteniamo probabilmente di aver sbagliato i bonifici parlanti per detrazione al 50% tramite cessione del credito. Nella causale non è stata immessa la normativa...
alex92ca 29 Settembre 2022 ore 15:49 2
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Notizie che trattano Causale per bonus facciate che potrebbero interessarti


Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.

Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI