Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-08-13 11:23:00

Caso particolare per Ecobonus 110%

Ale.ber
login
13 Agosto 2020 ore 11:23 0
Ho un caso abbastanza strano da sottorvi.
Purtroppo non sono riuscito ad avere risposte esaustive e concordanti dai vari tecnici ai quali mi sono rivolto fino adesso.
Ho una casa indipendente di recente costruzione (2017).
Dall'APE che mi è stato consegnato in fase di aquisto ho:
* Classe energetica EPH (zona climatica E): A (24,14 kWh/m2a)
* Valore limite del fabbisogno per climatizzazione invernale: 7,02 KWh/m2a
* Classe energetica ETC: B (12,01 kWh/m2a)
* Emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera CO2eq: 4,80 kg/m2a
Il mio attuale impianto è composto da:
* pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria accumulata in serbatoio da 300L
* pompa di calore per la produzione di acqua calda per riscaldamento a pavimento (in inverno) e acqua fredda per raffrescamento (in estate, tramite split idronici)
* piccola caldaia a condensazione per integrare la mancanza di acqua calda (sia sanitaria che riscaldamento) se necessario
In questo momento i due pannelli solari termici sono distrutti (grandine) e dovrebbero essere sostituiti.
Quindi il mio impianto di riscaldamento (sia termico che sanitario) è completamente a gas.
Quello che vorrei fare è togliere del tutto i pannelli dell'acqua calda (ho poco spazio sul tetto) e il serbatoio da 300L, ed installare un impianto fotovoltaico da circa 4.5kW con una pompa di calore aggiuntiva (che di fatto è un serbatoio da 300L con una serpentina che riscalda l'acqua sanitaria con corrente al posto che gas/solare termico).
Premesso che mi è chiarissimo che dovrei fare un APE ante operam e una post nella quale venga certificato che ho aumentato di due classi energetiche (o raggiunto la massima) e considerato che sono disponibile a valutare di fare ulteriori interventi per raggiungerlo, la mia domanda è: posso avere diritto al bonus del 110%?
Leggendo le varie norme e sentendo alcuni tecnici, mi verrebbe da dire di si, perché uno degli interventi trainanti è "Sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento in edifici unifamiliari o in abitazioni “indipendenti” (villette a schiera) - La sostituzione di un vecchio impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria con una caldaia a condensazione almeno in classe A oppure con una pompa di calore (anche in impianto ibrido o geotermico) oppure con impianto di microcogenerazione o collettori solari termici."
L'azienda che mi farebbe i lavori, al momento mi dice che ho diritto solamente al "normale" bonus del 50%, ma parlando con un termotecnico amico mi dice che le aziende tendono a non "suggerire" il bonus del 110% in casi limite come il mio.
Voi cosa ne pensate?
Fin da subito grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ester fasciana
Buonasera,chiedo un parere circa la posa degli infissi. Poichè sto eseguendo lavori 110 Ecobonus per la presenza di diverse teste e intenzioni che non sto qui a raccontarvi...
ester fasciana 01 Dicembre 2021 ore 09:19 2
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 28 Novembre 2021 ore 16:19 1
Img wide
Salve,in un condominio dove si è deciso di usufruire del super bonus lavori 110% tra i lavori ovviamente c'è il cappotto esterno al fabbricato.Come vengono trattati...
wide 25 Novembre 2021 ore 11:16 1
Img tony vit
Salve,nella mia abitazione ho i balconi dove a causa di forti infiltrazioni dai pavimenti, l'intonaco del succielo si è gran parte staccata fino alle tavelle le quali...
tony vit 24 Novembre 2021 ore 11:08 2
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 09 Novembre 2021 ore 10:36 21
Notizie che trattano Caso particolare per Ecobonus 110% che potrebbero interessarti

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l’utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L’Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell’Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
REGISTRATI COME UTENTE
333.959 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//