• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-08-13 11:23:00

Caso particolare per Ecobonus 110%

Ale.ber
login
13 Agosto 2020 ore 11:23 0
Ho un caso abbastanza strano da sottorvi.
Purtroppo non sono riuscito ad avere risposte esaustive e concordanti dai vari tecnici ai quali mi sono rivolto fino adesso.
Ho una casa indipendente di recente costruzione (2017).
Dall'APE che mi è stato consegnato in fase di aquisto ho:
* Classe energetica EPH (zona climatica E): A (24,14 kWh/m2a)
* Valore limite del fabbisogno per climatizzazione invernale: 7,02 KWh/m2a
* Classe energetica ETC: B (12,01 kWh/m2a)
* Emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera CO2eq: 4,80 kg/m2a
Il mio attuale impianto è composto da:
* pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria accumulata in serbatoio da 300L
* pompa di calore per la produzione di acqua calda per riscaldamento a pavimento (in inverno) e acqua fredda per raffrescamento (in estate, tramite split idronici)
* piccola caldaia a condensazione per integrare la mancanza di acqua calda (sia sanitaria che riscaldamento) se necessario
In questo momento i due pannelli solari termici sono distrutti (grandine) e dovrebbero essere sostituiti.
Quindi il mio impianto di riscaldamento (sia termico che sanitario) è completamente a gas.
Quello che vorrei fare è togliere del tutto i pannelli dell'acqua calda (ho poco spazio sul tetto) e il serbatoio da 300L, ed installare un impianto fotovoltaico da circa 4.5kW con una pompa di calore aggiuntiva (che di fatto è un serbatoio da 300L con una serpentina che riscalda l'acqua sanitaria con corrente al posto che gas/solare termico).
Premesso che mi è chiarissimo che dovrei fare un APE ante operam e una post nella quale venga certificato che ho aumentato di due classi energetiche (o raggiunto la massima) e considerato che sono disponibile a valutare di fare ulteriori interventi per raggiungerlo, la mia domanda è: posso avere diritto al bonus del 110%?
Leggendo le varie norme e sentendo alcuni tecnici, mi verrebbe da dire di si, perché uno degli interventi trainanti è "Sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento in edifici unifamiliari o in abitazioni “indipendenti” (villette a schiera) - La sostituzione di un vecchio impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria con una caldaia a condensazione almeno in classe A oppure con una pompa di calore (anche in impianto ibrido o geotermico) oppure con impianto di microcogenerazione o collettori solari termici."
L'azienda che mi farebbe i lavori, al momento mi dice che ho diritto solamente al "normale" bonus del 50%, ma parlando con un termotecnico amico mi dice che le aziende tendono a non "suggerire" il bonus del 110% in casi limite come il mio.
Voi cosa ne pensate?
Fin da subito grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img contenitore21
Il propretario di un locale commerciale (locato o temporaneamente non locato) puo usufruire dell'ecobonus per la sostituzione infissi?...
contenitore21 25 Maggio 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Notizie che trattano Caso particolare per Ecobonus 110% che potrebbero interessarti

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Bonus edilizi 2026: conferme, limiti e prospettive dalla Legge di Bilancio

Normative - La Legge di Bilancio 2026 (L. 30/12/2025, n. 199) ha disposto una proroga per l'anno 2026 del regime fiscale dei principali bonus edilizi già vigenti nel 2025

Come suddividere la parcella del professionista su più bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scopri come suddividere correttamente la parcella di un tecnico tra più detrazioni fiscali, come ecobonus e bonus ristrutturazione, evitando errori formali.

Bonus amianto 2024: quali sono le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Amianto 2024 rappresenta un importante incentivo fiscale volto a favorire la bonifica e la rimozione di materiali contenenti amianto presenti negli edifici

Bonus casa cumulabili: quali posso essere sfruttati insieme?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Intendi ristrutturare casa? Vediamo in quali casi più agevolazioni fiscali possono essere cumulate per ottenere un maggior risparmio dei costi. Cosa dice la legge

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI