menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-03-14 09:10:02

Caso complicato detrazioni fiscali


Massimomancin
login
12 Marzo 2016 ore 16:41 1
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà.
Sto per acquistare la mia prima casa ma per vari motivi non posso farmi carico interamente delle detrazioni fiscali.
L'operazione si configura come acquisto al rustico + appalto lavori al costruttore per terminare l'immobile.
Secondo voi sarebbe possibile intestarsi la prima casa e lasciare l'appatlo lavori ad una terza persona (ad esempio mio padre)?
In pratica, l'appalto lavori e le relative detrazioni sono vincolate alla proprietà o possono essere separate?
L'appalto lavori potrebbe essere anche a committente multiplo (io proprietario e mio padre non proprietario)?
In questo caso chi godrebbe delle detrazioni?
I committenti proquota o in base a chi effettua i pagamenti?
Infine, chi potrebbe godere del bonus mobili?
Escludo di avere mio padre come comproprietario perché per lui non sarebbe prima casa.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 09:10
    Le detrazioni fiscali sono previste per i lavori di ristrutturazione su tutte le abitazioni (non solo la prima casa, anche seconda, terza, etc.)

    Indipendentemente da questo, la risposta alla sa domanda è contenuta nelle pagg. 5/6 della Guida dell'Agenzia delle Entrate che così riporta:
    Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.... Inoltre, con circolare n. 20/2011 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che nel caso in cui la fattura e il bonifico siano intestati a un solo comproprietario ma le spese di ristrutturazione siano state sostenute da entrambi, la detrazione spetta anche al soggetto che non risulti indicato nei predetti documenti, a condizione che nella fattura sia annotata la percentuale di spesa da quest’ultimo sostenuta.

    Può aiutarsi anche con la lettura di questo articolo:
    Detrazione 50 soggetti beneficiariSaluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Caso complicato detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Costruzione realizzata da un solo comproprietario del suolo: a chi appartiene?

Proprietà - A chi appartiene la casa costruita da uno solo dei comproprietari del terreno? Sulla base di quanto asserito dalla Cassazione, la proprietà spetta a entrambi.

Appartamento in comunione ed uso esclusivo

Normative - In tema di beni in comunione, è illegittimo l'uso esclusivo da parte di uno dei due comproprietari se l'altro non è d'accordo perché così si limita quel diritto.

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Casa in comproprietà tra fratelli: si può affittare senza il consenso degli altri

Affittare casa - Nel caso in cui più fratelli siano comproprietari di un appartamento, il contratto di locazione può essere stipulato anche da uno solo di essi.

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Comunicazioni all'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Come comunicare con l'amministratore, al fine di tutelare al meglio i propri interessi, quale forma da maggiori certezze e che, come si suole dire, lasci traccia?

Bonus idrico 2021: come funziona e modalità di richiesta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto attuativo approvato dal MITE sono state illustrate quelle che sono le modalità per accedere al bonus idrico 2021 in scadenza al 31 dicembre 2021.

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Parti comuni - Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI