menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-17 14:21:47

Cambio destinazione d'uso e detrazione


Salve,
Io e la mia ragazza dobbiamo costruire un appartamento al piano terra di un'abitazione attualmente accatastata come magazzino.
Abbiamo richiesto ed ottenuto il permesso di costruire dal comune e ci accingiamo a procedere con i lavori.
Dal manuale dell'agenzia delle entrate mi sembra di capire che in questo caso non possiamo usufruire della detrazione fiscale (36%/50%) in quanto si tratta di un cambio di destinazione d'uso.
Leggendo però sulle faq, sempre dell'agenzia delle entrate leggo quanto segue:

Faq pubblicate nel 2014
Si può usufruire della detrazione per i lavori di ristrutturazione di un immobile accatastato come ufficio che, a seguito di ristrutturazione, viene trasformato in due unità di civile abitazione con conseguente variazione della categoria catastale? Oppure si deve variare prima la destinazione d’uso da ufficio ad abitazione?
E' possibile usufruire della detrazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente che i lavori che saranno effettuati comportano il cambio d'uso del fabbricato, da ufficio ad abitazione.

Qualcuno mi saprebbe dire se in realtà possiamo o meno usufruire della detrazione?
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 12:07
    Si, la pratica edilizia presentata sarà una Segnalazione Certificata di Inizio Attività(SCIA) per cambio di destinazione d'uso con opere di manutenzione straordinaria o ristrutturazione (in caso di frazionamento dell'unità immobiliare originaria).

  • carlito81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 14:42
    Grazie mille per la risposta Arch-ily!

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 09:22
    L'architetto a cui si rivolgerà potrà anche occuparsi di tutte le incombenze burocratiche relative alla richiesta delle detrazioni.
    Inoltre le spetta anche l'Iva agevolata al 10% sui materiali e la manodopera.

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:09
    Sì, i lavori sono detraibili anche con il cambio di destinazione d'uso, così come indicato nella faq. L'importante è che la nuova destinazione sia residenziale.

  • carlito81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 14:21
    Grazie a entrambi per le conferme!


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img simonmax finalmenteinsieme
Buongiorno,Vorrei acquistare un ufficio di circa 65 mq (in condominio) che ha tutte le caratteristiche per diventare un appartamento.Ho contattato anche il comune ed e' fattibile...
simonmax finalmenteinsieme 18 Gennaio 2023 ore 11:20 1
Notizie che trattano Cambio destinazione d'uso e detrazione che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

Trasferimento detrazione 50% da disabile a eredi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di decesso dell'avente diritto alla detrazione la fruizione del beneficio si trasmette all'erede che conservi la dentenzione materiale e diretta del bene.
347.606 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI