• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-27 11:32:36

Cabio finestre tetto VELUX con nuova generazione finestre: quale detrazione beneficio?


Mirko10091976
login
18 Maggio 2014 ore 09:27 3
Buongiorno a voi tutti.
Nella mia mansarda ho 5 finestre Velux installate.
Vorrei sfruttare le agevolazioni (detrazioni) fiscali che lo stato ha previsto e che scadono entro il 31 dicembre 2014 per sostituire le finestre che hanno già compiuto 10 anni.
Ovviamente mi riferisco alle detrazioni del 50% o del 65%.
E' nel mio interesse visto anche l'oneroso costo dell'operazione (manodopera e materiali) già preventivatomi dal tecnico Velux, recuperare il massimo previsto, il 65% delle spese che sosterrò.
Ma qui nasce la domanda: le finestre per tetto rientrano nella detrazione al 65%, considerando che effettivamente il valore di trasmittanza termica è migliorativo rispetto alle vecchie?
Se si, che tipo di documentazione è necessaria?
Devo richiedere la consulenza di un tecnico Geotermico che mi effettui sopralluogo e relazione da dichiarare all'ENEA?
Sapete in tal caso darmi un'idea di costi?
Inoltre l'agevolazione riguarderebbe sia mansarde non abitabile che abitabili?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capirci un pò di più....
Mi scuso anticipatamente se nel caso il mio nuovo post fosse già stato trattato, ma cercando nel forum in questa sezione non mi è sembrato di aver trovato qualcosa nello specifico.
Un saluto.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 12:40
    Ciao. Per avere il 65% non basta migliorare la trasmittanza, ma deve rispondere a determinati parametri che cambiano da regione a regione.
    La pratica Enea può fartela anche un architetto. Però la mansarda deve essere abitabile,e deve esserci già il riscaldamento.

  • mirko10091976
    Mirko10091976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2014, alle ore 22:03
    Ciao Alice.

    Grazie per la risposta inanzi tutto.
    Ok quindi mi pare di capire che per la detrazione al 65% i criteri mi portanto ad essere OUT dalla questione.
    Per quanto riguarda invece quella al 50% devo comunque avere una mansarda abitabile ?
    Inoltre che documentazione dovrei fornire per poter avere l'OK e ottenere il beneficio statale ?



    Grazie anticipatamente per il gentile interessamento al mio caso.


  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Mirko10091976
    Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 11:32
    Ciao Alice.

    Grazie per la risposta inanzi tutto.
    Ok quindi mi pare di capire che per la detrazione al 65% i criteri mi portanto ad essere OUT dalla questione.
    Per quanto riguarda invece quella al 50% devo comunque avere una mansarda abitabile ?
    Inoltre che documentazione dovrei fornire per poter avere l'OK e ottenere il beneficio statale ?



    Grazie anticipatamente per il gentile interessamento al mio caso.

    Il 50% puoi averlo solo se fai la trasformazione da tetto ad abitazione. Per tutte le informazioni sulla documentazione puoi vedere questo art.: https://www.lavorincasa.it/detrazione-50/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img fulvio piacenza
Buongiorno,ho presentato un progetto per un recupero del sottotetto. Ho ricevuto il permesso a costruire e sto per inviare le informazioni per l'inizio lavori.Il progetto prevede...
fulvio piacenza 24 Ottobre 2022 ore 11:56 2
Img pomari
Buongiorno a tutti,ho un dubbio: l'impresa che sta seguendo la ristrutturazione mi dice che il quadrato attorno al Velux deve essere completato con barriera a vapore e sopra un...
pomari 10 Agosto 2021 ore 19:57 2
Img alfaver
Buonasera a tutti, da stamattina ho un dubbio che non mi lascia in pace. Devo far sostituire alcuni lucernari nella mia casa, quelli attuali oltre ad essere molto vecchi non sono...
alfaver 16 Giugno 2021 ore 17:26 2
Notizie che trattano Cabio finestre tetto VELUX con nuova generazione finestre: quale detrazione beneficio? che potrebbero interessarti


Infissi per tetti

Infissi - Facciamo una breve panoramica sui prodotti relativi ad infissi per tetti presentati da Velux al Made e, in particolare, sulla persiana solare in anteprima.

Benefici della luce naturale col tunnel solare

Infissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design.

Tenda filtrante e oscurante a rullo: quale modello scegliere in mansarda

Infissi Esterni - Le tende filtranti a rullo Velux particolarmente adatte per le finestre di mansarde garantiscono la privacy senza impedire il passaggio della luce nell'ambiente

Finestre per tetti a falda e balconi

Infissi Esterni - Le finestre balcone aratterizzano le coperture a falda, sono composte da un'apertura a vasistas e da un elemento apribile dotato di ringhiera come balcone

Lifetime Carbon Neutral, il progetto di VELUX e WWF per ridurre l'impatto ambientale

Bioedilizia - Velux investe in efficienza energetica e in progetti incentrati sulla conservazione delle foreste e della biodiversità. I primi due progetti in Uganda e Myanmar

La nuova finestra Velux per tetti piani con vetro curvo a Klimahouse

Infissi Esterni - La nuova finestra per tetti piani con vetro curvo di Velux, presentata a Klimahouse 2018, offre alla casa funzionalità, luce, ventilazione e risparmio energetico

Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Infissi Esterni - Anche le finestre contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Vediamo alcuni modelli di finestre per tetti proposte da VELUX.

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.

Caratteristiche delle finestre ad angolo

Infissi Esterni - Le finestre ad angolo sono perfette per chi vuole garantire continuità visiva tra spazi interni ed esterni, senza fermarsi in corrispondenza dell'angolo.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI