• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-30 15:34:57

Bonus mobili: moduli o atto notorio?


Lodesanidaniele
login
22 Novembre 2018 ore 08:33 5
Buongiorno,
sto ristrutturando casa ma ho lavori che non richiedono titoli abitativi ma sono comunque di manutenzione straordinaria:
cambio serramenti: blindata + porta finestra + ristrutturazione attuali
rifacimento impianto sanitario + predisposizione aria condizionata.
Leggendo sul sito dell'Agenzia delle Entrate ho visto che dovrei redigere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
È corretto?
Sapete se ci siano moduli "corretti" da utilizzare, cosa va specificato in particolare?
Grazie mille
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 17:50
    Ciao, anche la guida per le detrazioni ristrutturazioni (qui sotto il link) della stessa Agenzia lo afferma a pag. 19, dove prevede: “se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili”. Mentre la guida per il bonus mobili lo prevede a pag. 2. Il contenuto dell’autocertificazione credo che cambi a seconda della detrazione – ristrutturazione o mobili – che vuoi conseguire. Non saprei indicarti un sito dove reperire un modello corretto. Se lo ritieni, puoi chiederlo al servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Bonus mobili it/Guida_bonus_mobili_2018_140218.pdf

  • lodesanidaniele
    Lodesanidaniele Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2018, alle ore 09:29
    L'unico mio dubbio a questo punto è il seguente:
    appartamento cointestato (io e mia moglie), l'idea era pagare io la ristrutturazione e lei i mobili, ma da quanto ho capito per detrarre i mobili bisogna anche aver pagato la ristrutturazione (anche in parte, l'importante è che si parli di manutenzione straordinaria).
    posso risolvere facendo mettere delle note sulle fatture emesse o anche il pagamento deve essere di entrambi?

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Lodesanidaniele
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 18:03
    L'unico mio dubbio a questo punto è il seguente:
    appartamento cointestato (io e mia moglie), l'idea era pagare io la ristrutturazione e lei i mobili, ma da quanto ho capito per detrarre i mobili bisogna anche aver pagato la ristrutturazione (anche in parte, l'importante è che si parli di manutenzione straordinaria).
    posso risolvere facendo mettere delle note sulle fatture emesse o anche il pagamento deve essere di entrambi?
    A quanto pare può fruire della detrazione mobili solo chi usufruisce (pagando le spese), della detrazione per ristrutturazione; chi, però, fruisce della detrazione per ristrutturazione non deve essere necessariamente l’intestatario delle fatture, purchè nella fattura sia indicata la percentuale di spesa sostenuta dai due comproprietari (Guida ristrutturazione, pag. 4.).

  • lodesanidaniele
    Lodesanidaniele Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 23:07
    Ok perfetto
    ma l'autocertificazione serve in fase di detrasione e quindi quando farò il 730 giusto? Sono andato in comune con le due autocertificazioni e mi hanno detto che non vanno registrate visto che l'ente per le detrazioni è lo stato e di conseguenza dovrò solo allegare la carta d'indentità e il codice fiscale.
    Quindi potrei prepararle quando ho finito tutto indicando anche i vari numeri delle fatture per essere il più preciso possibile giusto ?

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Lodesanidaniele
    Venerdì 30 Novembre 2018, alle ore 15:34
    ok perfetto
    ma l'autocertificazione serve in fase di detrasione e quindi quando farò il 730 giusto? Sono andato in comune con le due autocertificazioni e mi hanno detto che non vanno registrate visto che l'ente per le detrazioni è lo stato e di conseguenza dovrò solo allegare la carta d'indentità e il codice fiscale.
    Quindi potrei prepararle quando ho finito tutto indicando anche i vari numeri delle fatture per essere il più preciso possibile giusto ?
    Credo che quanto più sia dettagliata l’autocertificazione meglio è, ma non sono un'esperta. Le autocertificazioni vanno conservate ed esibite a richiesta dell’Agenzia delle Entrate, così dice anche la guida (pag. 18-19), insieme a tutti gli altri documenti, comprese le fatture.
    Qui la guida aggiornata al 23 novembre 2018 (e valida sino al 31 dicembre 23018, poi attendiamo la legge di bilancio 2019).
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni__edilizie_2018.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Img lucia85!
Buonasera, ad aprile 2023 abbiamo acquistato un appartamento sul quale abbiamo aperto CILA per lavori di ristrutturazione ordinaria. Entro l'anno finiremo i lavori con l'acquisto...
lucia85! 24 Luglio 2023 ore 16:58 2
Notizie che trattano Bonus mobili: moduli o atto notorio? che potrebbero interessarti


Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI