• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-18 12:46:26

Bonus facciate: che succede dopo il 16 marzo 2022?


Cerberus84
login
06 Dicembre 2021 ore 23:10 1
Buonasera a tutti.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta al mio quesito.
A inizio novembre ho contattato una ditta per farmi fare un preventivo per il rifacimento della facciata di casa, una cassetta indipendente, visibile da suolo pubblico quindi nessuna particolare problematica per accedere al bonus.
La ditta che ho trovato accetta di farmi lo sconto in fattura.
Da subito il titolare della ditta molto correttamente mi ha informato che sicuramente il lavoro sarebbe stato impossibile iniziarlo e ultimarlo entro il 31 dicembre 2021 ma che sarebbe iniziato e ultimato in primavera, sia per un problema di disponibilità di personale sia di temperature.
Entro fine anno dovrò pagare il 10% della fattura per poter aver diritto allo sconto in fattura.

Con l'entrata in vigore del nuovo decreto antifrode sono cambiate un po' di cose e l'ok è arrivato solo oggi, però il titolare mi ha detto che i lavori dovrà terminarli entro il 16/03/2022. Inizialmente era molto restio a continuare, perché ha molti cantieri in essere e in previsione e non sa se riesce a starci dietro a tutti.
Domani ritorna a prendere delle misure per fare il computo metrico e procedere con le pratiche.

La mia domanda/paura è: se non riesce ad ultimare i lavori entro il 16/03, che succede?
In cosa potrò incappare?
Ne vale la pena?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Marco
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 12:46
    La legge di Bilancio ha apportato una serie di modifiche per il bonus facciate, che in ogni caso, è stato prorogato sino al prossimo 31 dicembre 2022. Avra tutto il tempo per terminare lavori da quanto riferisce

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img doctorwho
Temo che i tecnici a cui ho affidato una ristrutturazione con DIA nel 2009 non abbiano fatto la chiusura lavori...Nel frattempo che gli ho chiesto spiegazioni, qualora dovesse...
doctorwho 31 Ottobre 2022 ore 20:18 3
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:24 2
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 28 Aprile 2022 ore 09:16 15
Notizie che trattano Bonus facciate: che succede dopo il 16 marzo 2022? che potrebbero interessarti


Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Bonus Facciate: aggiornato il vademecum di Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuove indicazioni relative agli incentivi che i contribuenti possono richiedere per i lavori rientranti nella categoria del Bonus Facciate esterne degli edifici

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI