menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2022-01-18 12:46:26

Bonus facciate: che succede dopo il 16 marzo 2022?

Cerberus84
login
06 Dicembre 2021 ore 23:10 1
Buonasera a tutti.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta al mio quesito.
A inizio novembre ho contattato una ditta per farmi fare un preventivo per il rifacimento della facciata di casa, una cassetta indipendente, visibile da suolo pubblico quindi nessuna particolare problematica per accedere al bonus.
La ditta che ho trovato accetta di farmi lo sconto in fattura.
Da subito il titolare della ditta molto correttamente mi ha informato che sicuramente il lavoro sarebbe stato impossibile iniziarlo e ultimarlo entro il 31 dicembre 2021 ma che sarebbe iniziato e ultimato in primavera, sia per un problema di disponibilità di personale sia di temperature.
Entro fine anno dovrò pagare il 10% della fattura per poter aver diritto allo sconto in fattura.

Con l'entrata in vigore del nuovo decreto antifrode sono cambiate un po' di cose e l'ok è arrivato solo oggi, però il titolare mi ha detto che i lavori dovrà terminarli entro il 16/03/2022. Inizialmente era molto restio a continuare, perché ha molti cantieri in essere e in previsione e non sa se riesce a starci dietro a tutti.
Domani ritorna a prendere delle misure per fare il computo metrico e procedere con le pratiche.

La mia domanda/paura è: se non riesce ad ultimare i lavori entro il 16/03, che succede?
In cosa potrò incappare?
Ne vale la pena?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Marco
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 12:46
    La legge di Bilancio ha apportato una serie di modifiche per il bonus facciate, che in ogni caso, è stato prorogato sino al prossimo 31 dicembre 2022. Avra tutto il tempo per terminare lavori da quanto riferisce

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img doctorwho
Temo che i tecnici a cui ho affidato una ristrutturazione con DIA nel 2009 non abbiano fatto la chiusura lavori...Nel frattempo che gli ho chiesto spiegazioni, qualora dovesse...
doctorwho 31 Ottobre 2022 ore 20:18 3
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:24 2
Notizie che trattano Bonus facciate: che succede dopo il 16 marzo 2022? che potrebbero interessarti

Bonus facciate: come funziona la cessione del credito col Decreto Rilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile la cessione del credito d'imposta o lo sconto in fattura anche per il Bonus facciate al 90%. Lo afferma il Decreto Rilancio approvato a maggio 2020.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Bonus per rinnovare tetti e facciate

Fisco casa - L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera contenente il bonus fiscale per chi rinnova tetti e facciate delle case e dei palazzi romani. Si estenderà ad altre città?

Bonus facciate: vale anche per l'illuminazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È valido il bonus facciate per lavori che interessano l'illuminazione e le ringhiere dei balconi? Cosa dice l'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Via libera al Bonus facciate anche per un solo condomino

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione del 90% per il bonus facciate prevista anche se a richiederlo è un solo contribuente. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 499/2021.

Sì al Bonus facciate anche in zone assimilabili ad A e B

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Altro importante chiarimento da parte dell'Agenzia delle Entrate in materia di bonus facciate: operatività dell'agevolazione fiscale anche fuori dalle zone A e B

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.
347.854 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI