• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-06 13:10:22

Bonus 65% - solo installazione condizionatori/pompe di calore


Buon giorno,
ho letto vari post ma mi rimane sempre qualche dubbio in merito e vorrei cortesemente chiedere consiglio per chiarirmi le idee.
Ho una casa regolarmente accatastata su 2 piani, unico immobile.
Ho un impianto di riscaldamento con termocamino e in alcuni ambienti il termocamino è insufficiente.
Vorrei installare nella casa 3 condizionatori con pompa di calore in modo da integrare/sostituire parzialmente il riscaldamento invernale e renderlo più efficiente in alcuni ambienti e avere il raffreddamento necessario in estate.
Il totale dell'investimento prevede il costo dei condizionatori e anche la manodopera per l'installazione.
Oltre la sola installazione dei condizionatori, non è previsto nessun altro intervento edilizio (nè ristrutturazione nè altro)
Domanda:
Mi pare di capire che per il totale dell'investimento pr l'installazione di questi condizionatori posso sfruttare l'agevolazione del bonus del 65% in 10 anni come riqualificazione energetica per "condizionatori e pompe di calore" perché questa installazione andrebbe a sostituire parzialmente l'impianto attuale per renderlo più efficace.
Oltre al bonifico con causale e certificato di conformità dell'installatore per il miglioramento energetico, se ho capito bene, non servono altri documenti e/o comunicazioni.
Mi potete cortesemente confermare se è così o serve altro?
In caso non sia così, posso sfruttare comunque l'agevolazione del 50% anche se non devo fare interventi di ristrutturazioni ma solo di installazione, giusto?
Grazie per qualunque suggerimento.
Giuseppe
Modificato il 04 Agosto 2015 ore 14:43
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 09:38
    Esatto, lei dovrebbe avere diritto alla detrazione del 65%.
    Se non ricordo male, è necessario fare anche una comunicazione all'ENEA; che può essere fatta via internet da lei personalmente o da un tecnico di sua fiducia.
    Per maggiori dettagli le lascio la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

  • misterjoe
    Misterjoe Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 10:07 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2015, all or 10:22
    Esatto, lei dovrebbe avere diritto alla detrazione del 65%.
    Se non ricordo male, è necessario fare anche una comunicazione all'ENEA; che può essere fatta via internet da lei personalmente o da un tecnico di sua fiducia.
    Per maggiori dettagli le lascio la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
    Grazie mille

    nel caso invece volessi fruire delle agevolazioni al 50% (quelle per ristrutturazione, che mi sembra più semplice) , da quello che ho letto per la fattispecie, si potrebbe fruire anche di questa agevolazione anche se non vi sono altri interventi ediliizi in corso (ovviamente ho sfrutto l'una o sfrutto l'altra. 50% o 65%).
    Il mio dubbio in questo caso è:
    Io farò fare da un'azienda specializzata l'installazione dei condizionatori con pompe di calore A+ ma non vi sono altri lavori edilizi in corso nell'immobile. Solo l'installazione dei condizionatori e i semplici lavori connessi.
    Da quello che ho letto , l'agevolazione del 50% in questo caso è possibile.E' realmente cosi ?
    L'iva al 10% la farò applicare solo per i costi dell'installazione e i materiali per l'installazione mentre per i beni farò fare tutto al 22%, per sicurezza. E' corretto cosi ?
    Grazie mille




  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 11:56
    Non trattandosi di una sostituzione dell'impianto esistente ma di un'integrazione (infatti non hai intenzione di smantellare il termocamino), non hai diritto alla detrazione 65%.
    Tuttavia puoi beneficiare del 50%, indipendentemente dal fatto che si facciano lavori edili o meno.
    Questo articolo ti chiarirà le idee:
    Pompe di calore e detrazioni fiscali
    Per l'iva ti consiglio invece questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/beni-di-valore-significativo/
    (il tuo caso rientra nella manutenzione straordinaria)

  • misterjoe
    Misterjoe Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 12:39 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2015, all or 12:42
    Non trattandosi di una sostituzione dell'impianto esistente ma di un'integrazione (infatti non hai intenzione di smantellare il termocamino), non hai diritto alla detrazione 65%.
    Tuttavia puoi beneficiare del 50%, indipendentemente dal fatto che si facciano lavori edili o meno.
    Questo articolo ti chiarirà le idee:
    Pompe di calore e detrazioni fiscali
    Per l'iva ti consiglio invece questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/beni-di-valore-significativo/
    (il tuo caso rientra nella manutenzione straordinaria)
    Grazie
    in effetti era un dubbio che avevo e che ora mi è più chiaro.
    Opterò per il 50% , credo che per la fattispecie sia l'agevolazione più "sicura" rispetto al 65% e che dà adito a meno interpretazioni

    Grazie mille a tutti e spero sia utile anche ad altri

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 20:27
    Allora, per completezza ti segnalo anche la Guida Fiscale sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • misterjoe
    Misterjoe Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 13:10
    Allora, per completezza ti segnalo anche la Guida Fiscale sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Ok.
    grazie mille a tutti per l'aiuto

    buone ferie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Notizie che trattano Bonus 65% - solo installazione condizionatori/pompe di calore che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Incentivi per rinnovabili, caldaie e pompe di calore

Impianti - Attualmente ci sono diverse incentivazioni per le rinnovabili e le riqualificazioni energetiche, novità anche per caldaie standard, pompe di calore e pannelli solari.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI