Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-08-06 13:10:22

Bonus 65% - solo installazione condizionatori/pompe di calore

Buon giorno,
ho letto vari post ma mi rimane sempre qualche dubbio in merito e vorrei cortesemente chiedere consiglio per chiarirmi le idee.
Ho una casa regolarmente accatastata su 2 piani, unico immobile.
Ho un impianto di riscaldamento con termocamino e in alcuni ambienti il termocamino è insufficiente.
Vorrei installare nella casa 3 condizionatori con pompa di calore in modo da integrare/sostituire parzialmente il riscaldamento invernale e renderlo più efficiente in alcuni ambienti e avere il raffreddamento necessario in estate.
Il totale dell'investimento prevede il costo dei condizionatori e anche la manodopera per l'installazione.
Oltre la sola installazione dei condizionatori, non è previsto nessun altro intervento edilizio (nè ristrutturazione nè altro) 
Domanda:
Mi pare di capire che per il totale dell'investimento pr l'installazione di questi condizionatori posso sfruttare l'agevolazione del bonus del 65% in 10 anni come riqualificazione energetica per "condizionatori e pompe di calore" perché questa installazione andrebbe a sostituire parzialmente l'impianto attuale per renderlo più efficace.
Oltre al bonifico con causale e certificato di conformità dell'installatore per il miglioramento energetico, se ho capito bene, non servono altri documenti e/o comunicazioni.
Mi potete cortesemente confermare se è così o serve altro?
In caso non sia così, posso sfruttare comunque l'agevolazione del 50% anche se non devo fare interventi di ristrutturazioni ma solo di installazione, giusto?
Grazie per qualunque suggerimento.
Giuseppe
Modificato il 04 Agosto 2015 ore 14:43
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 09:38
    Esatto, lei dovrebbe avere diritto alla detrazione del 65%.
    Se non ricordo male, è necessario fare anche una comunicazione all'ENEA; che può essere fatta via internet da lei personalmente o da un tecnico di sua fiducia.
    Per maggiori dettagli le lascio la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

• misterjoe
    Misterjoe Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 10:07 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2015, all or 10:22
    Esatto, lei dovrebbe avere diritto alla detrazione del 65%.
    Se non ricordo male, è necessario fare anche una comunicazione all'ENEA; che può essere fatta via internet da lei personalmente o da un tecnico di sua fiducia.
    Per maggiori dettagli le lascio la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
    Grazie mille

nel caso invece volessi fruire delle agevolazioni al 50% (quelle per ristrutturazione, che mi sembra più semplice) , da quello che ho letto per la fattispecie, si potrebbe fruire anche di questa agevolazione anche se non vi sono altri interventi ediliizi in corso (ovviamente ho sfrutto l'una o sfrutto l'altra. 50% o 65%).
    Il mio dubbio in questo caso è:
    Io farò fare da un'azienda specializzata l'installazione dei condizionatori con pompe di calore A+  ma non vi sono altri lavori edilizi in corso nell'immobile. Solo l'installazione dei condizionatori e i semplici lavori connessi.
    Da quello che ho letto , l'agevolazione del 50% in questo caso è possibile.E' realmente cosi ?
    L'iva al 10% la farò applicare solo per i costi dell'installazione e i materiali per l'installazione mentre per i beni farò fare tutto al 22%, per sicurezza. E' corretto cosi ?
    Grazie mille

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 11:56
    Non trattandosi di una sostituzione dell'impianto esistente ma di un'integrazione (infatti non hai intenzione di smantellare il termocamino), non hai diritto alla detrazione 65%.
    Tuttavia puoi beneficiare del 50%, indipendentemente dal fatto che si facciano lavori edili o meno.
    Questo articolo ti chiarirà le idee:
    Pompe di calore e detrazioni fiscali
    Per l'iva ti consiglio invece questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/beni-di-valore-significativo/
    (il tuo caso rientra nella manutenzione straordinaria)

• misterjoe
    Misterjoe Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 12:39 - ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2015, all or 12:42
    Non trattandosi di una sostituzione dell'impianto esistente ma di un'integrazione (infatti non hai intenzione di smantellare il termocamino), non hai diritto alla detrazione 65%.
    Tuttavia puoi beneficiare del 50%, indipendentemente dal fatto che si facciano lavori edili o meno.
    Questo articolo ti chiarirà le idee:
    Per l'iva ti consiglio invece questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/beni-di-valore-significativo/
    (il tuo caso rientra nella manutenzione straordinaria)
    Grazie
    in effetti era un dubbio che avevo e che ora mi è più chiaro.
    Opterò per il 50% , credo che per la fattispecie sia l'agevolazione più "sicura" rispetto al 65% e che dà adito a meno interpretazioni

Grazie mille a tutti e spero sia utile anche ad altri

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 20:27
    Allora, per completezza ti segnalo anche la Guida Fiscale sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

• misterjoe
    Misterjoe Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 13:10
    Allora, per completezza ti segnalo anche la Guida Fiscale sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Ok.
    grazie mille a tutti per l'aiuto

buone ferie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabios1989
Salve,ho eseguito una ristrutturazione (manutenzione straordinaria con CILA) per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% (e NON del 65%).Ho i seguenti dubbi per la...
fabios1989 10 Giugno 2021 ore 16:25 1
Img paky.1993
Salve,mi chiamo Pasquale D'Addio e premetto che seguo molto il sito, fatto benissimo e dai contenuti molto chiari, avrei bisogno di un aiuto, illustro brevemente la situazione:ho...
paky.1993 28 Maggio 2021 ore 19:22 2
Img anbama!!
Buongiorno,ho in corso opere di sostituzione di una porziione del manto di copertura del tetto e rifacimento della pavimentazione esterna, ho regolarmente aperto una CIL.Trattasi...
anbama!! 28 Maggio 2021 ore 17:27 1
Img paoloangelo
Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:1) ristrutturazione edilizia2) efficientamnto...
paoloangelo 28 Maggio 2021 ore 10:55 1
Img aldo56a
Buongiorno,cortesemente, vorrei chiedere se, per usufruire del bonus ristrutturazioni 50% per il rifacimento di una facciata sia necessario rispettare determinati requisiti...
aldo56a 12 Maggio 2021 ore 18:40 2
Notizie che trattano Bonus 65% - solo installazione condizionatori/pompe di calore che potrebbero interessarti

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Incentivi per rinnovabili, caldaie e pompe di calore

Impianti - Attualmente ci sono diverse incentivazioni per le rinnovabili e le riqualificazioni energetiche, novità anche per caldaie standard, pompe di calore e pannelli solari.

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.
REGISTRATI COME UTENTE
330.429 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//