• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-18 19:49:03

Bonifici e 55%


Beunero
login
15 Aprile 2009 ore 23:02 9
Ho ripescato una domanda precedente , di Genaio e la risposta alla domanda è stata la seguente:

Aspettiamo la conversione definitiva del decreto.

L'Agenzia ha sempre indicato che le detrazioni spettano agli aventi diritto alle detrazione (anche più di uno) che abbiano materialmente pagato le fatture a loro stessi intestate a mezzo bonifico.
Quindi attenzione ai pagamenti!

_________________
Staff Lavorincasa


Quindi qui si parla di fatture e bonifici con lo stesso nome,non solo il bonifico
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 08:29
    Stai "cavillando" esageratamente.

    Attieniti alle risposte che ti ho dato ora.

    Le fatture possono essere anche intestate al coniuge (meglio se intestate a colui che detrae effettivamente), la detrazione spetta a colui che, avendone diritto, ha pagato a mezzo bonifico.

  • beunero
    Beunero Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 08:39
    I cavilli sono importanti! possono farti perdere dei diritti.

    quindi il discorso è lo stesso della distinzione della manodopera, non è piu' obbligatoria ma "consigliata"

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 15:31
    Per il 55% è così, mentre per il 36% è tutt'ora in vigore l'obbligo della distinzione.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 13:02
    Scusate, ma per il 55% non era obbligatorio fare la distinzione manodopera/materiali come per il 36%?? E' cabiato qualcosa?? Devo fatturare oggi!
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 15:53
    Sono mesi che lo ribadisco nel forum ed ho riportato la disposizione nel "solito" sito:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 10:20
    Tutto molto chiaro per quanto riguarda l'iva agevolata al 10% e la detrazione irpef del 36%, ma per la fatturazione ai fini detrazione irpef del 55% (non l'applicazione dell'aliquota iva) è cambiato qualcosa o segue le stesse modalità del 36%

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 10:44
    L'applicazione dell'Iva segue lo stesso concetto, con la differenza che per il 55% NON è più necessario distinguere in fattura il costo della manodopera da quello dei materiali.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 11:44
    ........e pensare che ho dovuto fare i salti mortali per annullare la vecchia fattura relativa al 55% perché nella vecchia non era indicato il costo della manodopera! comunque è cambiato non da molto, perché dell'iva ne ero già al corrente ma non anche del 55%.
    grazie siete preziosi!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 19:49
    È da oltre un anno (1° gennaio 2008) che ho inserito nel "solito" link la circolare dell'Agenzia circa la separazione dei costi in fattura ai fini dell'applicazione dell'Iva:

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI