Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Beni significativi senza costo manodopera in fattura

Anonymous
login
12 Dicembre 2010 ore 16:50 2
Salve,
pongo il seguente quesito:
Dovrò fare realizzare un nuovo impianto di riscaldamento ad opera di una ditta individuale, che mi fornirà anche tutto il materiale, inclusa la caldaia, compresa tra i beni cosiddetti significativi, sui quali l'aliquota agevolata del 10% si applica solo fino alla concorrenza della differenza
tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni significativi.
Ma la ditta individuale non deve indicare il costo della manodopera in fattura: temo quindi che in questo modo non sarà possibile calcolare l'incidenza del costo della caldaia rispetto a quello della manodopera, rischiando di conseguenza di non vedermi riconosciuta la detrazione del 50% e l'IVA al 10%.
Spero comunque che questa situazione sia già stata prevista e che esista un modo per evitare quanto da me temuto.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 17:25
    Mi rispondo da solo: ho fatto confusione tra l'indicazione del costo della manodopera, che non è dovuto nel caso di ditta individuale e il valore complessivo della prestazione (che in pratica dovrebbe coincidere col totale della fattura) rispetto al quale calcolare l'incidenza del costo della caldaia.
    L'installatore si era tuttavia detto disposto a indicare in fattura il costo della manodopera. L'AdE tuttavia "precisa che nel caso di una ditta individuale, che renda la prestazione di servizio attraverso l'attivita' del solo titolare, non andra' indicato alcun costo per la manodopera da lui prestata. Peraltro dovra' essere fatta menzione di tale circostanza nella fattura emessa."
    Quindi forse farei meglio a riferire all'installatore questa circostanza, facendogli indicare semplicemente: ?manodopera prestata esclusivamente da titolare dell?impresa?.
    In questo modo tutto resterebbe regolare, io non perderei alcuna agevolazione e l'installatore non rischierebbe di subire controlli alla ricerca di dipendenti inesistenti.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 19:09
    .... rischiando di conseguenza di non vedermi riconosciuta la detrazione del 36% e l'IVA al 10%....
    Il godimento della detrazione del 36% è "indipendente" dall'Iva applicata.

Nel tuo secondo intervento hai riportato il parere (vincolante) dell'Agenzia.

Resta il fatto che per godere comunque dell'Iva agevolata al 10%, il rapporto con i beni "significativi" deve essere preso in considerazione.

Se ti montassi da solo la caldaia (inverosimile a causa delle necessarie certificazioni) godresti ugualmente della detrazione, ma dovresti corrispondere l'Iva al 20% al venditore; così recita l'Agenzia:

.... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.....

..... 1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Al "solito" link trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francocasagrande
Buondi, nella mia zona per intonacare e rasare superfici di circa 1000 mq il prezzo medio è di 12 euro al metro quadro inclusi i materiali. Ma se volessi acquistare io i...
francocasagrande 02 Aprile 2019 ore 08:29 2
Img anonymous
Buongiorno a tutti,ho fatto in casa dei lavori di ristrutturazione (recupero del 36%) e di sostituzione degli infissi per il risparmio energetico (recupero del 55%). Insieme ai...
anonymous 30 Marzo 2009 ore 18:17 3
Img nicolatenente2
Salve, quale può essere il costo orario di un artigiano dotato di attrezzatura per raschiare la pittura e ultimo strato di  intonaco dal muro ?Io ho trovato un...
nicolatenente2 01 Luglio 2017 ore 19:06 1
Img daisy9
Mi è sorto un dubbio leggendo la circolare dell'AdE che dice "....la sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla...
daisy9 27 Aprile 2009 ore 23:29 3
Img nicolatenente2
Salve, cerco artigiani che siano in grado di applicare intonachino di argilla. Trattasi di muri interni, appartamento piano terra, zona a metà strada tra Padova e...
nicolatenente2 23 Agosto 2017 ore 23:00 3
Notizie che trattano Beni significativi senza costo manodopera in fattura che potrebbero interessarti

Beni significativi e IVA agevolata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota IVA per l'installazione di beni di valore significativo su edifici esistenti a prevalente destinazione abitativa

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

IVA agevolata per lavori di ristrutturazione edilizia

Fisco casa - IVA agevolata al 10% e al 4% per gli interventi di ristrutturazione: vediamo nel dettaglio per quali interventi è riconosciuta e i casi in cui non si applica.

Bonus prima casa in comunione dei beni: viene meno se mancano requisiti a un coniuge

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa in comunione di beni non si potrà fruire del bonus se uno dei coniugi non effettua le dichiarazioni previste dalla legge in materia

Eta' e Robustezza Casa

Ristrutturazione - Le Norme Tecniche delle Costruzioni stabiliscono, tra l'altro, che il progettista dichiari la durata di vita nominale del manufatto che va a progettare.

Acquisto della casa nel matrimonio e comunione legale dei beni

Comprare casa - Se i coniugi optano per la comunione legale, la casa, acquistata insieme o no dopo il matrimonio, rientra nella comunione, a meno che non si tratti di un bene personale.
REGISTRATI COME UTENTE
308.263 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber