• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-23 00:39:06

Automazione cancello fattura con IVA 22%


Salve a tutti,
per automazione cancello sostituito, l'elettricista mi fattura con IVA al 22%, ma non é al 10%?
Dice che l'automazione è un bene di lusso..qualcuno mi aiuti!
Grazie
Katia
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Dicembre 2014, alle ore 22:39
    Avevo risposto ieri, ma forse si è perso il mio commento. Riposto.

    non è l'elettricista che decide che aliquota IVA applicare, ma tu.
    Mi spiego: l'elettricista o muratore o chiunque faccia lavori a casa tua non decide l'aliquota perché non è tenuto a sapere a che titolo tu li esegui i lavori.
    Sei tu che sei responsabile di eseguirli come manutenzione, ristrutturazione o altro per cui...
    - se tu non comunichi nulla all'artigiano, questo fattura al 22%
    - se tu comunichi per scritto che aliquota vuoi, sollevandolo da ogni responsabilità nel caso in cui tu menta o ti sia sbagliato, lui la applica.

    è una prassi normale, nulla di strano
    su internet trovi kili di fac simile, per esempio
    http://www.ediltecnico.it/wp-content/uploads/2013/03/dichiarazione-iva-agevolata-mtz.pdf

  • roykatia
    Roykatia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2014, alle ore 14:51
    Ringrazio Stef70 per la risposta, domani presento la richiesta in ditta, anche se l'elettricista mi ha già anticipato che il motore per l'automazione (80% della spesa) ha l'va al 22% spero di no!!!

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2014, alle ore 23:52
    Certo! il motore è il maggior costo ma che senso ha la cosa?
    Il motore mica è un bene finto!
    Potrei capire se fosse un bene finito, ovvero un bene che nella sua fattispecie è autonomo e può vivere di vita propia, ma per un cancello...
    pretendi iva al 10%, compila il modulo e digli di farsi gli affari suoi!


  • roykatia
    Roykatia Ricerca discussioni per utente Steff70
    Lunedì 22 Dicembre 2014, alle ore 17:34
    certo! il motore è il maggior costo ma che senso ha la cosa?
    Il motore mica è un bene finto!
    Potrei capire se fosse un bene finito, ovvero un bene che nella sua fattispecie è autonomo e può vivere di vita propia, ma per un cancello...
    pretendi iva al 10%, compila il modulo e digli di farsi gli affari suoi!

    Salve, ho consegnato questa mattina in ditta il modulo di richiesta iva agevolata, detto fatto ha accettato!!
    Senza le tue spiegazioni non so come avrei fatto, grazie ancora..............katia.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Dicembre 2014, alle ore 00:39
    Fa piacere essere stato utile.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jeffrey
Buonasera. Dovrei rivestire un muro di contenimento con pietra naturale. Vorrei sapere se, come mi ha detto il rivenditore, che per avere l'IVA agevolata al 10% nella fattura deve...
jeffrey 18 Febbraio 2019 ore 11:31 2
Img asampei62
Salve, vorrei sapere se sono previste detrazioni installando il motore elettrico ad un cancello per ingresso.Grazie...
asampei62 09 Aprile 2018 ore 19:36 2
Img roykatia
Salve,volevo chiedere se sono previste detrazione fiscali per automazione cancello.Grazie...
roykatia 12 Novembre 2014 ore 11:37 6
Notizie che trattano Automazione cancello fattura con IVA 22% che potrebbero interessarti


Automazione per cancelli elettrici a diversa apertura

Portoni e portoncini - I cancelli elettrici possono avere diverse modalità di apertura: scorrevole, a battente e in alzata; movimentazione e sicurezza sono garantite da automatismi.

Gestire l'apertura del cancello con un'app grazie all'apricancello

Impianti di sicurezza - Con l'apricancello è possibile dal proprio smartphone aprire il cancello elettronico o la porta del garage: scegli il kit che fa al caso tuo e scarica l'App!

Funzionamento di un cancello automatico fai da te

Portoni e portoncini - In questo articolo andremo a scoprire come funziona un cancello automatico per edifici residenziali o condominiali e come installarlo in maniera del tutto autonoma

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Come scegliere il miglior cancello a battente per casa

Portoni e portoncini - Il cancello a battente è il biglietto da visita della propria abitazione, ne esistono di tantissime forme e materiali differenti ed ecco come scegliere quello giusto

Cancelli elettrici più sicuri con una corretta manutenzione

Impianti elettrici - La manutenzione dei cancelli automatici è essenziale per poterli utilizzare in tutta sicurezza, purché ad occuparsene, a norma di legge, siano tecnici esperti

Cancelli automatici: comodità e sicurezza per l'ingresso in casa

Infissi Esterni - Con i cancelli automatici è possibile entrare e uscire dalla proprietà con un clic sul telecomando. Sono adatti ad appartamenti, case multiproprietà e condomini

Delibera d'installazione di cancelli in condominio

Parti comuni - L'installazione di cancelli in condominio o la loro automazione può essere deliberata a maggioranza semplice non dovendo essere considerata un'innovazione ex art. 1120.

Cancelli ad alzata verticale per chiusure difficili

Infissi Esterni - A volte la soluzione di un cancello ad alzata verticale può risolvere problemi di spazio o funzionalità richiesti dall'installazione di altri modelli di cancelli
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI