Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Asportazione solo il 40/50% del vecchio pavimento

Carmine47
login
27 Ottobre 2020 ore 12:31 2
Salve.
Un saluto a tutti essendo nuovo iscritto.
Dovrei effettuare ristrutturazione straordinaria appartamento di 100 mq con i seguenti lavori da eseguire:
- Abbattimento pareti.
- Da un bagno grande ricavarne due piccoli.
- Spostamento porte interne.
- Sostituzione di infissi e tapparelle in alluminio.
- Rimozione parte di pavimento danneggiato solo il 40/50% della superficie totale e previo allineamento e preparazione fondo, sovrapporre un nuovo pavimento.In questo caso, non avendo rimosso tutto il pavimento vecchio,
posso chiedere comunque la detrazione del 50%?
Inoltre, se intesto io le fatture di beni significativi (pavimenti e rivestimenti) pagando l'IVA al 22% posso ottenere lo stesso il rimborso in 10 anni del 50%
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 10:35
    Gent.mo Carmine, da quanto descritto la ristrutturazione riguarda l'intera abitazione. Sulla scelta tecnica di rimuovere parzialmente la pavimentazione rimane una prerogativa economica di risparmio, pertanto può portarla in detrazione. Sulle forniture a Suo carico di pavimenti e rivestimenti, ha facoltà di detrarre la spesa anche pagando l'iva al 22%. Cordiali saluti.

• carmine47
    Carmine47 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 14:28
    Gent.mo Carmine, da quanto descritto la ristrutturazione riguarda l'intera abitazione. Sulla scelta tecnica di rimuovere parzialmente la pavimentazione rimane una prerogativa economica di risparmio, pertanto può portarla in detrazione. Sulle forniture a Suo carico di pavimenti e rivestimenti, ha facoltà di detrarre la spesa anche pagando l'iva al 22%. Cordiali saluti.
    Grazie, ricambio i Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raf52
Buongiorno, oltre alla mia prima abitazione ho un'appartamento da ristrutturare con detrazione al 50%. Siccome non ho sufficente credito IRPEF vorrei fare un contratto registrato...
raf52 30 Novembre 2020 ore 19:33 4
Img masmoo
Per i lavori di rifacimento di guaina bituminosa del cordolo di scarico delle acque piovane del tetto, in un piccolo condominio di tre unità abitative, si applica...
masmoo 29 Ottobre 2020 ore 18:21 2
Img tura
Buonasera, sto acquistando una casa dei primi anni 90. Stavo cercando di farmi un'idea sui lavori che dovrò affrontare, per ristrutturare l'immobile.Ovviamente, il tutto...
tura 27 Ottobre 2020 ore 08:43 10
Img davidepriori
Buonasera, quando si saprà se il bonus ristrutturazione verrà rinnovato nel 2021 al 50% e non al 38%?...
davidepriori 22 Ottobre 2020 ore 19:37 7
Img michelebresciani
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto.Vorrei ristrutturare casa (rifare completamente 2 bagni, aprire una porta interna fra cucina e soggiorno su muro portante e sostituire gli...
michelebresciani 22 Ottobre 2020 ore 16:39 1
Notizie che trattano Asportazione solo il 40/50% del vecchio pavimento che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.
REGISTRATI COME UTENTE
320.723 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//