menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-05 19:13:53

Ampliamento e millesimali


Baskabaska
login
05 Novembre 2010 ore 09:48 3
Salve, secondo una delle recenti disposizioni della agenzia delle entrate quando vi è ampliamento contestualmente ad una ristrutturazione non si può utilizzare l'agevolazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica globale dell?edificio ma solo quella per le pareti, coperture, finestre e impianto di climatizzazione.
Nella stessa disposizione si fa riferimento alle quote millesimali. Devo forzatamente pagare con questo sistema o posso fare fatture divise tra parte di ristrutturazione e parte di ampliamento(tipo il funzionamento del 36%)?

Grazie.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 12:35
    Sei stato poco chiaro specialmente nella citazione delle quote millesimali (condominio?).

    Ne abbiamo parlato spesso nel forum, come citato, l'ampliamento di un edificio non gode delle detrazione per ristrutturazione.

    Sarà quindi opportuno diversificare le fatture per le ristrutturazioni vere e proprie (detraibili) da quelle per gli ampliamenti.

    Le verifiche da parte dell'Agenzia sono sempre più frequenti

  • baskabaska
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 14:36
    Grazie per la risposta.....
    Non si tratta di condominio ma di una ristrutturazione di un appartamento con una parte di ampliamento(chiusura parziale di un terrazzo).
    In una recente disposizione dell'agenzia delle entrate si fa riferimento alle quote millesimali. Devo forzatamente pagare con questo sistema o posso fare fatture divise tra parte di ristrutturazione e parte di ampliamento(tipo il funzionamento del 36%)?

    Grazie.

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 19:13
    In un'abitazione "privata" non esistono quote millesimali.

    In sede di ampliamento, visto che l'accatastamento viene fatto "dopo la realizzazione" della "nuova" parte di immobile, si potrà suddividere (in millesimi) la parte esistente e quella nuova realizzata e quindi attenesi a queste quote (divise per millesimi) per la suddivisione delle spese.

    Se comunque l'impresa dichiara chiaramente nelle fatture i lavori eseguiti suddividendoli tra i lavori di ristrutturazione e i lavori di ampliamento, non vedo quali contestazioni potranno essere assunte dall'Agenzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.325 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI