• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-05 19:13:53

Ampliamento e millesimali


Baskabaska
login
05 Novembre 2010 ore 09:48 3
Salve, secondo una delle recenti disposizioni della agenzia delle entrate quando vi è ampliamento contestualmente ad una ristrutturazione non si può utilizzare l'agevolazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica globale dell?edificio ma solo quella per le pareti, coperture, finestre e impianto di climatizzazione.
Nella stessa disposizione si fa riferimento alle quote millesimali. Devo forzatamente pagare con questo sistema o posso fare fatture divise tra parte di ristrutturazione e parte di ampliamento(tipo il funzionamento del 36%)?

Grazie.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 12:35
    Sei stato poco chiaro specialmente nella citazione delle quote millesimali (condominio?).

    Ne abbiamo parlato spesso nel forum, come citato, l'ampliamento di un edificio non gode delle detrazione per ristrutturazione.

    Sarà quindi opportuno diversificare le fatture per le ristrutturazioni vere e proprie (detraibili) da quelle per gli ampliamenti.

    Le verifiche da parte dell'Agenzia sono sempre più frequenti

  • baskabaska
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 14:36
    Grazie per la risposta.....
    Non si tratta di condominio ma di una ristrutturazione di un appartamento con una parte di ampliamento(chiusura parziale di un terrazzo).
    In una recente disposizione dell'agenzia delle entrate si fa riferimento alle quote millesimali. Devo forzatamente pagare con questo sistema o posso fare fatture divise tra parte di ristrutturazione e parte di ampliamento(tipo il funzionamento del 36%)?

    Grazie.

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 19:13
    In un'abitazione "privata" non esistono quote millesimali.

    In sede di ampliamento, visto che l'accatastamento viene fatto "dopo la realizzazione" della "nuova" parte di immobile, si potrà suddividere (in millesimi) la parte esistente e quella nuova realizzata e quindi attenesi a queste quote (divise per millesimi) per la suddivisione delle spese.

    Se comunque l'impresa dichiara chiaramente nelle fatture i lavori eseguiti suddividendoli tra i lavori di ristrutturazione e i lavori di ampliamento, non vedo quali contestazioni potranno essere assunte dall'Agenzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI