• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-21 10:05:21

Ampliamento casa in nuda proprietà


Mamy2012
login
19 Settembre 2016 ore 11:48 4
Ho una casa di cui possiedo la nuda proprietà, uno zio di 82 anni ha l'usufrutto, ho un progetto in via di approvazione da parte del comune per abbattere il sottotetto e ampliarlo così da realizzare una lavanderia, stenditoio ecc...
vorrei sapere se posso applicare l'IVA al 4% per quanto riguarda l'ampliamento e del 10 sui lavori di ristrutturazione quali per esempio la facciata e la scala di accesso.
Posso usufruire anche di qualche detrazione?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 17:32
    L'Iva al 4% è applicabile se trattasi di prima casa, e al 10% per i lavori di ristrutturazione.
    Può usufruire del bonus al 50%.
    Le consiglio comunque la lettura di questo articolo.
    Iva per ampliamento prima casaSaluti.

  • mamy2012
    Mamy2012 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 18:31
    Non ho altre case, attualmente abito in una casa di proprietà di mia madre a titolo gratuito, quindi la casa in nuda proprietà dovrebbe essere la mia prima casa o sbaglio? In cosa consiste il bonus al 50%? Grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 08:32
    Si è la sua prima casa.
    Le detrazioni al 50% consistono nella possibilità di detrarre al 50% (nel limite di 96000 euro) le opere di ristrutturazione sul suo immobile.
    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trova una Guida nella quale sono riportati gli interventi ammissibili e le modalità per usufruirne.
    Inoltre può dare un'occhiata a questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/detrazione-50/

  • mamy2012
    Mamy2012 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 10:05
    Si è la sua prima casa.
    Le detrazioni al 50% consistono nella possibilità di detrarre al 50% (nel limite di 96000 euro) le opere di ristrutturazione sul suo immobile.
    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trova una Guida nella quale sono riportati gli interventi ammissibili e le modalità per usufruirne.
    Inoltre può dare un'occhiata a questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/detrazione-50/
    Per usufruire dell'iva al 4% è necessario che io sposti la residenza in quella casa o l'importante è averla nello stesso comune? Essendo solo un ampliamento quindi costruendo delle pertinenze per la prima casa e avendo ancora l'usufrutto mio zio non so se posso spostare la residenza !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Img fabiana vinzi
Buonasera ho aperto uno scia per restauro risanamento conservativo (leggero) e ho alcuni dubbi.Per acquisti fatti direttamente da me per materiale elettrico ed edile quale iva mi...
fabiana vinzi 30 Giugno 2022 ore 09:08 2
Notizie che trattano Ampliamento casa in nuda proprietà che potrebbero interessarti


Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Nuda proprietà e intermediazione

Proprietà - La compravendita di una nuda proprietà come investimento per l'acquirente e come opportunità per il venditore di godere della casa, ma con qualche soldo in più in tasca.

Nuda proprietà: vantaggi e svantaggi

Proprietà - La nuda proprietà di un immobile o bene, rappresenta il suo valore venale decurtato dell'usufrutto, cioè del diritto di utilizzare il bene vita natural durante.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Cedolare secca: non spetta al nudo proprietario

Fisco casa - La cedolare secca, il sistema di tassazione agevolato per i contratti di locazione su immobili ad uso abitativo non spetta in caso di nuda proprietà: ecco perché

Nuda proprietà e bonus ristrutturazioni

Proprietà - In caso di interventi di ristrutturazione tra nudo proprietario e usufruttuario il diritto alla detrazione fiscale spetta a chi ha effettivamente sostenuto la spesa

Agevolazioni prima casa e nuda proprietà: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può usufruire delle agevolazioni prima casa se c'è nuda proprietà di altro immobile? Si evita la decadenza dai benefici con l'acquisto della nuda proprietà?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI