• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-17 19:50:21

Alcuni dubbi su iter per detrazione 55%


Mrfire
login
10 Novembre 2010 ore 08:38 1
Ciao a tutti, è diverso tempo che vi leggo e mi sono appena registrato in quanto ho alcuni dubbi che mi sono rimasti anche dopo aver letto molti post vecchi.

In pratica settimana scorsa ho iniziato i lavori in casa per la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione < 35 kW, sostituzione di tutte le valvole dei radiatori con valvole termostatiche e tutti i vari lavori connessi all'adeguamento dei locali "tecnici" e dell'impianto di distribuzione.

Ho qualche domanda:

1a domanda:
A parte la comunicazione al Comune, devo comunicare a qualcun'altro l'inizio lavori (agenzia delle entrate, ENEA ecc?)

2a domanda:
Per avere le detrazioni del 55% basta che faccio il bonifico alla ditta entro il 31/12/2010 e invio (in qualità di proprietario) a ENEA tutti i dati tramite la procedura online? Non devo far fare nient'altro all'ingegnere/geometra? Mi pare di aver capito che non serva più la certificazione energetica poiché si usa solo la dichiarazione del costruttore della caldaia.

3a domanda:
Se ho altre spese, per esempio l'elettricista e il muratore che mi fanno lavori di adeguamento connessi comunque all'intervento (impianto elettrico e installazione porta REI 120), che però sono di un'altra ditta diversa da quella che mi ha installato la caldaia, posso ugualmente avere le detrazioni?

Ultima domanda, un po' off topic
Alla fine di tutto, una volta che l'impianto è in funzione, le varie ditte che mi hanno fatto i lavori quali documenti mi devono rilasciare perché sia tutto in regola?

Mi scuso in anticipo se per caso ho chiesto cose già dette ma su queste cose è meglio essere sicuri...

grazie a tutti e ciao!
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 19:50
    Ai tuoi quesiti abbiamo risposto centinaia di volte nel forum, basterebbe usare la funziione "cerca per parola chiave" in alto alla pagina per trovare un'infinità di discussioni su questi argomenti.

    Comunque al "solito" link abbiamo riassunto tutto quanto è necessario conoscere circa le modalità operative del 36% e del 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Per la caldaia infatti trovi precisi riferimenti nel link.

    Le detrazioni si ottengono anche se vi sono ditte diverse che eseguono i lavori detraibili (consulta le tabelle nel primo link), basta pagarle tutte a mezzo bonifico.

    Le ditte che eseguono lavori sugli impianti (idraulici, elettrici, gas) devono rilasciare la certificazione obbligatoria sugli impianti a norma del decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008.

    Ripeto, i lavori ammessi alla detrazione li trovi nelle tabelle dell'Agenzia delle Entrate riportate nel link sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 12 Dicembre 2025 ore 14:58 1
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.719 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI