• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-17 19:50:21

Alcuni dubbi su iter per detrazione 55%


Mrfire
login
10 Novembre 2010 ore 08:38 1
Ciao a tutti, è diverso tempo che vi leggo e mi sono appena registrato in quanto ho alcuni dubbi che mi sono rimasti anche dopo aver letto molti post vecchi.

In pratica settimana scorsa ho iniziato i lavori in casa per la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione < 35 kW, sostituzione di tutte le valvole dei radiatori con valvole termostatiche e tutti i vari lavori connessi all'adeguamento dei locali "tecnici" e dell'impianto di distribuzione.

Ho qualche domanda:

1a domanda:
A parte la comunicazione al Comune, devo comunicare a qualcun'altro l'inizio lavori (agenzia delle entrate, ENEA ecc?)

2a domanda:
Per avere le detrazioni del 55% basta che faccio il bonifico alla ditta entro il 31/12/2010 e invio (in qualità di proprietario) a ENEA tutti i dati tramite la procedura online? Non devo far fare nient'altro all'ingegnere/geometra? Mi pare di aver capito che non serva più la certificazione energetica poiché si usa solo la dichiarazione del costruttore della caldaia.

3a domanda:
Se ho altre spese, per esempio l'elettricista e il muratore che mi fanno lavori di adeguamento connessi comunque all'intervento (impianto elettrico e installazione porta REI 120), che però sono di un'altra ditta diversa da quella che mi ha installato la caldaia, posso ugualmente avere le detrazioni?

Ultima domanda, un po' off topic
Alla fine di tutto, una volta che l'impianto è in funzione, le varie ditte che mi hanno fatto i lavori quali documenti mi devono rilasciare perché sia tutto in regola?

Mi scuso in anticipo se per caso ho chiesto cose già dette ma su queste cose è meglio essere sicuri...

grazie a tutti e ciao!
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 19:50
    Ai tuoi quesiti abbiamo risposto centinaia di volte nel forum, basterebbe usare la funziione "cerca per parola chiave" in alto alla pagina per trovare un'infinità di discussioni su questi argomenti.

    Comunque al "solito" link abbiamo riassunto tutto quanto è necessario conoscere circa le modalità operative del 36% e del 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Per la caldaia infatti trovi precisi riferimenti nel link.

    Le detrazioni si ottengono anche se vi sono ditte diverse che eseguono i lavori detraibili (consulta le tabelle nel primo link), basta pagarle tutte a mezzo bonifico.

    Le ditte che eseguono lavori sugli impianti (idraulici, elettrici, gas) devono rilasciare la certificazione obbligatoria sugli impianti a norma del decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008.

    Ripeto, i lavori ammessi alla detrazione li trovi nelle tabelle dell'Agenzia delle Entrate riportate nel link sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI