menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-10-27 19:51:33

Agevolazioni fiscali acquisto prima casa - 38842

Buongiorno,
avrei una domanda da sottoporre ad un esperto del settore.
Sto valutando la possibilità di comprare un appartamento a Milano.
Sono già proprietaria di un piccolo bilocale acquistato nel 2006, in cui ho attualmente la residenza, per il quale avevo usufruito delle detrazioni acquisto prima casa.
Mi chiedo se, essendo passati più di 5 anni dall'acquisto e non avendo alcun tipo di mutuo (lo avevo ma è stato anticipatamente chiuso nel 2010) posso oggi, spostando la residenza nell'appartamento che vorrei acquistare usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa.
L'appartamento che possiedo attualmente diventerebbe esso seconda casa.
Mi sapete dire se questo è consentito dalla legge?
grazie
Cordiali saluti
  • frpaolini
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 14:40
    Scusate aggiungo che i due appartameti si trovano nello stesso Comune: Milano.

grazie

• simonegiuntoli
    0
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:15
    Che io sappia dei cosiddetti benefici prima casa se ne può usufruire una sola volta.
    Se ne puà usufruire anche essendo già proprietari di un immobile, su cui non se ne sia beneficiato e che sia in un comune diverso da quello dove si intende acquistare.
    In ogni caso il notaio saprà darti tutte le indicazioni.

• frpaolini
    0
    Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:26
    Che io sappia dei cosiddetti benefici prima casa se ne può usufruire una sola volta.
    Se ne puà usufruire anche essendo già proprietari di un immobile, su cui non se ne sia beneficiato e che sia in un comune diverso da quello dove si intende acquistare.
    In ogni caso il notaio saprà darti tutte le indicazioni.
    Grazie Simone per la pronta risposta.

So che un notaio me lo saprebbe dire ma non ne conosco nessuno e mi piaceva saperlo prima di muovermi ufficialmente per farmi 4 conti.

Grazie comunque

• simonegiuntoli
    0
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:51
    Aggiungo che il discorso dei 5 anni vale se vendi e ricompri entro un anno dalla vendita, ciò è devi vendere entro e non oltre i cinque anni dall'acquisto e ricomprare nell'anno successivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Agevolazioni fiscali acquisto prima casa - 38842 che potrebbero interessarti

Fondo di garanzia mutui prima casa: la nuova guida dell'ABI

Mutui e assicurazioni casa - Guida online aggiornata da parte dell'Abi in merito all'accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa. Chi può beneficiarne e a quali condizioni si ha la priorità

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Mutui prima casa under 36: proroga e novità per l'accesso

Mutui e assicurazioni casa - È in valutazione la proroga a tutto il 2024 dell'agevolazione mutui prima casa under 36. Tuttavia, potrebbero esserci irrigidimenti per quanto concerne i requisiti

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - Investire nel mattone non è mai stato così semplice, ecco qualche informazione utile sulle agevolazioni sui mutui fissate per chi si accinge ad acquistare casa.

Bonus prima casa giovani: prorogato fino al 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus prima casa under 36: come funziona e quali sono i requisiti per accedere all'agevolazione introdotta con il Decreto Sostegni bis e prorogata a dicembre 2023

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Stop agevolazioni prima casa agli immobili preposseduti abitabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Acquisto prima casa e le agevolazioni spettanti: quando ne perdiamo il diritto? Vediamo il caso dell'immobile preposseduto nel medesimo Comune.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI