Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-10-27 19:51:33

Agevolazioni fiscali acquisto prima casa - 38842

Buongiorno,
avrei una domanda da sottoporre ad un esperto del settore.
Sto valutando la possibilità di comprare un appartamento a Milano.
Sono già proprietaria di un piccolo bilocale acquistato nel 2006, in cui ho attualmente la residenza, per il quale avevo usufruito delle detrazioni acquisto prima casa.
Mi chiedo se, essendo passati più di 5 anni dall'acquisto e non avendo alcun tipo di mutuo (lo avevo ma è stato anticipatamente chiuso nel 2010) posso oggi, spostando la residenza nell'appartamento che vorrei acquistare usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa.
L'appartamento che possiedo attualmente diventerebbe esso seconda casa.
Mi sapete dire se questo è consentito dalla legge?
grazie
Cordiali saluti
  • frpaolini
    Frpaolini Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 14:40
    Scusate aggiungo che i due appartameti si trovano nello stesso Comune: Milano.

grazie

• simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:15
    Che io sappia dei cosiddetti benefici prima casa se ne può usufruire una sola volta.
    Se ne puà usufruire anche essendo già proprietari di un immobile, su cui non se ne sia beneficiato e che sia in un comune diverso da quello dove si intende acquistare.
    In ogni caso il notaio saprà darti tutte le indicazioni.

• frpaolini
    Frpaolini Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:26
    Che io sappia dei cosiddetti benefici prima casa se ne può usufruire una sola volta.
    Se ne puà usufruire anche essendo già proprietari di un immobile, su cui non se ne sia beneficiato e che sia in un comune diverso da quello dove si intende acquistare.
    In ogni caso il notaio saprà darti tutte le indicazioni.
    Grazie Simone per la pronta risposta.

So che un notaio me lo saprebbe dire ma non ne conosco nessuno e mi piaceva saperlo prima di muovermi ufficialmente per farmi 4 conti.

Grazie comunque

• simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:51
    Aggiungo che il discorso dei 5 anni vale se vendi e ricompri entro un anno dalla vendita, ciò è devi vendere entro e non oltre i cinque anni dall'acquisto e ricomprare nell'anno successivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Img mary95
Buon pomeriggio, nel 2020 ho iniziato a costruire un appartamento, i lavori sono finiti a novembre 2021 ed è stata dichiarata la fine dei lavori dall'architetto.Tra i...
mary95 24 Maggio 2022 ore 18:18 3
Img gio1996
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su un progetto che mi è balzato in mente.Ad Agosto 2020 io e il mio compagno abbiamo acquistato un...
gio1996 11 Aprile 2022 ore 18:10 2
Img tiziana marangi
Salve,sono già proprietaria di un immobile acquistato tramite mutuo ancora in corso.L'immobile si trovo in una palazzina composta da 2 appartamenti divisi da una scala...
tiziana marangi 02 Marzo 2022 ore 17:33 2
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 28 Novembre 2021 ore 16:19 1
Notizie che trattano Agevolazioni fiscali acquisto prima casa - 38842 che potrebbero interessarti

Bonus prima casa in comunione dei beni: viene meno se mancano requisiti a un coniuge

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa in comunione di beni non si potrà fruire del bonus se uno dei coniugi non effettua le dichiarazioni previste dalla legge in materia

Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Arriva il Bonus prima casa per i giovani!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus prima casa per i giovani under 36: come funziona e quali sono i requisiti per accedere alle agevolazioni. Le novità introdotte con il Decreto Sostegni bis

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus

Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - Investire nel mattone non è mai stato così semplice, ecco qualche informazione utile sulle agevolazioni sui mutui fissate per chi si accinge ad acquistare casa.
REGISTRATI COME UTENTE
339.459 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//