Ciao a tutti, a giorni installerò l'addolcitore a casa perché abbiamo l'acqua veramente troppo dura.. Non abbiamo predisposizione quindi dovranno fare qualche spacco, giusto per collegarsi ai tubi.
Il tecnico mi ha detto di chiedere al commercialista per quanto riguarda la detrazione, io per scrupolo ho chiesto anche al comune (Reggio Emilia) ma ho avuto 2 risposte diverse.. Non capisco più cosa devo fare!
Commercialista: per poter usufruire della detrazione del 36% (che fino a giugno 2013 è stata alzata al 50%) deve essere una manutenzione straordinaria, e questa potrebbe esserlo, ma per dimostrare che è straordinaria ti occorre la scia (o come si chiama adesso) presentata al comune dove comunichi che eseguirai dei lavori di un certo tipo...in questo caso sarebbe una manutenzione straordinaria all'impianto idrico direi...è un po' forzato ma ci può stare secondo me!
Comune: l'intervento si qualifica come intervento di manutenzione ordinaria, pertanto non è richiesta la presentazione di alcun titolo abitilitativo edilizio/comunicazione.
Il tecnico dell'addolcitore mi ha detto che secondo la sua esperienza ha già fatto interventi come il mio a cui spetta la detrazione ma non ha mai dovuto mobilitare il comune con una SCIA/DIA o come si chiama adesso.
In base a vostre esperienza spetta o no? Se sì, che procedura c'è da seguire? Il comune mi ha risposto a metà dicendo solo che non devo fare comunicazioni o altro ma non se mi spetta o meno..
Grazie
Laura