• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-08 11:17:51

Acquisto immobile con detrazione?


Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto e mi trovo in questi giorni alle prese con un caso un po‘ complicato.
Vorrei acquistare un immobile tramite agenzia immobiliare.
Premetto che per me sarebbe PRIMA CASA.
Una società ha acquistato un terreno con un rudere, lo ha demolito e ha iniziato la ristrutturazione fermandosi alla ricostruzione dei muri portanti, tetto e scala che dal piano terra porta al primo (ed ultimo quindi mansardato) mettendo in vendita tramite agenzia così l'eventuale acquirente si può scegliere come finire il tutto.
Attualmente risulta accatastato in C/2.
Vorrei capire se acquistando questo immobile che l'agenzia mi venderebbe finito posso usufruire della detrazione sul completamento del rustico, cioè impianto elettrico, idraulico, riscaldamento, serramenti esterni ed interni, pavimenti, ecc.
Quale sarebbe il percorso che mi porterebbe ad usufruire del maggior numero di agevolazioni In tal caso?
Ringrazio in anticipo e sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 19:25
    Nel Suo caso è l'impresa che deve ottemperare alle norme tecnico-fiscali per beneficiare delle detrazioni che successivamente Le girebbe, in sede di rogito notarile. In questo modo Le spetterebbe l'iva al 4% (in quanto prima casa) e tutte le detrazioni sulle spese sostenute dalla ditta (50 o 65% a seconda della natura delle opere eseguite). Cordiali saluti.

  • giuenry
    Giuenry Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 23:18
    Però siccome sono alle prese per la prima volta con la materia fiscale ho molta confusione. Domanda: l'agenzia immobiliare prima di venderla vuole farla riaccatastare dal venditore In F3, quindi immobile In costruzione, ma poi a me spetta ancora la detrazione? Risulta ancora ristrutturazione? Se la lasciamo accatastate così com'è, cioè C2, non mi spetta l'IVA al 4% . Riesci a fare un po di chiarezza? Grazie per la pazienza. Ciao

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Giuenry
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:17
    Però siccome sono alle prese per la prima volta con la materia fiscale ho molta confusione. Domanda: l'agenzia immobiliare prima di venderla vuole farla riaccatastare dal venditore In F3, quindi immobile In costruzione, ma poi a me spetta ancora la detrazione? Risulta ancora ristrutturazione? Se la lasciamo accatastate così com'è, cioè C2, non mi spetta l'IVA al 4% . Riesci a fare un po di chiarezza? Grazie per la pazienza. Ciao
    Però ci sono detrazioni particolari per chi acquista immobili ristrutturati da imprese, e questo potrebbe essere il caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Notizie che trattano Acquisto immobile con detrazione? che potrebbero interessarti


Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

I residenti all'estero godono delle agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni prima casa, spettano anche per i cittadini che vivono e risiedono stabilmente all'estero

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI