• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-05 14:20:05

65% detrazioni per sostituzione camino e stufa


Maria luisacaverzasi
login
04 Novembre 2014 ore 10:12 3
Validissimo l'articolo pubblicato dall'Arch. Sara Martinelli.
La mia domanda è la seguente:
quali documenti devo allegare per comprovare la SOSTITUZIONE di un camino e di una stufa con valore nominale superiore a 5 Kw?
Nel rustico che ho ristrutturato c'erano e funzionanti tali apparecchi ma senza libretti od opuscoli d'acquisto.
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 14:19
    Una valida prova sono eventuali fotografie eseguite prima dell'intervento, dove si vedano questi elementi che hai sostituito.
    In alternativa puoi far fare una dichiarazione scritta dal tuo progettista/direttore lavori in cui si attesti che prima dell'intervento erano presenti un camino e una stufa con potenza termica superiore a 5 kW.

  • maria luisacaverzasi
    Maria luisacaverzasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 15:31
    Grazie mille Minerva. Farò come mi suggerisce. Sa indicarmi anche la legge/norma regionale a cui si fa riferimento? Ho sempre paura di sbagliare .....Grazie

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 14:20
    In realtà non si tratta di norme ma di prassi e buonsenso.
    Le fotografie sono ormai da tempo ritenute in qualsiasi sede legale una prova documentale.
    Per quanto riguarda un'eventuale dichiarazione resa da un tecnico professionista, c'è da rilevare che se un tecnico dichiara il falso non rispetta norme deontologiche e il fatto ha rilevanza penale. Pertanto, se non ci sono prove contrarie, alla dichiarazione di un tecnico viene dato un valore di verità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68