• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-05 14:20:05

65% detrazioni per sostituzione camino e stufa


Maria luisacaverzasi
login
04 Novembre 2014 ore 10:12 3
Validissimo l'articolo pubblicato dall'Arch. Sara Martinelli.
La mia domanda è la seguente:
quali documenti devo allegare per comprovare la SOSTITUZIONE di un camino e di una stufa con valore nominale superiore a 5 Kw?
Nel rustico che ho ristrutturato c'erano e funzionanti tali apparecchi ma senza libretti od opuscoli d'acquisto.
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 14:19
    Una valida prova sono eventuali fotografie eseguite prima dell'intervento, dove si vedano questi elementi che hai sostituito.
    In alternativa puoi far fare una dichiarazione scritta dal tuo progettista/direttore lavori in cui si attesti che prima dell'intervento erano presenti un camino e una stufa con potenza termica superiore a 5 kW.

  • maria luisacaverzasi
    Maria luisacaverzasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 15:31
    Grazie mille Minerva. Farò come mi suggerisce. Sa indicarmi anche la legge/norma regionale a cui si fa riferimento? Ho sempre paura di sbagliare .....Grazie

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 14:20
    In realtà non si tratta di norme ma di prassi e buonsenso.
    Le fotografie sono ormai da tempo ritenute in qualsiasi sede legale una prova documentale.
    Per quanto riguarda un'eventuale dichiarazione resa da un tecnico professionista, c'è da rilevare che se un tecnico dichiara il falso non rispetta norme deontologiche e il fatto ha rilevanza penale. Pertanto, se non ci sono prove contrarie, alla dichiarazione di un tecnico viene dato un valore di verità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Notizie che trattano 65% detrazioni per sostituzione camino e stufa che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Qual'è il modo più economico per riscaldare una casa?

Impianti di riscaldamento - Con l'inverno alle porte, aumenta l'interesse nei confronti di tecnologie per il riscaldamento efficienti ed economiche capaci di ridurre i costi in bolletta

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Come ottenere il bonus stufe e camini 2023-2024

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco quanto c'è da sapere sul bonus stufe e camini 2023-2024: chi può ottenerlo, quali certificazioni servono, come effettuare i pagamenti e cosa conservare.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI