• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-12 11:57:13

Vano canne fumarie in condominio


Salve,
ho comprato da costruttore un appartamento posto al terzo ed ultimo piano di un condominio.
Ciascuno dei sei appartamenti sottostanti (2 per piano) dispone di singole canne fumarie che transitano attraverso il mio appartamento.
Due di queste canne fumarie attraversano una veranda (sempre di mia proprietà) dove il costruttore ha racchiuso le due canne in un vano chiuso da pannelli di plastica (immagino idonei allo scopo) di dimensione 1x2m, decisamente più ampio dell'ingombro complessivo delle due canne fumarie. Nelle planimetria questo vano non è rappresentato, ne è citato tra l'elenco delle parti comuni, ne nel regolamento condominiale.
Volevo chiedere:
Di chi è quel vano?
È da considerarsi condominiale?
O è di mia proprietà, fatto salva la servitù delle due canne fumarie?
Posso modificarlo?
Sostituirne i pannelli, ridurla ecc. sempre senza interrompere la servitù?
Inoltre, Il pavimento di questo vano è un semplice massetto di cemento spoglio, di chi è la responsabilità dell'impermeabilizzazione di questo massetto?
Grazie a tutti per le risposte.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Dicembre 2019, alle ore 11:57
    Bah!

    io non ne capisco molto, non sono competente in materia, ma la proprietà dovrebbe essere la tua con inclusa la servitù delle canne fumarie.

    Le modifiche dei materiali sono secondo me fattibili purchè resti l'spezionabilità e la manutenzione, per eventuali rotture, rifacimenti.

    Diciamo che questo vano o cavedio dovrebbe essere presente nella planimetria condominiale, la "non presenza nella pianta" e quindi non accatastata, potrebbe sembrare un abuso.

    Ti consiglio di interpellare l'amministratore per indire una ssemblea straordinaria per discutere e chiarire con relativa votazione l'argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Img c.mauropr
Buongiorno,un quesito a cui non riesco a trovare risposta.Un piccolo condominio di 8 unità immbiliari, al piano terra, solo in parte confinante con il condominio, c'è...
c.mauropr 12 Maggio 2021 ore 17:47 4
Notizie che trattano Vano canne fumarie in condominio che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

La canna fumaria non è una costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La canna fumaria - la cui funzione è quella di consentire la canalizzazione e lo scarico dei fumi - quale elemento accessorio di un impianto, non è una costruzione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI