• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-06 07:17:12

Una soluzione per ottenere una stanza in più


Elisaneri
login
30 Ottobre 2009 ore 14:38 3
Ho un appartamento di 75mq in un condominio, con un giardino di mia proprietà con unn gazebo in legno. Vorrei sfruttare lo spazio occupato dal gazebo per fare una stanza in più. Lo posso fare? E come mi devo muovere? Inoltre sottostante il giardino ma confinante con l'appartamento solo di taglio ho un garage che vorrei collegare con l'appartamento attraverso delle scale. Posso sfruttare lo scannafosso in fondo al garage per costruire il passaggio?
  • ppv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 11:50
    Ciao Elisaneri,

    Per poter rispondere alle tue domande sarebbe necessario sapere in quale comune l'immobile è ubicato e così verificare le disposizioni del Regolamento edilizio e del Piano Regolatore. Così si certifica che l'ampliamento è fattibile.
    Essendo l'immobile facente parte di un condominio, sarebbe prudente comunicare all'Assemblea le tue intenzioni di ristrutturazione, però non c'è bisogno della sua approvazione (conforme Trib. civ. Milano, sez. VIII, 28 aprile 2005, n. 4749).
    L'importante è che le tue opere non rechino danni a nessuno altro condomino.
    Incaricando un tecnico di tua fiducia, sicuramente questo sarà attento alle distanza da rispettare, altezze, ecc...
    ******
    Trib. civ. Milano, sez. VIII, 28 aprile 2005, n. 4749:"Assemblea dei condomini: interventi su beni di proprietà privata individuale"
    Esula dalle attribuzioni dell'assemblea il potere di deliberare, con efficacia vincolante per i singoli condomini non espressamente consenzienti, interventi o opere riguardanti o coinvolgenti beni o porzioni di proprietà privata individuale. Una eventuale delibera in tal senso deve pertanto considerarsi affetta da nullità, siccome adottata in carenza di potere.
    *****
    Buona Giornata

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 10:09
    Mi permetto di aggiungere che in nessun modo gli interventi, che, come è stato giustamente osservato, non hanno bisogno di autorizzazione assembleare, possono incidere, modificandolo, sul decoro architettonico dello stabile.
    In tal caso, essendo il decoro un bene comune, l'assemblea potrebbe decidere di agire in giudizio al fine di ottenere il ripristino dello stato dei luoghi antecedente l'intervento.
    Si tratta, però, di un'ipotesi remota in quanto da quello che dice è già presente un gazebo e sullo stesso non si evince che siano state sollevate eccezioni di sorta.

  • elisaneri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 07:17
    Innanzitutto grazie per avermi risposto. Purtroppo l'ncaricato di mia fiducia mi ha detto che la volumetria dello stabile non permette nessun ampliamento. Se avete suggerimenti su come ovviare al problema o soluzioni alternative sono ben accette.
    Per quanto riguarda l'uso dello scannafosso cosa mi sapete dire? Si può fare? Perché, se si può fare e riesco a collegare l'appartamento con il garage sottostante ho fatto bingo!!!!
    E anche la chiusura di un sottoterrazza di circa un metro per un metro è aumento di volume?

    Grazie ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI