Buongiorno a tutte
scrivo per una questione spinosa e pare irrisolvibile..
è un appartamento uso seconda casa, in un condominio composto da 16 inquilini, quasi tutti non residenti, con al piano terra un locale commerciale.
ci siamo resi conto di una perdita in bagno visto che sentivamo rumore come di acqua che scorre, un mesetto fa. abbiamo chiamato l'idraulico, che ci ha detto che non necessariamente la perdita arrivava dal nostro bagno e che per trovarla bisognava spaccare
visto che il bagno era comunque vecchio si chiama l'idraulico di fiducia e con il muratore si va giù per fare il lavoro e intanto tentare di trovare la perdita.
L'idraulico ci assicura che la perdita non è a casa nostra, che chissà dov'è, forse sotto il pavimento dl locale commerciale al piano terra..
L'amministratore viene con un tecnico..con un aggeggio cercano di trovare questa perdita, ma niente da fare..
Ci dicono che per trovarla bisognerebbe spaccare in più punti e che queste rotture per la ricerca erano a carico ell'assicurazione, ma che la riparazione del tubo, essendo di nostra proprietà andava fatta a carico nostro e che, visto che il proprietario del locale non aveva la minima intenzione di eprmettere quetsa ricerca la soluzione migliore era rifare l'impianto, con tubi nuovi a carico nostro ed esterni, in quanto il palazzo è vecchio e non ci sono altri mezzi..
Il nostro idraulico ci ha messo in guardia dicendo che la nostra perdita non è che la prima di una catena..visto che il palazzo è vecchio e cade a pezzi , anche e soprattutto perché quando si chiede di fare manutenzione a facciata e impianti ci sono sempre i soliti tirchi che non vogliono pagare e si oppongono o il solito dell'officina al painto terra che non vuole i ponteggi, intanto i terrazzi cadono a pezzi e noi ci ritroviamo con un alloggio ristrutturato e carino in un contesto orribile.
ma se, come hanno detto i tecnici, la perdita è sotterranea il rischio è anche di danneggiamento alle fondamenta.. se c'è una perdita nel mio bagno sono disposta ad accollarmene la spesa, ma se è in un tubo sotterraneo secondo me si tratta di un problema condominiale..come posso fare?
in sintesi l'amministratore ci ha detto arrangiatevi, non possiamo fare ricerche perché il proprietario del piano terra fa ostruzionismo, rifatevi l'impianto ex novo per i fatti vostri , totalmente a vostro carico utilizzando l'esterno e sperando che nessuno si lamenti di tubi volanti o in alternativa aprite e chiudete l'acqua dalle cantine al bisogno..sì certo..ogni volta che devo lavarmi i denti per evitare di pagare delle bollette astronomiche devo scendere la paio terra a chiudere.
qualcuno esperto in questioni condominiali ha suggerimenti in merito?
Grazie infinite