• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-16 12:16:22

Tassa sull'immondizia


Simonecet
login
14 Settembre 2016 ore 10:27 4
Buongiorno,
sto in un piccolo cortile e recentemente ho acquistato un monolocale che sta al piano terra esattamente sotto la mia abitazione, e però ha un ingresso indipendente sul cortile (mentre io accedo da un portone con vano scale comune ad un'altra unità abitativa).
E' una seconda casa e pago la tassa come previsto.
Stavo però valutando di collegare le utenze mie al piano di sotto,
in questo caso oltre che non avere utenze maggiorate come non residente, eviterei di pagare la tassa sull'immondizia in quanto l'ente preposto di riscossione mi ha già detto chiaramente che si paga dove c'è un'utenza nuova registrata a nome di qualcuno.
E fin qui ci sto dietro.
Ma se dovessi poi affittarlo con un "all inclusive" di utenze con regolare contratto o con contratto di locazione turistica come dovrei fare?
Si, suppongo che se gli ospiti dovessero essere una cosa da pochi giorni l'anno magari potrei "ignorare" il problema, ma se dovessi poi incrementare la presenza diventerebbe un problema da risolvere.
grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 10:38
    Si, la tassa sulla spazzatura, in quel caso, andrebbe pagata la tassa sulla spazzatura ed eventualmente regolarizzata l'attività (di affittacamere) in relazione anche alla normativa regionale applicabile. Quanto ci dici, poi, sembrerebbe essere un accorpamento, con necessità quindi delle indispensabili pratiche comunali e catastali.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 15 Dicembre 2016, alle ore 09:38
    Si, la tassa sulla spazzatura, in quel caso, andrebbe pagata la tassa sulla spazzatura ed eventualmente regolarizzata l'attività (di affittacamere) in relazione anche alla normativa regionale applicabile. Quanto ci dici, poi, sembrerebbe essere un accorpamento, con necessità quindi delle indispensabili pratiche comunali e catastali.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    Grazie mille per la risposta!
    la nuova domanda è:
    collegare le utenze del mio appartamento al piano di sopra al piano di sotto è una cosa che in teoria non si dovrebbe fare o è comunque legittimo ?parliamo di un bilocale di 45mq collegato a un monolocale di 33mq ( praticamente una stanza in più) al piano sotto.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Simonecet
    Giovedì 15 Dicembre 2016, alle ore 18:28
    grazie mille per la risposta!
    la nuova domanda è:
    collegare le utenze del mio appartamento al piano di sopra al piano di sotto è una cosa che in teoria non si dovrebbe fare o è comunque legittimo ?parliamo di un bilocale di 45mq collegato a un monolocale di 33mq ( praticamente una stanza in più) al piano sotto.
    Devi rifare gli impianti, o quanto meno collegarli. E' una cosa fattibile, devi rivolgerti ad un'elettricista per capire se è fattibile anche praticamente.

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 16 Dicembre 2016, alle ore 12:16
    Devi rifare gli impianti, o quanto meno collegarli. E' una cosa fattibile, devi rivolgerti ad un'elettricista per capire se è fattibile anche praticamente.
    Gli impianti sono già presenti e ora li ho fatti collegare alla mia utenza , il gas con un bypass e per l'elettricità è bastato collegare il contatore.
    Mi domando solo che il gestore del servizio ha qualcosa da ridire se collego la luce e il gas al mio contatore o se non gli importa e semplicemente si limita a mandarmi una bolletta col consumo che riceve.perché in teoria , è un appartamento che figura come seconda casa, e dovrei aprire una utenza da non residente che è maggiorata...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img arkyarky
Sono proprietario di un locale commerciale.Esso è diviso in catasto in due unità, una come categoria C/1 dove attualmente esiste un'attività commerciale,...
arkyarky 27 Luglio 2015 ore 11:32 1
Img campana
Dovrei traslocare in luglio,attualmente vivo in un appartamento in affitto.Vorrei sapere gentilmente sia per la tassa dei rifiuti che per le spese condominiali devo pagarle...
campana 07 Maggio 2015 ore 11:05 2
Notizie che trattano Tassa sull'immondizia che potrebbero interessarti


Tari maggiorata per errore: i consumatori chiedono il rimborso

Fisco casa - La Tari, tassa sui rifiuti urbani, in alcuni Comuni italiani sarebbe stata pagata addirittura il doppio a causa di un errore di calcolo della sua quota variabile

Rinvio Tari 2020 per emergenza Covid-19

Fisco casa - Per aiutare le famiglie in difficoltà economica causata dal lockdown per Coronavirus, molti Comuni d'Italia hanno rinviato il pagamento della Tassa sui rifiuti.

Pagamento della TARI per i proprietari di una seconda casa

Fisco casa - Se siamo proprietari di una seconda casa ma questa non è abitata nemmeno da terzi, è ugualmente necessario il pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti urbani?

Tassa rifiuti: riduzione ed esenzione Tari

Fisco casa - La Tari, la nuova tassa rifiuti nata con la IUC, che ha sostituito la Tarsu e la Tares non deve essere pagata sempre. Ecco i casi di riduzione ed esenzione.

Esenzione TARSU: onere di informazione a carico del contribuente

Fisco casa - Secondo la Cassazione è onere del contribuente informare il comune per ottenere l'esclusione di alcune aree dalla superficie tassabile e fruire dell'esenzione Tarsu.

Tassa sull'ombra dei balconi tra smentite e preoccupazioni

Fisco casa - Per il nuovo anno dovremo aspettarci una nuova tassa sull'ombra di balconi, verande e simili? Così parrebbe in base alla Legge di Bilancio, ma arrivano le smentite

È dovuta l'IVA per la tassa sui rifiuti?

Fisco casa - Un tema dibattuto riguarda l'Iva sui rifiuti urbani. L'incertezza è stata alimentata dai numerosi interventi legislativi che hanno modificato la natura del tributo

TARI: riduzione per chi fa il compost

Fisco casa - Ogni comune può prevedere nel suo regolamento uno sconto sulla TARI, tassa sui rifiuti, per chi effettua il compostaggio domestico riciclando materiale organico

Trise, tassa rifiuti e servizi

Normative - Si chiamerà Trise il nuovo tributo che andrà a sostituire la tassa sui rifiuti e quella sui servizi indivisibili dei Comuni e che si articolerà in due parti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI