Spostare tubazione gas condominiale

Sergiogas
login
10 Marzo 2018 ore 18:01 4
Buongiorno,
Ho deciso di demolire le pareti di un piccolo cucinino per ampliare il vano cucina.
Purtroppo la colonna del gas (quella principale) passa all’interno del condominio e nel caso del mio appartamento attraversa in senso verticale il bordo del muro del cucinino, quindi una demolizione del muro porterebbe alla ingombrante e antiestetica presenza di una colonna in mezzo all'ambiente.
Per poter superare il problema, sarebbe sufficiente deviare il corso della tubazione di circa un metro sempre all’interno del mio appartamento.
A tal fine ho interpellato la ditta che si occupa della gestione delle condutture (Italgas) ed ho ottenuto una visita tecnica per verificare la fattibilità ed ottenere un preventivo per i lavori.
Con mio dispiacere il tecnico Italgas mi ha risposto che la loro azienda non intende operare su tubature interne perché la politica aziendale è quella di portare le tubature all'esterno del condominio.
Per quanto riguarda la sicurezza mi trova ampiamente concorde ma, siccome l’operazione di esternalizzazione non è obbligatoria se non sussistono motivi gravi di sicurezza (perdite di gas), l’operazione non può essere effettuata se non previo accordo di tutti i condomini che sono nella colonna soprastante al mio appartamento.
Com'è facilmente intuibile i condomini interessati non intendono rivoluzionare la loro cucina (spostare cucine componibili, crenature e opere murarie…) anche perché non esiste alcuna normativa che li costringa a farlo.
Il tecnico ha promosso caldamente questa operazione, che condivido per motivi di sicurezza ma che ostacola senza soluzione il prosieguo dei miei lavori.
A mezze parole, mi ha fatto capire che la politica aziendale è orientata su tali operazioni perché per loro sono notevolmente vantaggiose a livello economico.
Quello che chiedo:
posso esigere comunque da Italgas i lavori di spostamento della tubazione all’interno della casa oppure sono costretto a ritornare sui miei passi e non demolire il cucinino?
Grazie in anticipo per chiunque potrà darmi risposta.
  • sergiogas
    Sergiogas Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2018, alle ore 19:13
    Ecco una foto

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2018, alle ore 10:17
    Ciao Sergiogas, hai avuto una risposta scritta da Italgas?
  • sergiogas
    Sergiogas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2018, alle ore 08:56
    No. Il tecnico si è limitato a darmi il cellulare di servizio per poterlo girare all'amministratore del condominio nel caso si decidesse di esternalizzare l'impianto. Mi ha detto che "cancellava" la richiesta di preventivo in quanto non si poteva procedere.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Sergiogas
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 19:21
    No. Il tecnico si è limitato a darmi il cellulare di servizio per poterlo girare all'amministratore del condominio nel caso si decidesse di esternalizzare l'impianto. Mi ha detto che "cancellava" la richiesta di preventivo in quanto non si poteva procedere.
    Ciao, non sono un'esperta, ma secondo me una risposta motivata e scritta anche del motivo per cui non procedono potresti prentederla. Ti può essere utile leggere questa delibera dell'Autorità: https://www.arera.it/allegati/docs/13/574-13all_ti.pdf
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img toninodf
Salve,ad integrazione dell'impianto esistente devo far installare tubature di gas metano nella mia abitazione unifamiliare (circa 20 metri) per portare il gas nel locale cucina...
toninodf 28 Aprile 2014 ore 14:27 2
REGISTRATI COME UTENTE
293.174 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.