• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-21 19:21:07

Spostare tubazione gas condominiale


Sergiogas
login
10 Marzo 2018 ore 18:01 4
Buongiorno,
Ho deciso di demolire le pareti di un piccolo cucinino per ampliare il vano cucina.
Purtroppo la colonna del gas (quella principale) passa all’interno del condominio e nel caso del mio appartamento attraversa in senso verticale il bordo del muro del cucinino, quindi una demolizione del muro porterebbe alla ingombrante e antiestetica presenza di una colonna in mezzo all'ambiente.
Per poter superare il problema, sarebbe sufficiente deviare il corso della tubazione di circa un metro sempre all’interno del mio appartamento.
A tal fine ho interpellato la ditta che si occupa della gestione delle condutture (Italgas) ed ho ottenuto una visita tecnica per verificare la fattibilità ed ottenere un preventivo per i lavori.
Con mio dispiacere il tecnico Italgas mi ha risposto che la loro azienda non intende operare su tubature interne perché la politica aziendale è quella di portare le tubature all'esterno del condominio.
Per quanto riguarda la sicurezza mi trova ampiamente concorde ma, siccome l’operazione di esternalizzazione non è obbligatoria se non sussistono motivi gravi di sicurezza (perdite di gas), l’operazione non può essere effettuata se non previo accordo di tutti i condomini che sono nella colonna soprastante al mio appartamento.
Com'è facilmente intuibile i condomini interessati non intendono rivoluzionare la loro cucina (spostare cucine componibili, crenature e opere murarie…) anche perché non esiste alcuna normativa che li costringa a farlo.
Il tecnico ha promosso caldamente questa operazione, che condivido per motivi di sicurezza ma che ostacola senza soluzione il prosieguo dei miei lavori.
A mezze parole, mi ha fatto capire che la politica aziendale è orientata su tali operazioni perché per loro sono notevolmente vantaggiose a livello economico.
Quello che chiedo:
posso esigere comunque da Italgas i lavori di spostamento della tubazione all’interno della casa oppure sono costretto a ritornare sui miei passi e non demolire il cucinino?
Grazie in anticipo per chiunque potrà darmi risposta.
  • sergiogas
    Sergiogas Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2018, alle ore 19:13
    Ecco una foto


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2018, alle ore 10:17
    Ciao Sergiogas, hai avuto una risposta scritta da Italgas?

  • sergiogas
    Sergiogas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2018, alle ore 08:56
    No. Il tecnico si è limitato a darmi il cellulare di servizio per poterlo girare all'amministratore del condominio nel caso si decidesse di esternalizzare l'impianto. Mi ha detto che "cancellava" la richiesta di preventivo in quanto non si poteva procedere.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Sergiogas
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 19:21
    No. Il tecnico si è limitato a darmi il cellulare di servizio per poterlo girare all'amministratore del condominio nel caso si decidesse di esternalizzare l'impianto. Mi ha detto che "cancellava" la richiesta di preventivo in quanto non si poteva procedere.
    Ciao, non sono un'esperta, ma secondo me una risposta motivata e scritta anche del motivo per cui non procedono potresti prentederla. Ti può essere utile leggere questa delibera dell'Autorità: https://www.arera.it/allegati/docs/13/574-13all_ti.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxpas91
Buonasera a tutti,ho un quesito da porvi sperando che qualcuno possa aiutarmi.Vivo da 5 mesi in un condominio composto da 6 villette a schiera ed ho una parte del mio muro che...
maxpas91 21 Maggio 2022 ore 10:30 5
Img toninodf
Salve,ad integrazione dell'impianto esistente devo far installare tubature di gas metano nella mia abitazione unifamiliare (circa 20 metri) per portare il gas nel locale cucina...
toninodf 12 Dicembre 2014 ore 22:49 2
Notizie che trattano Spostare tubazione gas condominiale che potrebbero interessarti


Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Trattamenti antiruggine

Decorazioni - Per intervenire in modo efficace contro la ruggine bisogna eliminare ogni traccia dell'agente aggressivo, avendo cura di non danneggiare gli oggetti che ne sono colpiti.

Consigli pratici sulla manutenzione del lavello in cucina

Lavelli e rubinetti - Ingorghi e perdite nelle tubature di lavello e lavabo sono un vero fastidio; a volte bastano piccoli accorgimenti in fai da te per la manutenzione dei lavandini

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Impianti idraulici - Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Bombola del gas, uso corretto

Idee fai da te - In alcuni casi può rivelarsi necessario installare ed utilizzare una bombola del gas in modo autonomo: ecco le operazioni da compiere per un uso sicuro.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI