• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-18 10:24:37

Spese riparazione balcone


Endriu2705
login
16 Aprile 2013 ore 22:14 2
Buonasera.
Pongo un quesito: vivo in un appartamento in villa, al piano terra.
La persona che abita sopra di me ha avuto un danno al proprio balcone: si sta scrostando l?intonaco e c?è la necessità di intervenire.
Sono già informato in merito alla giurisprudenza in merito alla ripartizione delle spese: le sentenze che hanno preso in esame la ripartizione delle spese riguardante i balconi aggettanti affermano che essi costituiscono il prolungamento della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa; soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti, per cui le relative spese (delle parti esterne) vanno suddivise tra i condomini in base ai millesimi.
Qui arriva la mia domanda: se il danno esterno al balcone è da ricondursi ad infiltrazioni di umidità provenienti dall?interno del balcone a causa di piastrelle e guaina scadenti, le spese di riparazione devono ugualmente suddividersi tra i condomini oppure è ravvisabile una sorta di ?responsabilità diretta? del proprietario del balcone, per cui le spese di riparazione devono essere sostenute interamente da lui?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 13:52
    Buongiorno, il quesito è interessante. L'intonaco che si asserisce leso in che misura incide? anche per le parti comuni della facciata?

  • endriu2705
    Endriu2705 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Aprile 2013, alle ore 10:24
    L'intonaco che è leso è una piccola parte sul frontale del balcone.
    Il balcone è aggettante, la parte superiore è ringhiera e la parte inferiore è muratura in tinta col resto della casa (circa 50% e 50%)

    L'intonaco che si sta staccando è alla base del balcone, in corrispondenza del canalino di scolo dell'acqua.

    Il mio vicino ha recentemente ripiastrellato tutti i balconi a causa di infiltrazioni d'acqua.

    Lo stesso problema di distaccamento dell'intonaco il mio vicino ce l'ha pure su un altro terrazzo, sempre con le stesse caratteristiche.

    Lui asserisce che la causa è l'intonaco di cattiva qualità, ma su tutto il resto della palazzina (3 piani fuori terra) e su altre 3 palazzine identiche non ci sono altri problemi simili.

    Grazie in anticipo per la risposta.
    Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI