menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-04-18 10:24:37

Spese riparazione balcone


Endriu2705
login
16 Aprile 2013 ore 22:14 2
Buonasera.
Pongo un quesito: vivo in un appartamento in villa, al piano terra.
La persona che abita sopra di me ha avuto un danno al proprio balcone: si sta scrostando l?intonaco e c?è la necessità di intervenire.
Sono già informato in merito alla giurisprudenza in merito alla ripartizione delle spese: le sentenze che hanno preso in esame la ripartizione delle spese riguardante i balconi aggettanti affermano che essi costituiscono il prolungamento della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa; soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti, per cui le relative spese (delle parti esterne) vanno suddivise tra i condomini in base ai millesimi.
Qui arriva la mia domanda: se il danno esterno al balcone è da ricondursi ad infiltrazioni di umidità provenienti dall?interno del balcone a causa di piastrelle e guaina scadenti, le spese di riparazione devono ugualmente suddividersi tra i condomini oppure è ravvisabile una sorta di ?responsabilità diretta? del proprietario del balcone, per cui le spese di riparazione devono essere sostenute interamente da lui?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 13:52
    Buongiorno, il quesito è interessante. L'intonaco che si asserisce leso in che misura incide? anche per le parti comuni della facciata?

  • endriu2705
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Aprile 2013, alle ore 10:24
    L'intonaco che è leso è una piccola parte sul frontale del balcone.
    Il balcone è aggettante, la parte superiore è ringhiera e la parte inferiore è muratura in tinta col resto della casa (circa 50% e 50%)

    L'intonaco che si sta staccando è alla base del balcone, in corrispondenza del canalino di scolo dell'acqua.

    Il mio vicino ha recentemente ripiastrellato tutti i balconi a causa di infiltrazioni d'acqua.

    Lo stesso problema di distaccamento dell'intonaco il mio vicino ce l'ha pure su un altro terrazzo, sempre con le stesse caratteristiche.

    Lui asserisce che la causa è l'intonaco di cattiva qualità, ma su tutto il resto della palazzina (3 piani fuori terra) e su altre 3 palazzine identiche non ci sono altri problemi simili.

    Grazie in anticipo per la risposta.
    Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI