menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-07-27 10:39:47

Spese per rifacimento muro perimetrale

Buongiorno,
è il mio primo post e chiedo scusa se è la sezione sbagliata.
Ho un problema con un vicino, faccio parte di un condominio, abito al 1 piano e tutto il condominio confina con questo vicino sul lato posteriore.
Dice che si sono formate delle crepe sul muro di confine, ma lui su questo muro ha ristrutturato una autorimessa poggiando un lato sul muro di confine, poi l'autorimessa è diventata una sala hobby abusiva.
Posso rifiutarmi di partecipare alle spese di rifacimento del muro visto che ha modificato la struttura e la solidità dello stesso?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2017, alle ore 17:28
    Ciao, secondo l'art. 882, co.1, c.c. "le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti quelli che vi hanno diritto e in proporzione del diritto di ciascuno, salvo che la spesa sia stata cagionata dal fatto di uno dei partecipanti."
    Ovviamente, bisogna poter dimostrare che quelle spese siano state effettivamente causate da uno e non dagli altri; a tale fine sarebbero consigliabili il sopralluogo di un tecnico e l'assistenza di un avvocato.

• erbenda80
    0
    Mercoledì 26 Luglio 2017, alle ore 08:14
    Volevo sapere se ne risponde anche il costruttore del mio palazzo e per quanto tempo è responsabile per la struttura?

• svevavolo
    0
    Giovedì 27 Luglio 2017, alle ore 10:39
    Il costruttore ne risponde se si dimostra che il problema è da ricollegare alla sua attività. La sua responsabiltà può essere fatta valere sino a due anni dalla consegna (art. 1667) o dieci anni dopo la costruzione (art. 1669); la cosa va vista nel dettaglio con esperti, come ti dicevo, possibilmente della tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 10 Dicembre 2024 ore 12:59 3
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Notizie che trattano Spese per rifacimento muro perimetrale che potrebbero interessarti

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

La proprietà del muro di confine e le riparazioni in caso di comunione

Proprietà - Il muro di confine tra due proprietà è considerato comune, salvo diversa indicazione dei titoli d'acquisto e può comunque diventarlo se sussistono le condizioni

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI