• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-11 17:32:39

Spese per danno umidità sul soffitto tra due appartamenti


Effemme
login
11 Marzo 2008 ore 15:08 1
In un edificio degli anni '60 il proprietario del 3° piano, una quindicina di anni orsono, ristrutturava il proprio bagno per evitare infiltrazioni al soffitto del 2° piano. In seguito lo stesso proprietario dell'alloggio al 3° piano faceva più volte pitturare il citato soffitto , perché si macchiava di umidità. In settimana cadeva una parte di intonaco nella zona famosa, fatti gli opportuni saggi di accertamento non si evidenziava un percolamento dal bagno del 3° piano ma la presenza di modeste macchie di umidità in parte dell'intonaco degradato (in pratica il materiale è abbastanza polveroso e solo localmente più scuro di umidità, pur sempre polveroso al tatto). La braga di allaccio alla colonna di scarico (comune perché a servizio di più unità poste sulla stessa verticale) è stata scoperta e non mostra perdite, resta da verificare se immediatamente sotto il vaso da cesso del terzo piano possa fuoriuscire per inidonea sigillatura modesta umidità. E' da escludere una perdita alle tubature (ove l'acqua è in pressione per 24 ore e le perdite sarebbero ben visibili!) ipotizzando al momento una modesta umidità nel solaio tra il 2° ed il 3° piano, probabilmente da attribuire al tratto di allaccio che va dal tubo colonna verticale al raccorco del water , breve 30cm. , chi dovrebbe accollarsi le spese di indagine e di ripristino? nel caso in cui della modesta umidità non sia possibile individuare una causa precisa non resterebbe altro che restaurare intonaco e pittura e pagare le spese, a carico di chi?
grazie per le indicazioni.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 17:32
    Non ci sono dubbi di sorta.

    La spesa compete al proprietario del "water" da cui presumi vi sia la fuoriuscita.

    Insomma l'acqua non va in "alto", si infiltra di solito verso il "basso" quindi la competenza, sia per il ripristino, sia per i danneggiamenti subiti dal sottostante, sono a carico del proprietario della tubatura "orizzantale"

    Qui trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 01 Luglio 2024 ore 19:25 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.013 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI