Save a tutti! Vorrei avere il Vostro parere e
mi scuso se mi dilungherò ma è necessario per rendere
il quadro più completo possibile:
Situazione
Condominio formato da due edifici, con 28 unità immobiliari (14 ciascuno) disposto su 7 piani + piano 8° (sottotetto esclusivo con loc. sgombero)
1) i 4 proprietari del piano settimo (circa 95 mq.) sfruttando la legge
regionale hanno collegato con scala interna i rispettivi ed esclusivi piani sottotetto (ex locali di sgombero di mq. 70 circa) recuperandone una parte, rendendola abitabile (circa mq. 30) e dotandola di tutti gli
impianti autonomi,non servita di ascensore.
2) sia i 4 proprietari predetti che altri 11 degli altri piani hanno realizzato negli appartamenti sottostanti delle verande (circa 7.50 mq.) attraverso posa in opera di vetrate su uno dei rispettivi balconi di proprietà.
Si tratta di opere regolarmente autorizzate dal condominio e dal comune.
Gradirei cortesemente avere delucidazioni in merito:
A) Indicazioni sentenze specifiche
relative alla modifica o non
modifica tabelle millesimali in caso di
recupero sottotetti ed installazione verande
poichè pur cercando ripetutamente non
sono riuscito a trovarle.
B)Occorre l'unanimità per revisione?
C) Le tabelle eventualmente le pagano tutti o solo chi ha variato?
D) Quanto aumenterebbero in media le spese annuali di chi ha collegato il sottotetto e realizzato la veranda nell'appartamento sottostante il medesimo?
E) Quanto aumenterebbero in media le spese
annuali di chi ha solo realizzato la veranda?
Premetto che l'amministratore insiste per cambiare la tabella di proprietà poichè a suo dire attraverso il
recupero di parte del sottotetto è aumentata la superficie abitabile e quindi c'è bisogno di revisione che verrà pagata solo dai proprietari che
hanno effettuato le opere edilizie in oggetto.
Attendo con ansia tutte le considerazioni e magari anche qualche suggerimento su come comportarmi alla prossima riunione.
Saluti e Grazie per la disponibilità
Felice