menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-11 20:18:51

Sostituzione impianto citofonico


Giamagio
login
11 Marzo 2011 ore 16:17 1
Buona sera,
nel mio condominio dovremmo sostituire tutto, e rifarlo ex-novo, l'impianto citofonico che serve 10 appartamenti. I proprietari di 9 appartamenti su 10 sono anche proprietari di 9 box auto a livello stradale, pertinenze degli stessi.
Preciso che box ed appartamenti hanno partite catastali proprie e distinte.
Poiché nelle tabelle millesimali approvate più di 25 ani fa non è contemplato il criterio di ripartizione delle spese sostenute per il rifacimento e la sostituzione dell'impianto citofonico.
Vi chiedo, cortesemente, come devono essere ripartite dette spese, o meglio se applicando la tabella A, quella di proprietà, devono essere incluse le quote relative ai box o devono essere considerati solo i millesimi relativi agli appartamenti, visto che questi ultimi usufruiscono e fanno uso dell'impianto citofonico.
Oppure se esiste altro criterio di ripartizione.
Ringrazio anticipatamente e saluto.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2011, alle ore 20:18
    L'impianto citofonico è una delle poche spese che nel condominio si ripartiscono in parti uguali anzichè per millesimi, come ad esempio l'impianto di antenna.

    Anzi due lementi dell'impianto sono addirittura "personali": la cornetta all'interno del proprio appartamento ed il pulsante vero e proprio della pulsantiera esterna.

    Al "solito" link trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Citofoni.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolograffeo
L'impianto citofonico condominiale, in uso paritario di tutti i condomini, con funzionamento vivavoce e comando a distanza via filo di apertura dell'unico cancelletto pedonale...
paolograffeo 08 Ottobre 2015 ore 20:43 1
Notizie che trattano Sostituzione impianto citofonico che potrebbero interessarti


Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Cosa sapere prima di realizzare un impianto elettrico all'esterno

Impianti elettrici - Vediamo i passaggi da compiere per la realizzazione di un impianto nello spazio esterno, in modo da poter utilizzare tutte le nostre apparecchiature elettriche.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Censimento Impianti Fotovoltaici

Impianti rinnovabili - Il sistema informatico GAUDI è lo strumento con il quale vengono censiti gli impianti a fonte energetica rinnovabile, inclusi gli impianti fotovoltaici.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI