• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-04 20:56:51

Separazione unità immobiliare in 2 unità distinte


Floppy
login
02 Ottobre 2005 ore 22:40 5
Salve a tutti

inanzi tutto complimenti per il forum, interessantissimo e pieno di buoni consigli

Vi riporto un problema che non so ancora come risolvere che si concretizza in 2 punti distinti e differenti fra di loro :

Per motivi ereditari sono venuto in possesso di un immobile che inizialmente era accatastato come un unica unità immobiliare compresa di un attico un superattico ed un garage: Nel tempo mia madre si è fatta vendere/cedere da mio zio e mia nonna la mansarda ed il garage.

E' stato fatto un atto di vendita ed in quel momento la mansarda è stata accatastata separatamente "infatti è una particella separata catastalmente", per motivi evidentemente di praticità dato che mia madre viveva nella mansarda e mia nonna nell'attico sotto, per quanto le case vennero rese indipendenti come accessi, non vennero ne fatte le suddivisioni delle utenze ne la comunicazione al condominio e quindi una conseguente suddivisione in millesimi nuova.

Conseguentemente ora la mansarda di mia proprietà ha una bolletta di condominio comune con l'attico e anche le bollette della luce, del riscaldamento, del gas e dell'acqua.

Dovendo vendere solo l'attico separatamente dalla mansarda mi trovo con i seguenti problemi:

1) Separazione degli impianti e delle utenze

Vorrei sapere se qualcuno di voi sa a chi mi debbo rivolgere, se basta chiamare un addetto ai lavori o dato che bisogna mettere nuovi contatori e suppongo fare anche dei lavori nel condominio chiamare acea enel ecc ecc, e che problemi secondo voi potrei riscontrare "soprattutto" con il condominio. "che lo vedo poco incline a rendermi la vita facile"


2) Nuova suddivisione millesimale del condominio

Come è meglio che mi comporti, attualmente il condominio non è a conoscenza che l'unità è stata suddivisa, mi è stato dato il consiglio di rivolgermi ad un geometra e fare autonomamente ed a mie spese la suddivisione in millesimi nuova per poi portarla ad una riunione condominiale. E' possibile che il condominio si opponga? nonostante siano attualmente accatastate separatamente? e se si quali strade posso percorrerle dato che non posso vendere una casa condividendo il condominio con un estraneo

grazie per gli eventuali consigli e perdonatemi per il dilungarsi del post

Francesco
  • floppy
    Floppy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 19:56
    Aiuto qualcuno mi risponda

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:18
    Facciamo il possibile per rispondere a tutti, ma non possiamo farlo sempre in poche ore!

    Brevemente, supponendo che non vi siano divieti del regolamento condominiale:

    1) - ottieni gli atte d'assenso comunali (permesso di costruire, DIA);

    2) - sistema gli impianti ed attieni le dichiarazioni di conformità;

    3) - d'accordo con il condominio, ma a tue spese, fai redigere la nuova tabella millesimale.

    Buon lavoro, ciao.

    Gigi

  • floppy
    Floppy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 16:33


    Brevemente, supponendo che non vi siano divieti del regolamento condominiale:

    1) - ottieni gli atte d'assenso comunali (permesso di costruire, DIA);

    2) - sistema gli impianti ed attieni le dichiarazioni di conformità;

    3) - d'accordo con il condominio, ma a tue spese, fai redigere la nuova tabella millesimale.



    Ciao gigi0

    Ciao Gigio

    ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, e perdonami per la prescia, tipica del mio carattere

    perdonami le uleriori chiarificazioni

    tu mi dici di chiedere il DIA, ma è solo per gli impianti o acnhe perché casa è stata separata, e se è anche per la separazione è lo stesso nonostante l'accatastamento differente ormai da anni (6).

    per il resto credo di aver capito, ma chiamo Acea Enel o tecnici privati per i lavori?

    ti ringrazio tantissimo e aspetto fiducioso ma calmo una tua gentile risposta

    francesco

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 17:45
    Credo tu debba avvalerti della consulenza e dell'opera di un tecnico per:

    1) - verificare la conformità urbanistico delle varie unità immobiliari ed eventualmente provvedere alle sanatorie necessarie; la separazione o l'accorpamento, anche senza opere, sono fatti urbanisticamente rilevanti che necessitano di atto di assenso: DIA o permesso di costruire, eventualmente in sanatoria;

    2) - verificare la congruità catastale ed eventualmente aggiornare.

    Per gli impianti dovresti rivolgerti dapprima ad un impiantista per i necessari lavori di separazione, quindi all'ente distributore Acea, Enel, ecc. per la posa dei due contatori.

    Ciao.

    Gigi

  • floppy
    Floppy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 20:56
    Grazie mille Gigio

    farò tesoro dei tuoi consigli

    francesco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI