menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2005-10-04 20:56:51

Separazione unità immobiliare in 2 unità distinte

Floppy
login
02 Ottobre 2005 ore 22:40 5
Salve a tutti

inanzi tutto complimenti per il forum, interessantissimo e pieno di buoni consigli

Vi riporto un problema che non so ancora come risolvere che si concretizza in 2 punti distinti e differenti fra di loro :

Per motivi ereditari sono venuto in possesso di un immobile che inizialmente era accatastato come un unica unità immobiliare compresa di un attico un superattico ed un garage: Nel tempo mia madre si è fatta vendere/cedere da mio zio e mia nonna la mansarda ed il garage.

E' stato fatto un atto di vendita ed in quel momento la mansarda è stata accatastata separatamente "infatti è una particella separata catastalmente", per motivi evidentemente di praticità dato che mia madre viveva nella mansarda e mia nonna nell'attico sotto, per quanto le case vennero rese indipendenti come accessi, non vennero ne fatte le suddivisioni delle utenze ne la comunicazione al condominio e quindi una conseguente suddivisione in millesimi nuova.

Conseguentemente ora la mansarda di mia proprietà ha una bolletta di condominio comune con l'attico e anche le bollette della luce, del riscaldamento, del gas e dell'acqua.

Dovendo vendere solo l'attico separatamente dalla mansarda mi trovo con i seguenti problemi:

1) Separazione degli impianti e delle utenze

Vorrei sapere se qualcuno di voi sa a chi mi debbo rivolgere, se basta chiamare un addetto ai lavori o dato che bisogna mettere nuovi contatori e suppongo fare anche dei lavori nel condominio chiamare acea enel ecc ecc, e che problemi secondo voi potrei riscontrare "soprattutto" con il condominio. "che lo vedo poco incline a rendermi la vita facile"

2) Nuova suddivisione millesimale del condominio

Come è meglio che mi comporti, attualmente il condominio non è a conoscenza che l'unità è stata suddivisa, mi è stato dato il consiglio di rivolgermi ad un geometra e fare autonomamente ed a mie spese la suddivisione in millesimi nuova per poi portarla ad una riunione condominiale. E' possibile che il condominio si opponga? nonostante siano attualmente accatastate separatamente? e se si quali strade posso percorrerle dato che non posso vendere una casa condividendo il condominio con un estraneo

grazie per gli eventuali consigli e perdonatemi per il dilungarsi del post

Francesco
  • floppy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 19:56
    Aiuto qualcuno mi risponda

• gigi0
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:18
    Facciamo il possibile per rispondere a tutti, ma non possiamo farlo sempre in poche ore!

Brevemente, supponendo che non vi siano divieti del regolamento condominiale:

1) - ottieni gli atte d'assenso comunali (permesso di costruire, DIA);

2) - sistema gli impianti ed attieni le dichiarazioni di conformità;

3) - d'accordo con il condominio, ma a tue spese, fai redigere la nuova tabella millesimale.

Buon lavoro, ciao.

Gigi

• floppy
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 16:33

Brevemente, supponendo che non vi siano divieti del regolamento condominiale:

1) - ottieni gli atte d'assenso comunali (permesso di costruire, DIA);

2) - sistema gli impianti ed attieni le dichiarazioni di conformità;

3) - d'accordo con il condominio, ma a tue spese, fai redigere la nuova tabella millesimale.

Ciao gigi0

Ciao Gigio

ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, e perdonami per la prescia, tipica del mio carattere

perdonami le uleriori chiarificazioni

tu mi dici di chiedere il DIA, ma è solo per gli impianti o acnhe perché casa è stata separata, e se è anche per la separazione è lo stesso nonostante l'accatastamento differente ormai da anni (6).

per il resto credo di aver capito, ma chiamo Acea Enel o tecnici privati per i lavori?

ti ringrazio tantissimo e aspetto fiducioso ma calmo una tua gentile risposta

francesco

• gigi0
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 17:45
    Credo tu debba avvalerti della consulenza e dell'opera di un tecnico per:

1) - verificare la conformità urbanistico delle varie unità immobiliari ed eventualmente provvedere alle sanatorie necessarie; la separazione o l'accorpamento, anche senza opere, sono fatti urbanisticamente rilevanti che necessitano di atto di assenso: DIA o permesso di costruire, eventualmente in sanatoria;

2) - verificare la congruità catastale ed eventualmente aggiornare.

Per gli impianti dovresti rivolgerti dapprima ad un impiantista per i necessari lavori di separazione, quindi all'ente distributore Acea, Enel, ecc. per la posa dei due contatori.

Ciao.

Gigi

• floppy
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 20:56
    Grazie mille Gigio

farò tesoro dei tuoi consigli

francesco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
347.912 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI