Salve a tutti
inanzi tutto complimenti per il forum, interessantissimo e pieno di buoni consigli
Vi riporto un problema che non so ancora come risolvere che si concretizza in 2 punti distinti e differenti fra di loro :
Per motivi ereditari sono venuto in possesso di un immobile che inizialmente era accatastato come un unica unità immobiliare compresa di un attico un superattico ed un garage: Nel tempo mia madre si è fatta vendere/cedere da mio zio e mia nonna la mansarda ed il garage.
E' stato fatto un atto di vendita ed in quel momento la mansarda è stata accatastata separatamente "infatti è una particella separata catastalmente", per motivi evidentemente di praticità dato che mia madre viveva nella mansarda e mia nonna nell'attico sotto, per quanto le case vennero rese indipendenti come accessi, non vennero ne fatte le suddivisioni delle utenze ne la comunicazione al condominio e quindi una conseguente suddivisione in millesimi nuova.
Conseguentemente ora la mansarda di mia proprietà ha una bolletta di condominio comune con l'attico e anche le bollette della luce, del riscaldamento, del gas e dell'acqua.
Dovendo vendere solo l'attico separatamente dalla mansarda mi trovo con i seguenti problemi:
1) Separazione degli impianti e delle utenze
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa a chi mi debbo rivolgere, se basta chiamare un addetto ai lavori o dato che bisogna mettere nuovi contatori e suppongo fare anche dei lavori nel condominio chiamare acea enel ecc ecc, e che problemi secondo voi potrei riscontrare "soprattutto" con il condominio. "che lo vedo poco incline a rendermi la vita facile"
2) Nuova suddivisione millesimale del condominio
Come è meglio che mi comporti, attualmente il condominio non è a conoscenza che l'unità è stata suddivisa, mi è stato dato il consiglio di rivolgermi ad un geometra e fare autonomamente ed a mie spese la suddivisione in millesimi nuova per poi portarla ad una riunione condominiale. E' possibile che il condominio si opponga? nonostante siano attualmente accatastate separatamente? e se si quali strade posso percorrerle dato che non posso vendere una casa condividendo il condominio con un estraneo
grazie per gli eventuali consigli e perdonatemi per il dilungarsi del post
Francesco