• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-01 14:38:22

Scala abusiva in cortile comune


Molly86
login
30 Agosto 2011 ore 15:54 3
Salve nel cortile comune con altri 2 proprietari c'è una scala abusiva che poggia lungo tutto il mio muro ma la scala in questione non serve a me visto che arriva solo sul loro pianerottolo, cosa posso fare per farla abbattere senza fare una causa civile, inoltre a chi viene attribuita la proprietà della scala visto che si trova nel cortile comune ma poggia sul mio muro? grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 20:20
    Buongiorno Molly, in questi casi è consigliabile un esposto, in merito all'abuso, da indirizzarsi allo sportello unico edilizia del Comune competente.

  • molly86
    Molly86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 11:53
    Salve sono andata dai vigili ed è venuto a fare visionare il manufatto la polizia edilizia, hanno detto che il comune non può ordinare la demolizione poichè è un opera esistente in una casa privata, poi è venuto l'ingegnere che si occupa del mio progetto per la ristrutturazione e ha detto che la scala essendo vecchia non è più abusiva a causa della sanatoria per le opere costruite prima del 1 settembre 67, ma cmq non è possibile dare una data di costruzione precisa, secondo lui risale agli anni 60 perché la scala è fatta di mattoni napoletani i quali ha detto che negli anni 70 non venivano più prodotti, per me quindi si può dire che è stata costruita pure nel 69 o 68 chi lo dimostra il contrario, in tal caso cosa posso fare per farla abbattere visto che non posso aprire una finestra sul muro di mia esclusiva proprietà e così la mia casa è buia inoltre mi penetra acqua nel mio muro quando piove e ora è tutto nero all'ìinterno dall'umidità accumulata col tempo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 14:38
    Viste le circostanza temporali, pare che rimangano i classici rimedi 'civilistici', e l'intervento d'un Avvocato si rende opportuno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI