• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-04 17:08:13

Riscaldamento sottotetto


Marinamigliaccio
login
31 Luglio 2018 ore 09:47 3
Buongiorno.
Ho un piccolo appartamento in montagna con sottotetto mansardato a cui accedo con scala estraibile abitabile per buona parte.
Non ho termosifoni ne le tubature per il riscaldamento nella mansarda ma pago il base ai millesimi il riscaldamento anche sopra.
Ora altri inquilini hanno acquistato il sottotetto, fatto i lavori e messo una stufa a pellet e dicono di non dovere pagare il riscaldamento perché si scaldano autonomamente. L'amministratore vorrebbe dargli ragione ma io trovo la cosa molto ingiusta. Io che ho pagato per 10 anni mi sento presa in giro?
Cosa dice la legge in merito?
Queste persone sono anche nostri amici e non vorrei alzare un polverone per nulla.
Attendo vostra risposta poiché il 12 ho l'assemblea.
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2018, alle ore 10:54
    Ciao, da quanto scrivi, un'ipotesi circa la differenza tra te egli altri è che la tua mansarda potrebbe risultare in qualche modo come parte del tuo appartamento, mentre gli altri sottotetti potrebbero risultare autonomi. Bisognerebbe vedere se è così e se e cosa comporta tale differenza nel calcolo degli oneri condominiali per il riscaldamento. La cosa andrebbe in ogni caso approfondita con esperti della tua zona (per accessi al catasto, lettura del regolamento condominiale, etc.) anche per la verifica di eventuali altre differenze.

  • marinamigliaccio
    Marinamigliaccio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2018, alle ore 13:54
    No anche gli altri hanno una scala che li collega all'appartamento, anzi mentre la mia e' estraibile loro hanno proprio aperto il tutto con bella scala in legno.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Agosto 2018, alle ore 17:08
    Buongiorno, a mio avviso è corretto pagare le spese di riscaldamento se si tratta di una mansarda abitabile che rientra nella tabella dei millesimi; il tutto a meno che il regolamento di condominio stabilisca diversamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 27 Gennaio 2024 ore 15:15 1
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Riscaldamento sottotetto che potrebbero interessarti


Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Caro gas: riduzione di temperatura e orari di accensione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per far fronte al rincaro del gas e all'ipotetico blocco dei flussi da Mosca, il Mite ha stilato un Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Torna Progetto Fuoco, la mostra dedicata al riscaldamento a biomassa

Impianti di riscaldamento - Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2024, presso Veronafiere si terrà Progetto Fuoco, la mostra internazionale sul riscaldamento a legna e a biomassa.

Orari ridotti per il riscaldamento: previste deroghe ed esenzioni

Impianti di riscaldamento - Ecco quali sono le strutture che saranno esentate circa i nuovi limiti su temperature e orari di accensione per gli impianti termici alimentati a gas naturale

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI