• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-07 17:52:02

Ripartizione spese


Riccardotesti
login
03 Febbraio 2022 ore 18:58 6
Buonasera
Sono proprietario di un negozio al pian terreno di un palazzo di 4 piani.
L'accesso al negozio è tramite porta laterale senza uso delle scale del condominio.
Il negozio ha un magazzino seminterrato collegato con lo stesso con scala interna.
Il magazzino ha una porta per accedere al corridoio cantine dove c'è l'ascensore.

Domanda
E' corretto che debba pagare le spese per ascensore e pulizia scale per l'intera metratura del negozio e magazzino?
L'ascensore io non lo uso mai e la porta del seminterrato è costantemente chiusa.

Grazie
Saluto
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 15:47
    Si tratta di parti comuni e tutti devono contribuire alla loro manutenzione.

  • riccardotesti
    Riccardotesti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 16:52
    Questo mi tornerebbe se fosse lo stesso per il negozio accanto al mio. Lui non contribuisci con i millesimali ad ascensore e scale. L'unica differenza tra il mio negozio e l'altro è che io ho un magazzino al seminterrato con una porta che accede al corridoio delle cantine.Inoltre secondo me non ha senso che io al piano terra debba pagare di più di quello che sta al quarto piano

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 17:04
    Il condomino al quarto dovrebbe pagare di più.

  • riccardotesti
    Riccardotesti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 17:21
    Si infatti. Ma non trovo nessun riferimento a normative in merito. Peraltro se deve esser approvata la modifica immagino come quelli dei piani più alti saranno favorevoli...

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 08:44
    Le spese, essendo relative a parti comuni, devono essere ripartite fra tutti i condomini.Il primo riferimento normativo è contenuto nell'art. 1124 c.c. che stabilisce il criteri di ripartizione delle spese: una metà deve essee ripartita in ragione dei millesimi, l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano da suolo.Le consiglio di consultare anche il regolamento condominiale

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente Riccardotesti
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 17:52
    Si infatti. Ma non trovo nessun riferimento a normative in merito. Peraltro se deve esser approvata la modifica immagino come quelli dei piani più alti saranno favorevoli...
    Per avere maggiori informazioni suggerisco anche di rivolgersi all'amministratore del condominio che dovrebbe conoscere i criteri di ripartizione delle spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Ripartizione spese che potrebbero interessarti


Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Condominio e spese ascensore: spettano anche a chi abita al piano terra?

Ripartizione spese - Le spese condominiali per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore sono dovute anche da chi non utilizza l'impianto. Vediamo cosa dice la legge sull'argomento

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Barriere architettoniche e ostacoli condominiali

Liti tra condomini - Le barriere architettoniche in condominio rappresentano il più pernicioso ostacolo per la fruizione dell'immobile ma possono essere eliminate velocemente.

Responsabilità per danni a terzi da malfunzionamento dell'ascensore

Leggi e Normative Tecniche - Chi è tenuto al pagamento dei danni subiti da terzi in caso di cattivo funzionamento dell'ascensore in un edificio condominiale? Cosa dice la Corte di cassazione

Ascensore in condominio: subentro nell'uso e pagamento delle spese

Ripartizione spese - La decisione di installare un ascensore in condominio può certamente essere considerata gravosa: qual è la posizione di chi decide di subentrare successivamente?

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI