menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-18 15:04:02

Rifacimento strada privata

Asker
login
17 Gennaio 2007 ore 11:44 7
Abito in un condominio situato in una strada privata dove ci sono solo 2 n.civici.
La via è chiusa da un lato da un cancello che è a sua volta l'ingresso ad un parcheggio sotterraneo di un ulteriore altro stabile.
La strada è ormai da anni molto dissestata ma non so bene per quale motivo il Comune ha risposto già anni fa che il rifacimento non è di sua competenza, mentre tra i condomini dei due n.civici e i propritari dei box sotterranei, che dichiarano avere il diritto di passaggio, non si riesce a capire chi deve provvedere al rifacimento della stessa e chi e come deve agire per fare cio'.
Chi mi sa rispondere?
grazie

asker
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 12:04
    Il parcheggio sotterraneo delle'altro stabile usufruisce d'una servitù, immagino? non esiste una convenzione in tal senso?

• asker
    0
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 12:23
    Il parcheggio sotterraneo delle'altro stabile usufruisce d'una servitù, immagino? non esiste una convenzione in tal senso?

Sinceramente non lo so, ma se ci fosse?

• condominiale
    0
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 13:37
    Innanzitutto è il caso di citare un'ottima sentenza di Cassazione che ha stabilito che le spese per una strada privata si ripartiscono in base ai millesimi di proprietà di tutti i partecipanti e non in base alla distanza di ogni abitazione dal limite della strada stessa.

Per controllare i diritti o le servitù connesse alla strada stessa e quindi l'attribuzione delle relative spese, sarà necessario far controllare i documenti da un professionista (geometra o ingegnere), il fai da te in questo caso non porta a nessun risultato.
    Il professionista sarà in grado di visionare eventuali documenti reperibili presso il catasto o presso l'ufficio dei registri immobiliari, oltre ai documenti privati di ogni partecipante o di coloro che vantano diritti di servitù.

In questo caso, per il bene comune "strada" si ravvisa la comunione in un "supercondominio".
    Sarà opportuno nominare quindi un rappresentante o amministratore per questo bene, che si incaricherà di gestire i contatti con tutti gli aventi diritto.

Non è una cosa facile, anzi....
    Come fanno tutti, sarebbe opportuno pregare il comune di dichiarare la strada in oggetto "comunale", eviterete liti e inutili spese.
    Trovate l'appiglio giusto e proponetelo.

• nabor
    0
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 16:50
    Un tecnico potrebbe risolvere il tutto facilmente, tramite la c.d. 'videomappa' catastale...

• asker
    0
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 08:36
    Ma un singolo residente non potrebbe fare tutto questo, e anche velocemente? Adesso che poi il 90% degli uffici pubblici dialogano in internet ed esistono anche siti utili come il vostro?
    Quali potrebbero essre le difficoltà?

• condominiale
    0
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 12:36
    L'esperienza insegna che una persona digiuna di competenze tecniche e procedurali in materia, non risolverebbe niente.

Un professionista può fare le visure online in abbonamento dal suo ufficio, se lo vuoi fare tu, online, paghi una media di 15? a visura.

Con il contributo dei vicini consenzienti, incaricate un professionista di fiducia.

• asker
    0
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 15:04
    Ok, grazie
    discuteremo la cosa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI