• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-27 19:25:45

Richiesta quota spese costruzione parti comuni dopo il rogito!


Martacogo
login
21 Aprile 2018 ore 09:37 2
Buongiorno a tutti,
mi trovo in questa situazione: dopo aver acquistato un immobile al grezzo a maggio dell’anno scorso, il costruttore (che mi ha venduto la casa come privato e che è lo stesso che ha nel lontano 2007 ha costruito anche tutto il “quartiere” con altre 7 biville, strada di accesso, cancelli, allacciamenti, campanelli, cassette della posta ecc) ad un anno dal rogito mi presenta un conto di 4.000€ come quota unitaria della somma di tutte queste spese da lui sostenute più di 10 anni fa.
Ha diritto a farlo?
Se si, come posso io giustificare questa spesa dato che tutte le fatture sono a nome della sua azienda con cui io non ho avuto nulla a che fare?
Puntualizzo che nell’atto di compravendita io ho acquistato la casa da lui “con ogni annesso è connesso, pertinenza e accessorio, servitù e quota millesimale delle parti comuni”.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Marta
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 16:37
    La questione va necessariamente approfondita "carte alla mano". Così, senza esame della documentazione, non è possibile dare risposte. Va chiarito di che spese si tratta. Se sono spese inerenti a lavori connessi alla consegna del bene, allora la spesa va pagata dal costruttore, a meno che nell'atto tu non ti sei accollato un qualche onere. Se, invece, sono spese di gestione delle cose comuni, andrebbe capito di che spese si tratta per capire se puoi contestarle.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2018, alle ore 19:25
    Buongiorno, in merito alla fattispecie descritta farei anche una considerazione: la legge stabilisce dei termini massimi entro i quali richiedere il pagamento di un credito. In particolare si prevede che, in linea generale, i diritti di credito si prescrivono, questo vuol dire che trascorso un certo lasso di tempo non si può pretendere più nulla. Il termine di prescrizione ordinario è pari a 10 annni che decorronodal momento in cui il credito stesso è sorto (si farà riferimento ad esempio al contratto originariamente stipulato) .Se il creditore nei dieci anni non compie atti interruttivi della prescrizione, ad esempio con una lettera di messa in mora, questo suo diritto si estingue e da quel momento non può più pretendere alcunchè.
    Inoltre, è il creditore che avanza delle pretese a dover dimostrare la sussistenza del credito ancora pendente che a suo dire non sia stato pagato.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Img c.mauropr
Buongiorno,un quesito a cui non riesco a trovare risposta.Un piccolo condominio di 8 unità immbiliari, al piano terra, solo in parte confinante con il condominio, c'è...
c.mauropr 12 Maggio 2021 ore 17:47 4
Img gabrielefranzò
Salve, sono nuovo del forum e spero in un vostro aiuto. Il discorso riguarda l'ecobonus, abitiamo in una casa su due piani dove sotto, diciamo così, abitiamo noi e sopra i...
gabrielefranzò 21 Ottobre 2020 ore 07:44 4
Notizie che trattano Richiesta quota spese costruzione parti comuni dopo il rogito! che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Bonus per lavori condominiali

Condominio - Una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile usufruire del bonus 36% per i lavori eseguiti su tutte le parti comuni del condominio.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Differenza tra innovazioni e modifiche delle cose comuni

Parti comuni - Le innovazioni e le modifiche delle cose comuni, sia pur molto simili, sono comunque interventi differenti soggetti a diversi regimi di autorizzazione

Balconi aggettanti e danni alle parti comuni

Parti comuni - I balconi aggettanti sono parti di proprietà esclusiva e come tali bisogna considerarli ai fini del risarcimento del danno che causano

Videosorveglianza in condominio: ecco le regole da rispettare

Regolamento condominiale - Installare delle telecamere in condominio è utile per migliorare la sicurezza di inquilini e parti comuni, ma è fondamentale rispettare la privacy.
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI