Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Regolazione riscaldamento su 2 livelli

Buongiorno,
abito in un appartamento al primo piano dove ho riscaldamento a pavimento, poi ho una scala a chiocciola che porta alla mansarda, dove ho due termoconvettori.
Diciamo che sono 120mq al primo piano piu 120mq in mansarda.
La mia domanda è, considerando che in mansarda ci vado raramente, per ottimizzare la cosa mi conviene:
- lasciare i convettori in mansarda a una temperatura calda (es. 22) e 22 al primo piano;
- lasciare i convettori in mansarda a una temperatura bassa e 22 al primo piano.
Voglio dire..il caldo va verso l'altro ed il freddo verso il basso.
Quindi se in mansarda fa più freddo questo freddo scenderebbe raffreddando il primo piano?
Se la mansarda fosse piu calda, cmq il cado andrebbe verso il tetto?
Scusate la mia ignoranza in materia..
grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikinico
Cao a tutti,chiedo un parere sul seguente quesito:abito in una casa con riscaldamento a pannelli radianti, la superficie è di mq. 95.La pompa che fa girare l'acqua...
mikinico 24 Novembre 2013 ore 20:48 1
Img ricart82
Salve, ho ricevuto dall'impresa che sta effettuando i lavori di ristrutturazione del mio appartamento il seguente preventivo per un impianto di riscaldamento a pavimento della...
ricart82 12 Dicembre 2013 ore 11:05 2
Img faror
Buonasera,abito in un appartamento con riscaldamento a pavimento con impianto condominiale centralizzato.Il mio contabilizzatore della Siemens contabilizza il consumo in KWH.Quale...
faror 13 Aprile 2014 ore 20:38 1
Img vergine70
Salve a tutti,volevo porre una nuova discussione:Un appartamento di classe b con riscaldamento a pavimento in provincia di Treviso, volevo sapere quanto all'incirca corrispondono...
vergine70 16 Ottobre 2014 ore 09:24 6
Img ilha
Buongiorno, sono nuova del forum ed avrei bisogno di un consiglio. Io e mio marito stiamo iniziando la nostra casa e di capitolato il riscaldamento è quello normale a...
ilha 19 Settembre 2007 ore 09:36 113
Notizie che trattano Regolazione riscaldamento su 2 livelli che potrebbero interessarti

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Riscaldamento e regolazione climatica

Impianti - La regolazione climatica consente di gestire le variazioni di temperatura di un ambiente in modo da mantenerla costante nonostante le variazioni climatiche esterne.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Contabilizzazione calore

Impianti - Sono in numero crescente le regioni italiane che obbligano alla contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati esistenti, norma di riferimento UNI 10200.

Bruciatori Termici

Impianti - Presenti in molti vecchi impianti i bruciatori stanno sparendo anche dalle moderne caldaie di grande potenza che lavorano a basse temperature.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE