• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-27 16:56:59

Regolamento deliberato


Morken
login
26 Gennaio 2011 ore 16:43 6
Se i condomini delibera l'approvazione di un regolamento di condominio dove si stabilisce che i magazzini non possono essere utilizzati per attività commerciali che recano rumore o altri disagi, il condomino titolare del magazzino che non ha partecipato all'assemblea che ha approvato il regolamento che contenga anche questa disposizione, e che non ha impugnato entro trenta giorni dalla comunicaizone lo stesso regolamento, ha l'obbligo di rispettarlo o può ignorarlo perché non lo vincola?

e se invece lo vincola e non lo rispetta?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 17:33
    Buongiorno. La mancata ottemperanza al regolamento, nelle modalità prospettate, legittimerebbe i provvedimenti del caso da parte del Condominio, tra i quali un ricorso in via cautelare (ex art. 700 c.p.c.).

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 20:52
    Un regolamento di condominio o la modifica dello stesso deve essere approvato con la speciale maggioranza indicata dal Codice, leggi la tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/MaggioranzeAssemblee.htm

    Se le maggioranze non sono rispettate, il nuovo regolamento si intende "non approvato".

    Il condominio non può vietare la trasfornazione di un locale adibito a magazzino in locale commerciale ad esempio per esposizione al pubblico se il comune concede le regolari autorizzazioni, solo per il fatto che "si presume" che potrebbero essere generati rumori molesti ai sensi dell'art. 844 del Codice Civile (leggilo).

    Il fatto doloso (rumori) dovranno quindi essere accertati a seguito della trasformazione e non in via preliminare.

    Fatevi consigliare da un esperto (avvocato) del posto che possa valutare di persona la possibile dannosità delle prospettate trasformazioni.

    Poi ne riparliamo.

  • morken
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 22:10
    Vi ringrazio per le risposte. Mi sfugge però una cosa.
    Le maggioranze per l'approvazione ci sono tutte: sostanzialmente all'approvazione viene a mancare unicamente la presenza e il voto dello stesso titolare del magazzino (titolare solo del magazzino).
    Detto questo, un regolamento così approvato può o no vincolare il titolare del magazzino a non realizzare - ove ne abbia intenzione - un pub, un disco pub, o una segheria, dal momento in cui il regolamento, approvato e non impugnato, preveda che non si possono utilizzare i locali dei magazzini che si trovano nel fabbricato per attività quali "pub, bar, discopub, e in generale attività comportanti alti livelli di rumorosità"?

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2011, alle ore 08:11
    Come esprimi tu il concetto potrebbe apparire legittima la deliberazione condominiale.

    Come invece ti ho ben spiegato sopra, detto regolamento potrebbe risultare illegittimo se in contrasto con la normativa comunale, della quale dovrai accertartene.

    In questo caso la deliberazione potrebbe risultare non meramente "annullabile" entro i fatidici 30 gg, bensi drasticamente "nulla" con possibilità di impugnazione da parte dell'interessato in qualsiasi tempo.

    Il fatto di aver indicato nel regolamento quali attività (oltremodo rumorose) non possano essere svolte nell'edificio, gioca sicuramente a favore della legittimità della deliberazione assembleare.

    Un semplice controllo presso l'ufficio attività economiche e l'ufficio edilizia del tuo comune risolverà qualsiasi tuo ulteriore dubbio.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2011, alle ore 11:36
    Direi che è proprio la rumorosità, attuale ma anche potenziale, l'elemento nevralgico rispetto all'iniziativa del condominio, che si potrebbe qualificare come autotutela 'in prevenzione'.

  • morken
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2011, alle ore 16:56
    Un semplice controllo presso l'ufficio attività economiche e l'ufficio edilizia del tuo comune risolverà qualsiasi tuo ulteriore dubbio.

    in concreto cosa dovrei chiedere presso l'ufficio comunale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI