• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-29 09:08:21

Regola posteggio in strada privata non rispettata


Peppem
login
26 Ottobre 2009 ore 14:14 5
Salve,
Le abitazioni di noi condomini affacciano su una strada privata.

il regolamento di condominio non prevede la possibilità di sostare in questa strada, salvo temporaneamente per il carico o scarico dei mezzi (es. la spesa etc.)

Nonostante questa regola buona parte dei condomini posteggia regolarmente la macchina nella strada in questione anzichè posteggiarla nel proprio box, o nel parcheggio creato ad hoc prima di entrare nella strada.

l'amministratore di condominio ha invitato più volte i condomini a rispettare la regola senza ottenere risultato.

Inoltre l'amministratore mi ha detto che non ha potere esecutivo (al di là della ridicola multa del corrispettivo di 100 lire).

Come risolvere tale situazione? io abito a piano terra e vedere le macchine posteggiate di fronte il mio cancelletto non mi piace, nonchè se c'è la regola è giusto rispettarla.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:01
    Se la regola è contenuta nel regolamento di condominio, le soluzioni sono due:
    a) l'amministratore può (essendo una sua prerogativa) agire giudizialmente per ottenere una sentenza che neghi la sosta nelle zone vietate;
    b) lei personalmente può agire in giudizio per ottenere ciò.

  • renato1979
    Renato1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 16:26

    RISOLTO!
    consiglio:
    ti frughi in tasca... compri delle fioriere.... ci metti piante da poco.... io c'ho messo il timo che non teme gelate e vedrai che nessuno ci parcheggia, anche perche poi non si passerebbe.....


    ciao"

  • peppem
    Peppem Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 09:11
    Se l'amministratore agisce in giudizio, dovrebbe farlo con il denaro deliberato dai condomini in assemblea.

    se il 70-80% dei condomini è la percentuale dei condomini che non rispetta la regola come fà l'amministratore a disporre della liquidità per affrontare la causa?

    il mio ragionamento potrebbe essere sbagliato, sono ignorante in materia.

  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 14:02
    No, in questo caso è corretto, ma per far rispettare il RdC, potresti ricorrere tu, a tue spese, al Giudice di Pace per violazione del Regolamento di Condominio.

    Oppure cerchi di mediare con astuzia, come ha detto Renato 1979, limitandone la sosta prolungata con delle fioriere ecc.

    Ciao

  • peppem
    Peppem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 09:08
    Grazie per le risposte.
    Penso la soluzione migliore in questo caso sia quella dei vasi davanti casa.

    anche se risolve il problema relativamente a 1 o 2 posti, quelli davanti casa mia e non a tutta la strada!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI