• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-19 18:00:08

Protezione del terrazzo


Tedwallenberg
login
19 Giugno 2017 ore 11:16 2
Esiste una legge (e se sì, qualè?) in forza della quale il costruttore-venditore di un appartamento a piano terra, con annesso grande terrazzo, è obbligato a costruire ex tunc, cioè in fase di costruzione, una pensilina a protezione di porte-finestre prospicienti il terrazzo stesso?
È infatti successo che, causa la mancanza di protezione, in caso di violenti piogge i locali che si affacciano sul terrazzo (cucina e camere da letto) si siano allagati.
E, in caso di neve (UN METRO E PASSA!), è impossibile accedere al terrazzo perché le persiane RESTANO BLOCCATE...
Grazie per la risposta.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2017, alle ore 14:57
    Ciao, salve eventuali disposizioni sui regolamenti edilizi locali, non esiste un tale obbligo.

  • tedwallenberg
    Tedwallenberg Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 19 Giugno 2017, alle ore 18:00 - ultima modifica: Lunedì 19 Giugno 2017, all or 18:01
    Ciao, salve eventuali disposizioni sui regolamenti edilizi locali, non esiste un tale obbligo.
    Ringrazio per la risposta e la rapidità... Della serie: SONO FREGATO SALVO FARE NOTTETEMPO UN "COLPO DI MANO"... con tutte le conseguenze di rito, naturalmente... Meno male che ho la riserva di missili... in cantina!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img guagnelli scanzanivalerio
Sto da giorni cercando di capire se per fare una pensilina e una tettoia - all'interno di un cortile privato, quindi non su strada - per semplice riparo dalle intemperie, sia...
guagnelli scanzanivalerio 02 Luglio 2019 ore 22:50 1
Notizie che trattano Protezione del terrazzo che potrebbero interessarti


Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Pensiline parapioggia per finestre

Infissi Esterni - Per proteggere le finestre dalle intemperie, è utile installare delle pensiline; ve ne sono di diversa tipologia e materiali, per meglio abbinarsi alla facciata

Illuminazione esterna, tutte le idee per tettoie e pensiline

Infissi Esterni - Dalle finestre al posto auto, con le pensiline a led incorporato si può illuminare tutta casa. Si possono trovare pensiline a energia solare o catene luminose.

Pensiline copripioggia in policarbonato: i migliori modelli

Infissi Esterni - Il policarbonato è un materiale molto comune e vantaggioso per il tamponamento delle pensiline da esterni, sotto forma di lastre compatte o di pannelli alveolari.

Normativa per pergolati e pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Prima di installare un pergolato o una pensilina con pannelli fotovoltaici occorre verificare la normativa statale e locale con il proprio tecnico di fiducia.

Guida completa alla scelta di una pensilina da esterno

Arredo giardino - Le pensiline da esterno sono strutture architettoniche progettate per fornire riparo e protezione dagli elementi atmosferici. Consigli per scegliere la migliore

Sfruttare l'energia del sole con le pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Con le pensiline fotovoltaiche è possibile ricaricare i veicoli elettrici e produrre energia pulita. Si possono installare anche in un parcheggio di un'attività

Scegliere la pensilina per ingressi adatta a te

Tetti e coperture - Le pensiline sono da sempre l'elemento riparatore per eccellenza di finestre e ingressi. Oggi è possibile ricoprire spazi più ampi attraverso l'uso dei moduli.

Strutture a pensilina per auto

Spazio esterno - Avere la possibilità di realizzare un ricovero per la propria auto in giardino o sullo spazio esterno annesso all'abitazione porta a scegliere tra diverse soluzioni
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI